Vincenzo VA
Florello
Ma allora è gigantesca!
Stai troppo lontana, altrimenti già ero sulla strada per venire a prendere una delle figlie!!! Bravissima!!!!!:hands13:Ti posto la foto di una delle mie, questa non è molto vecchia, cmq la grandezza è quella anche perchè arrivata a questo diametro, emettono nuove piantine dalla base, infatti le mie sono piene sotto di nuove mini piantine, e non sò più dove metterle, e bello che voi pensate di riprodurle dal seme, lasciate perde, la natura fà da sè. Cmq l'ho misurata è 40 cm di diametro e sotto ha tre nuove piante Cari saluti:Saluto:
Se tutti i fiori di uno stelo sono sfioriti, li elimino togliendo lo stelo (si senteun "tic") dalla base con delicatezza lo ricurvo fino a farlo staccare da solo, se si rompe a metà dovete rifare di nuovo, basta una leggera pressione di un dito: Per i semi non sò nulla, conoscevo un floricultore che mi diceva che è una pratica molto delicatae riservata a quelli del settore, io sò che la moltiplicazione di questa pianta avviene (x certezza) per divisione delle piantine dalla madre e per talea di foglia, di più non sò. Saluti:Saluto:
Stai troppo lontana, altrimenti già ero sulla strada per venire a prendere una delle figlie!!! Bravissima!!!!!:hands13:
Visto com'è strapiena di fiori? ne ho contati una cinquantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guarda che ci conto! Non sono una brava cuoca, ma se vieni ti invito a pranzo e ti faccio vedere le mie piante.Non è detto, dovrei venire a Firenze a fare un luuuungo giro da Borgioli x le ortensiek07: , quando sarà ti mando un mp e ti porto una carretta di piantine. Grazie x i complimenti:Saluto:
Guarda che ci conto! Non sono una brava cuoca, ma se vieni ti invito a pranzo e ti faccio vedere le mie piante.
Per inciso: non so chi sia Borgioli, deve proprio valer la pena se vieni da così lontano....:Saluto:
Per tutti gli altri: com'è ch io non tovo violette africane dalle mie parti in questo periodo?!? Me ne avete fatto venir una voglia.... Anche se le fioriture non sono il mio forte.
Infatti, complimentoni a te e a lei!!:hands13: :Saluto:
Ecco la mia bellissima!
http://s150.photobucket.com/albums/s109/Minou_bucket/?action=view¤t=SaintPaulia.jpg
E ora le domande.
1) Ho letto di concimare con il concime per cactacee. Devo seguire lo stesso consiglio per il terriccio?
2) Ho letto pure che non amano vasi grandi e sono delicate nel rinvaso. Il vaso che ha ora mi sembra giusto per lei, ma è di plastica... Che faccio, rinvaso ora?
Grazie a tutti.
:Saluto: