Vincenzo VA
Florello
Sarà così per quel che mi riguarda, ma come le sveglio? Le annaffio col caffè?
Caffè forte!:crazy: Ah ah.
Ma tu le innaffi poco?
Vincenzo, il riposo vegetativo va fatto nei mesi invernali!
Non puoi decidere quando forlo a tuo pacimento.
Le fioriture sono due di circa due mesi settimana più o meno. Una in aprile e l'altra in settembre.
Naturalmente come riferimento il mio clima fiorentino. Al sud ed al nord si potranno avere periodi leggermente diversi. Ma sempre due all'anno devrebbero essere.
Raga, mi sa che qui, a forza di staccare per fare talee fogliari, ci muoiono tutte le piantine!
La mia adesso è in piena fioritura (foto iniziale), quando termina la lascio a secco :sleep2: per un paio di mesetti e poi vediamo se riesco a farla fiorire :flower: di nuovo.
Purtroppo credo che sia vero anche per Varese.
Il fatto che Passion le abbia sempre fiorite mi fa pensare che in opportune condizioni la pianta sia in grado di fare diversamente.
Se ci pensi, una specie che rchiede 16 - 18 gradi di notte non è tipicamente varesina! La poveretta forse si adegua alla triste situazione climatica.
Complimenti a tutti.
Passion ....B R A V I S S I M A !
Ho uno zio in Missione in Africa e mi ha detto che le Saintpaulia sono sempre fiorite e sono enormi questo dimostra che la temperatura, la luce, l'umidità se sono costanti favoriscono le condizioni ottimali per una vigorosa crescita. Ciao a tutti:Saluto: :Saluto:
Sei matto Vincè, ma che te lasci a secco? Ma guarda te che roba! Ma tu mangi e bevi io non dico di concimarla ma l'acqua gliela devi dare, altro che "la lascio a secco per un paio di mesetti!!:martello2 :martello2 Ciao:Saluto:
Ho uno zio in Missione in Africa e mi ha detto che le Saintpaulia sono sempre fiorite e sono enormi questo dimostra che la temperatura, la luce, l'umidità se sono costanti favoriscono le condizioni ottimali per una vigorosa crescita. Ciao a tutti:Saluto: :Saluto: