• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sacchetti di plastica

pa0la

Florello
la finanziaria del 2007 li mette al bando dal 2011, il decreto attuativo però non c'è.....bene non ho capito se è passata la proroga o no
però avrei voglia di pensare positivo e chiedermi/vi se la nostra coscienza porà fare la differenza
fermo che le lobby sono fortissime e premeranno per infinite proroghe resta il fatto che chi li produce sa da tempo che dovrebbe convertire la produzione in qualcosa di biodegradabile
nel supermercato vicino a casa ci sono già quelli (credo) derivati dal mais

ma se ci rifiutassimo tutti di comprarli visto che comunque sono a pagamento forse potremmo accelerare il processo di conversione, perchè per forti che possano essere le pressioni delle lobby dei produttori di plastica se le vendite calassero in maniera drastica non avrebbero più ragione di spingere e si adatterebbero

eh? naaaaaaaaa
e invece si, io non li uso da tempo ma se dimentico la borsa o faccio un acquisto occasionale confesso che non faccio troppo caso, ma fiorin fioretto dal primo gennaio li rifiuterò a chi me li propone

companatico

Guru Giardinauta
da quanto capito dal 1 gennaio non vengono più prodotti ma quelli che ci sono ancora in circolazione nei supermercati saranno ancora a disposizione
Confesso che ancora io li prendo alla spesa e poi li uso come sacchetti della nettezza

E

elicriso

Guest
A me pare che dalle mie parti si usino quelli biodegradabili, verdini...neanche la bottega sotto casa ha più quelli in plastica, nemmeno panettiere e macellaio...mi hai fatto sorgere il dubbio, domani darò una controllata

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
So che la catena auchan li ha banditi già da un annetto circa, alle casse si trovano quelli biodegradabili, quelli di carta (e costano entrambi un occhio) e quelle grosse borsone di cui non conosco il materiale di produzione :)
Ho notato che negli altri supermercati c'è un pò un misto, chi ha ancora solo plastica e chi ne ha metà e metà.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sono anni che quando vado al supermercato uso sempre questi

4012013523243.piece2.jpg

li avevo comprati anni fà all'Iper, ed ogni tanto qualcuno mi chiede dove li ho comprati ...................se devo passare al super, e non li ho con me, come borsa prendo sempre quella biodegradabile, e la uso per l'umido.

Poi capita che comprando altro a volte me li mettono in borse di plastica ......... quindi se son grandi le uso nella pattumiera, se son piccole le butto nel sacco nero.

Però mi sorge un dubbio: daccordo per le borse in plastica che per la spesa sono sostituibili con altro, ma per i sacchetti in plastica che si usano per la pattumiera che faranno? e per i sacchi neri? un conto è, usare quelli biodegradabili piccoli per l'umido, un conto è usarli grandi al posto del sacco nero, non mi sembrano molto resistenti :confuso:

pa0la

Florello
e non lo so Pat, so solo che in teoria dal primo gennaio sono vietati salvo che non sbaffino una proroga nel decreto mille propoghe, che tanto nessuno conta se son mille davvero :D
e comunque se non c'è regolamento attuativo come fai? multi chi? chi vende, chi produce chi utilizza....ndo cojo cojo tutti?
boh? non ci ho capito niente

artemide

Florello Senior
è già qualche anno che quando faccio la spesa "grossa", solitamente uso delle borse di cotone, le vendono anche nei supermercati vicino alle casse, non so se avete presente, però viaggio sempre con delle borsine in materiale sintetico ripiegabili in borsa, per le spese piccole e dell'ultimo minuto.
Vedo comunque che in alcuni supermercati vendono ancora i sacchetti in plastica non biodegradabili e mi sa che fin quando non finiscono le scorte che hanno in casa, li si vedranno ancora per un bel pò di tempo

G.altamurano

Florello Senior
gia da tempo la busta per la spesa me la porto da casa, visto che i sacchetti di plastica costano 3 centesimi
uso borse di stoffa per le grandi spese e i sacchetti di plastica accumulati per quelle piccole

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a me è una spesa, quella dei 2-4 centesimi che non posso tollerare.
se me la danno gratis, anche anche...... ma se no non la voglio.
perchè, ma non vorrei giurarci troppo, questo costo doveva essere tipo una tassa, una sorta di una-tantum per lo smaltimento o come aiuto per la conversione delle ditte produttrici ( se trovassi dove ho letto questo...), tipo quella dell'obolo che chiedono certe città alle auto euro 0 per entrare nei centri urbani in certi giorni ( come se pagando inquinassero meno ).
io sono anni che uso le borsine in stoffa, in alcuni iper i cartoni che buttano ( che poi dopo riempio di materiale che riciclo tipo carta o plastica e conferisco nella isola ecologica ) e le buste in plastica le uso per la spazzatura.
per il giardino uso quelle verdi, che possono entrare nel cassonetto degli sfalci.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che potranno anche non commercializzarli più, però ora tutto è in buste di plastica.
giornali, riviste, alimenti,....tantissime cose!!!
Per Natale ho fatto una quantità di rifiuti esagerata fra cartone e cellophane, dove erano impacchettati tutte le ceste che ho ricevuto!!

thuya

Florello
Anche i supermercati Coop hanno bandito l'uso dei sacchetti di plastica già da quasi due anni
e comunque è già da tempo che non li uso
Ho due grosse buste di stoffa sempre in macchina e una bustina più piccolina (che si piega tutta su se stessa e si chiude in una pallina) che tengo in borsa
Se poi compro qualcosa di pesante uso uno dei tanti scatoloni di imballaggio di cui il supermercato è sempre fornito

So anche che ci sono molti negozi che si stanno convertendo all'uso di sacchetti riutilizzabili, ad esempio di stoffa. Ad esempio già a gennaio 2009 al negozio Yves Rocher della stazione termini di Roma mi dissero che non avevano sacchetti di plastica. Per portare a casa tutto ciò che avevo acquistato ho dovuto usare la mia borsa!

PS: non credo e non ho mai creduto a chi dice che usa (o meglio usava, visto che ora con la differenziata è un pò più difficile) le buste di plastica per la spazzatura. Come diamine si fa a mettere l'immondizia in sacchetti che risultano perennemente bucati???

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
PS: non credo e non ho mai creduto a chi dice che usa (o meglio usava, visto che ora con la differenziata è un pò più difficile) le buste di plastica per la spazzatura. Come diamine si fa a mettere l'immondizia in sacchetti che risultano perennemente bucati???

io li uso sempre, e non si bucano facilmente.

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io prendo tranquillamente quelli in plastica, li riuso finchè possibile, e poi li metto nel sacchetto della differenziata della plastica...
sbaglio qualcosa?

Green95

Fiorin Florello
io uso qualsiasi cosa a forma di busta!:D poi ovviamente vedo che fine dovranno fare...:rolleyes:ovviamente raccolta differenziata :D

Manu1

Maestro Giardinauta
io da quando sono stata in corsica, dove non si usavano buste di plastica, ho il borsone (corso, con tanto di scritte in corso che difendono la natura!) di plastica rigida, eper le spese piccole anche il carrellino in plastica richiudibile dell'Eurospin. Il problema è per la spazzatura, la differenziata nella mia cucina appesa ad un pomellino, e senza i sacchetti non so come potrò fare. e vabbè mi adatterò, se serve va benissimo così. come diceva Darvin, "Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente; sopravvive quella che è più adattabile al cambiamento".
adattiamoci e cambiamo!

rootfellas

Florello
aaah poveri sacchetti di plastica, io li amo li adoro non posso stare senza.. prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Alto