• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sacchetti di plastica

G.altamurano

Florello Senior
io prendo tranquillamente quelli in plastica, li riuso finchè possibile, e poi li metto nel sacchetto della differenziata della plastica...
sbaglio qualcosa?

sbagli!
i sacchetti di plastica non vanno nella differenziata ma nell'immondizia comune!
non mi ricordo esattamente di cosa sono fatti ma è un materiale non riciclabile!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io quando faccio la spesa porto sempre il carrello fino alla macchina e poi riempio dei borsoni presi all'IKEA molto capienti.

Se faccio spesa piccola e sono a piedi uso la mia borsettina richiudibile a forma di fragola

1027_20100922_103921_86.jpg

A Torino mi pare che ci sia stata un'ordinanza che imponeva di non usare più i sacchetti di plastica nei supermercati (e forse anche nei negozi), non so però se poi l'abbiano applicata, perchè io ne vedo ancora parecchi.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tua borsina a forma di fragola l'ho vista anche da me :) ma costa troppo x i miei gusti.
Penso che metterò mano ad avanzi di stoffa e macchina da cucire...e qualcosa m'invento da sola.
C.que la fragolina è troppo carina :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiiiiiii :eek:
...da me costano due euro e sono di una stoffa così leggera che si strappa come niente.

patrizia

Maestro Giardinauta
Ormai da anni uso i sacchetti di stoffa per la spesa, a volte mi aiuto con i cartoni delle confezioni e certe cose le metto in macchina così, senza insacchettarle, intanto poi le scarico in casa.
Se ne ho bisogno al volo prendo quelle biodegradabili di materiale derivato dal mais, così poi le uso per l'umido.

Ma inevitabilemte, per un motivo o per l'altro, qualche sacchetto di plastica arriva sempre a casa e allora lo uso per i rifiuti.
Davvero, posso giurare che ci metto i rifiuti indifferenziati, ormai sono anni che non compro sacchi neri o di altro colore, per quei pochi rifiuti che escono da casa, uno o due sacchetti da supermercato alla settimana fatico a riempirli.
L'umido va tutto ad arricchire mia compostiera, e dico "tutto", senza preoccupazioni di alcun genere.
La carta e i cartoni che non uso per accendere il fuoco hanno il loro cassonetto, in cui finiscono, per forza di cose, impacchettati in uno scatolone sempre prelevato al supermercato.
Quindi continuerò a non usare sacchetti di plastica ed insisterò, come sempre, perché anche i miei familiari smettano di prenderli.

Ecco la mia collezione di shopper in stoffa, ne ho di vecchissimi! shoppers.jpg

Allegati

• shoppers.jpg
    shoppers.jpg
    90 KB · Visite: 43

patrizia

Maestro Giardinauta
Ora però ho un altro dubbio, a parte i sacchetti usati per portare a casa la roba, che dire di quelli trasparenti usati per mettere la verdura, pesarla e prezzarla?
Li ho sempre usati per la raccolta della plastica, ma allora è sbagliato?
Di che materiale sono e come vanno smaltiti?:fifone2:

artemide

Florello Senior
Io quando faccio la spesa porto sempre il carrello fino alla macchina e poi riempio dei borsoni presi all'IKEA molto capienti.

Se faccio spesa piccola e sono a piedi uso la mia borsettina richiudibile a forma di fragola

1027_20100922_103921_86.jpg

A Torino mi pare che ci sia stata un'ordinanza che imponeva di non usare più i sacchetti di plastica nei supermercati (e forse anche nei negozi), non so però se poi l'abbiano applicata, perchè io ne vedo ancora parecchi.

anch'io ho 2 borsine così in borsa per le piccole spese :D, e ne ho regalate a Natale ad alcune amiche

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sbagli!
i sacchetti di plastica non vanno nella differenziata ma nell'immondizia comune!
non mi ricordo esattamente di cosa sono fatti ma è un materiale non riciclabile!

allora mi sapresti dire per quale motivo sul sacchetto c'è scritto riciclabile al 100% ?
il problema sono i sacchetti che la gente butta indiscriminatamente, secondo me.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

e come la mettiamo con la pellicola da cucina o quella che avvolge tutte le confezioni che si acquistano? Le riviste, i giocattoli, gli indumenti, sono tutti protetti da una bustina più o meno grande.
Senza contare gli alimenti che vengono già confezionati in buste di "plastica" tipo la pasta, le merendine, etc.
Anche queste dovrebbero sparire o per queste verrà fatta una sanatoria?
Anche perchè tutte queste vanno nella raccolta indifferenziata,non sono riciclabili.

Ste

patrizia

Maestro Giardinauta
non proprio
per produrre i sacchetti di carta si inquina lo stesso

Verissimo purtroppo!
E anche i sacchetti di stoffa, sono così ecologici?
Per produrli forse sono state usate parecchie risorse, per lavarli (perché ogni tanto li lavo) si consuma energia e detersivo...
Insomma non ci si può muovere senza inquinare, è l'esistere stesso che è inquinante, sono ergo inquino :confuso:
Bisognerebbe cercare di consumare di meno, ma anche questo viene additato come comportamento sbagliato, perché fa calare il PIL... ohibò:azz:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sbagli!

allora mi sapresti dire per quale motivo sul sacchetto c'è scritto riciclabile al 100% ?
il problema sono i sacchetti che la gente butta indiscriminatamente, secondo me.

perchè comunque la carta è riciclabile, ma io sapevo che per produrre i sacchetti di carta si producono molti gas e calore

io mi stavo riferendo a quelli in plastica

ma se vogliamo esasperare il concetto di inquinamento.. anche noi inquiniamo, produciamo gas e calore, anidride carbonica e scorie varie (parlo a livello fisico)

io continuerò a mettere i sacchetti di plastica nella differenziata, come prescritto nei volantini che ci consegnano con il calendario annuale dei ritiri
il cartone nella carta, inclusi i sacchetti di carta e via di seguito.

il problema dei sacchetti che si ritrovano negli stomaci di balene e simili, sono dovuti a quella parte che NON viene conferita ma gettata nell'ambiente indiscriminatamente.

siete mai stati in un parco pubblico il giorno dopo una festa estiva o primaverile?
quando in migliaia sono stati a farsi il pic nic all'aria aperta?
migliaia di buste buttate in giro, carte di snack, sacchetti di patatine e borse in plastica e non.. inclusi piatti bicchieri e simili

il problema è sempre la stupidità delle persone, quale sarebbe la fatica di riportarsi a casa la propria immondizia? visto che è al massimo il 10% del peso e dell'ingombro di quando l'abbiamo portata?

questa immondizia buttata indiscriminatamente nei boschi o nel mare (se i pic nic sono fatti in zone di mare), e non solo questa, ma era per rendere un esempio pratico, è il motivo per cui si cerca di trasformare tutti i sacchetti in plastica da prodotto a lungo decadimento, a prodotto a veloce decadimento, così da ridurre l'impatto sull'ambiente, in particolare di quel numero di sacchetti che viene gettato indiscriminatamente, quelli che vengono riciclati o conferiti sono il problema minore, o comunque più facilmente gestibile.

poi.. se vogliamo cercare il pelo nell'uovo.. quanto inquiniamo ogni volta che ci facciamo un piatto di pasta?

Se insegnassimo tutti ai nostri figli a non gettare mai nulla, ma a riporre sempre nei contenitori adeguati o a riportarci a casa la nostra immondizia, magari con gli anni riusciremo a ridurre i danni che causiamo all'ambiente.

comunque, per tornare alla domanda iniziale
il rinvio è nel decreto mille proroghe(se ho sentito correttamente al tg), non so fino a quando è stato prorogato.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono riusciti ad inquinare anche sull'Everest. Le ultime spedizioni hanno trovato molta immondizia lasciata dalle precedenti spedizioni.
Per assurdo sono riusciti ad inquinare anche la Luna e, da poco, Marte. Il robottino che è stato spedito a fare le foto non può tornare, quindi diventerà ferro vecchio sul suolo marziano.
I sacchetti di stoffa è vero che vanno lavati (come si lava qualunque indumento e non mi sembra che per non inqunare si vada in giro nudi :) ) ma si possono utilizzare per anni. Quelli in plastica invece arrivano ed escono dalle nostre case giornalmente. Una famiglia normale utililzzerà, per esempio, 200 sacchetti di plastica all'anno contro 2 di stoffa in 10 anni. Il risparmio è tutto qui.

Ste

Alto