sbagli!
i sacchetti di plastica non vanno nella differenziata ma nell'immondizia comune!
non mi ricordo esattamente di cosa sono fatti ma è un materiale non riciclabile!
allora mi sapresti dire per quale motivo sul sacchetto c'è scritto riciclabile al 100% ?
il problema sono i sacchetti che la gente butta indiscriminatamente, secondo me.
perchè comunque la carta è riciclabile, ma io sapevo che per produrre i sacchetti di carta si producono molti gas e calore
io mi stavo riferendo a quelli in plastica
ma se vogliamo esasperare il concetto di inquinamento.. anche noi inquiniamo, produciamo gas e calore, anidride carbonica e scorie varie (parlo a livello fisico)
io continuerò a mettere i sacchetti di plastica nella differenziata, come prescritto nei volantini che ci consegnano con il calendario annuale dei ritiri
il cartone nella carta, inclusi i sacchetti di carta e via di seguito.
il problema dei sacchetti che si ritrovano negli stomaci di balene e simili, sono dovuti a quella parte che NON viene conferita ma gettata nell'ambiente indiscriminatamente.
siete mai stati in un parco pubblico il giorno dopo una festa estiva o primaverile?
quando in migliaia sono stati a farsi il pic nic all'aria aperta?
migliaia di buste buttate in giro, carte di snack, sacchetti di patatine e borse in plastica e non.. inclusi piatti bicchieri e simili
il problema è sempre la stupidità delle persone, quale sarebbe la fatica di riportarsi a casa la propria immondizia? visto che è al massimo il 10% del peso e dell'ingombro di quando l'abbiamo portata?
questa immondizia buttata indiscriminatamente nei boschi o nel mare (se i pic nic sono fatti in zone di mare), e non solo questa, ma era per rendere un esempio pratico, è il motivo per cui si cerca di trasformare tutti i sacchetti in plastica da prodotto a lungo decadimento, a prodotto a veloce decadimento, così da ridurre l'impatto sull'ambiente, in particolare di quel numero di sacchetti che viene gettato indiscriminatamente, quelli che vengono riciclati o conferiti sono il problema minore, o comunque più facilmente gestibile.
poi.. se vogliamo cercare il pelo nell'uovo.. quanto inquiniamo ogni volta che ci facciamo un piatto di pasta?
Se insegnassimo tutti ai nostri figli a non gettare mai nulla, ma a riporre sempre nei contenitori adeguati o a riportarci a casa la nostra immondizia, magari con gli anni riusciremo a ridurre i danni che causiamo all'ambiente.
comunque, per tornare alla domanda iniziale
il rinvio è nel decreto mille proroghe(se ho sentito correttamente al tg), non so fino a quando è stato prorogato.