non puoi mischiare i prodotti, questo è assodato
ma se per il casco non usi il sacchetto non lo paghi
e se per le mele ne usi due fai due pesate e ne paghi due, credo che questo sia chiaro
per me il dilemma maggiore erano le storie che facevano riguardo le etichette, poi visto che sono compostabili anche loro, il problema credo sia superato
hanno risolto anche il punto riguardo al singolo modello di sacchetto utilizzabile, oltretutto nemmeno biodegradabile al 100% che è stato indicato come livello minimo di riferimento, quindi i sacchetti compostabili sopra quella percentuale, che non ricordo quale sia, sono tutti ammessi
ma il punto vero è.. che adesso i defi.cienti che butteranno i sacchetti per strada faranno un danno minore perchè entro un certo periodo di tempo, relativamente breve, si dissolveranno, e non finiranno in mare....
bastava che ci fossero meno defi.cienti e magari una gestione più accurata della raccolta e smaltimento rifiuti (a volte vorrei dire che ci fosse una gestione perchè si vedono cose assurde!!)
si vedono cose assurde in giro per il mondo (per mondo intendo a partire dalle nostre strade fino alle isolette del pacifico) riguardo i rifiuti buttati e non gestiti, in genere la cosa mi fa innervosire
tipo davanti a casa mia, strada di campagna in zona piuttosto "movimentata" interland milanese, a parte i pacchetti di sigarette buttati dai finestrini, che mi ritrovo nel prato di fronte a casa, cartine di merendine, e cose simile, non moltissime ma sempre troppe per dare la colpa al vento.
poi ci sono i sacchettini dei rifiuti, che regolarmente qualcuno butta sul bordo strada, a distanza cadenzata... poi dopo mesi qualcuno ripulisce... e poi qualcuno ributta di nuovo
poi ci sono i defi.cienti che scaricano i rifiuti veri e propri, sempre nei pressi di casa mia, una volta uno scaricava sacchetti di erba sfalciata, incluso il sacchetto...... non che l'erba andasse bene, visto che io la porto all'ecocentro non capisco perchè lui debba metterla a bordo strada, coi sacchetti...
poi una volta vedo (sempre mentre passavo in auto a 100 mt da casa) uno che scarica qualcosa... rallento .. e non capisco.. poi ho capito al rientro la sera... il cre.tino ha buttato un megarotolo non so se di moquette e simile, per giunta anche molto vicino all'asfalto, che se scendevi un pelo più dalla strada l'avresti investito.. con i pericoli del caso
mi sono ripromessa al prossimo giro, mi fermo... a debita distanza... e faccio la foto della macchina targa inclusa, e mi faccio vedere che faccio la foto, così magari il tipo ci ripensa, raccoglie le sue cose e se ne va.....
tutto per un sacchettino di non plastica....