• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio e castagno innestati

antonio76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Il 4 marzo un amico ha innestato a corona un ciliegio e un castagno.
Ieri ho tolto i sacchetti di plastica e di carta per controllare ed ho visto che le marze di ciliegio hanno i fiori (hanno attecchito), mentre nel castagno le gemme ancora sono ferme(quando dovrei vedere se ha funzionato)?
Potreste dirmi se dovrei eliminare i sacchetti al ciliegio?
Se dovesse piovere le marze potrebbero danneggiarsi.


Grazie
 

Maruzzo

Giardinauta
Secondo me ancora non puoi dire che il castagno non sia andato a buon fine,credo che germogli più tardi.I sacchetti li devi lasciare,vediamo altre opinioni...
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
di solito si tolgono dopo 1 mese?
se a metà aprile dovesse venire a piovere potrebbe creare qlc problema all'innesto?

Secondo me ancora non puoi dire che il castagno non sia andato a buon fine,credo che germogli più tardi.I sacchetti li devi lasciare,vediamo altre opinioni...
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , purtroppo anche se il ciliegio ha i fiori non è detto che abbia attecchito , x il castagno è presto , se togliere o meno i sacchetti , dipende dal clima che cè nella tua zona , se fosse ventoso , oppure possibilità di gelate , conviene lasciarli coperti ancora x un pò
 

antonio76

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta
clima= sicilia, inizia a fare caldo, ma la mia paura è che se dovesse venire a piovere può danneggiare l'innesto??

ciao , purtroppo anche se il ciliegio ha i fiori non è detto che abbia attecchito , x il castagno è presto , se togliere o meno i sacchetti , dipende dal clima che cè nella tua zona , se fosse ventoso , oppure possibilità di gelate , conviene lasciarli coperti ancora x un pò
 
Alto