• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche i cartoni Tetra Pak si possono riciclare!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Usiamo il riciclaggio per impedire a questo mondo di esaurire le scorte e di essere sommerso dalla spazzatura.

Anche i cartoni Tetra Pak si possono riciclare!



I cartoncini Tetra Pak vanno gettati nei contenitori della carta bianca.

Da questa settimana anche Milano, e in alcuni paesi dell'hinterland, saranno riciclati, per diventare carta e cartoncino.

Da oggi si possono riciclare i cartoni per bevande insieme a carta, cartone e cartoncino!

I cartoni di latte, succo, panna, vino raccolti vengono trasformati in carta riciclata.

Al numero verde AMSA - 800332299 - spiegano che i contenitori vanno tranquillamente gettati insieme alla carta. Saranno poi separati da aziende specializzate, per diventare carta e cartoncino.

Già anni fa Tetra Pak aveva avviato un progetto pilota di raccolta dei suoi contenitori, una campagna di raccolta che ora si sta estendendo su tutto il territorio nazionale.

Poi, aderendo a Impatto zero con i succhi di frutta Bio Vivi G, ha compiuto un altro passo di responsabilità ambientale, che gli è valso tra l'altro l'Oscar dell'Imballaggio 2003.

Oggi anche un milione di cittadini milanesi hanno la possibilità di riciclarli, grazie a Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Tetra Pak e Amsa. Chi abita a Milano potrà mettere i cartoni per bevande nei classici e diffusissimi raccoglitori della carta.

"In diverse regioni d'Italia, sono già molti milioni i cittadini che possono essere sicuri che i cartoni Tetra Pak vengano riciclati - spiega Emanuela Kron, di Comieco.

Il cartone per bevande Tetra Pak ha consentito un miglioramento qualitativo nella conservazione degli alimenti e innegabili risparmi energetici a livello industriale: i contenitori sono leggeri, di forma regolare, facili ed efficienti da trasportare. La complessità del materiale (poliaccoppiato) rendeva però più complessa la raccolta differenziata, il trattamento e lo smaltimento.

Oggi, il servizio è così strutturato. Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è necessario sciacquare il cartone per eliminare residui di cibi e bevande, appiattirlo ed infine gettarlo insieme alla carta e cartone.

"Tutto il materiale dei raccoglitori - prosegue Emanuela Kron - si trasporta nelle piattaforme di selezione, grandi impianti ove i materiali estranei (plastica, sacchetti...) vengono scartati. Carta, cartone e confezioni Tetra Pak vengono pressati in grandissime balle, da trasportare nelle cartiere convenzionate, attrezzate per trattare anche i minimi residui di plastica e di alluminio dalla materia cellulosica, che poi diventa carta e cartoncino riciclato".

I risultati? Le tonnellate di CartaLatte (ottenuta dalla Cartiere Santa Caterina dal riciclo dei contenitori del latte), di CartaFrutta (ottenuta riciclando i contenitori per succhi di frutta).

In Italia nel 2003 sono stati utilizzati oltre 5 miliardi di imballaggi destinati alla conservazione degli alimenti. Quest'iniziativa consente di incrementare la raccolta differenziata da un punto di vista quantitativo, oltre che qualitativo: un altro materiale si somma alla lista dei riciclabili sottraendo preziose risorse a un destino indifferenziato nelle discariche!

Con più di un milione di cittadini coinvolti, quello milanese è sicuramente un test impegnativo, il cui successo sarà di esempio per le altre grandi città.
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Da noi il tetrapak va messo nelle campane multimateriale.
Questa indicazione è stata data da poco tempo, mentre prima andava nell'indifferenziato.

Un saluto
 
Alto