• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La scomparsa di molte varietà di frutta e verdura

di mauro rosario

Master Florello
E stato accertato dalla Coldiretti ,che un centinaio di anni fà ,le varietà di frutta e di verdura che arrivavano in tavola dalle diverse regioni a secondo della zona erano almeno ottomila.Oggi tutto questo si è ridotto a un quarto poco meno di duemila .la colpa senza ombra di dubbio è della grande distribuzione che preferisce proporre poche varietà ma in grande quantità.Le specie più fragili e delicate sono state sacrificate a favore di quelle che crescono robuste,molto e velocemente senza troppo dispendio di denaro ,questo ha comportato la scomparsa di molta frutta e verdura e naturalmente la perdita di sapori.

Da questo scritto ,sto cercando di raccogliere notizie di piante e verdura che si coltiva nelle vostre zone e se vi erano delle varietà di frutta e verdura ,che non si coltivano più ,spero nel vostro aiuto ,grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
la zucchina bianca, i "tenerumi" almeno così li chiama verdiana, un tempo da me erano molto diffusi, adesso quasi nessuno li coltiva più
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io ne dico una sola che mi viene in mente, si chiamano Urtissòns, non so il nome botanico, delle specie di asparagi selvatici, amarissimi, che però cotti a lungo diventano teneri e ottimi anche come condimento sulla pasta. Però crescono selvatici e solo in particolari condizioni e non sarebbe possibile coltivarli.
A bologna invece -ma non so se è bolognese- un tipo di erba che cresce in terreni estremamente salini, che chiamano "barba del negus" (!), lunga, grossa, che cotta somiglia un po' a dei germogli di soia come consistenza. Anche questa non credo sia coltivabile, e ormai non si trova più da anni.

Ma penso che di molti tipi comuni di frutta (mele, pere, etc) molte varietà siano introvabili, perché meno produttive o perché meno belle di aspetto.
Da me ing iardino ho un perofico, un albero centenario storto, piccolo, che fa pere che sembrano un poo dei fichi come forma, spesso orribili da vedere, bitorzolute, piccole, storte, con la buccia a chiazze, ma buonissime. Certo che se uno provasse a venderle non le vorrebbe nessuno. Piu facile vendere una pera che sembra uscita da un quadro, senza difetti, anche se poi spesso non sa di niente.
 

breeze

Florello
tante varietà anche da mè son andate perse, una per tutte la "melella" una mela gialla dolcissima e succosa grande quanto un'oliva ascolana.
Il vero problema della perdita di queste varietà e dato dal consumatore perchè preferisce comprare frutta e verdura bella e enorme che non sà di nulla.Anche i distributori hanno fatto la loro parte perchè cercavano prodotti che reggessero le tratte tra le varie distanze.Inoltre i prodotti di nicchia, cioè quelle di una volta oltre a esser poco produttivi avrebbero un leggero rialzo dei prezzi, e tutti bene o male tirano sulla spesa perchè la vita è cara.
 

di mauro rosario

Master Florello
Scardan2 grazie anche a te vedi pero se puoi farmi sapere le varietà di mele e pere che non si coltivano più,così magari alla fine in base a quello che ho accumulato facciamo un datebase da inserire nel forum
 

giancarlo.udine

Aspirante Giardinauta
Ciao scardan confermo le delizie dei urtissons che guardando sul vocabolario friulano ho avuto la conferma che e' il LUPPOLO io impazzisco per la frittata fatta con il luppolo appunto ....ma nelle nostre campagne in primavera se ne trova molto...........

ciao Giancarlo ----mandi mandi!
 

Delvi83

Giardinauta
Oltre alle varietà "scomparse" esistono decine di frutti che puoi mangiare solo se hai la pianta perchè non seguono il mercato !! Albero dei Coralli, Pero Corvino...giusto per citarne un paio....
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Da me il tenerume si coltiva, dal fruttivendo lo vedo ma io mangio sempre quello che coltiva mio padre.. Lui porta un sacco di verdure a casa, tutte diverse ma tutte buonissime, ma di queste so solo il nome in dialetto..E dal fruttivendolo non le vedo
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Allora, oltre agli sparacelli e la cicoria, mio padre porta le "zarche" e le "alassani", forse ce n'è anche qualche altra specie, ma adesso non le ricordo. Domani me le faccio dire da mio padre e ti informo..
 

saxcbr

Giardinauta
Mio suocero ha una pianta di "puciu". Qualcuno lo chiama nespola, ma non è quella che siamo abituati a trovare in vendita. Non ho MAI visto il frutto in vendita da qualche parte e ben poche persone che le conoscessero. Il sapore ricorda vagamente la mela, è piccolo e coperto da una buccia sottile. La maturazione è lunghissima, ma poi sono davvero una squisitezza!
Diversi tipi di mele di cui non so il nome, che sono piccoline e bruttarelle... ma il gusto....
 

di mauro rosario

Master Florello
Saxcbr molto probabilmente si tratta di un nespolo comune (mespilus germanica ) in questo caso se puoi inserire una foto in modo tale da vedere di che pianta si tratta ,vedi se puoi farmi sapere il nome delle mele,ciao grazie
 
Alto