Ho trovato la 116/SS della Sataf a due passi da casa.
Vedi l'allegato 427596
Nella descrizione dice che è essiccata. Ero così contento (anche perché ho trovato anche lo spazzolone da 80) che mi sono dimenticato di chiedere il prezzo
In realtà quella della Vaga mi hanno detto che arriva su ordinazione, perché altrimenti anche nei sacchi assorbirebbe umidità in magazzino. Questa invece la conservano all'aperto (coperto) per mesi, quindi dubito che sia essiccata molto bene. Però, vista anche la comodità nel reperirla, è al momento la mia preferita.
Ciao Luciano, usa la prima (granulometria 0-4). La seconda sarebbe troppo grossolana.Provo qui visto che tra i topic nessuno mi risponde...
Devo tappezzare con rotoli di prato pronto 15 m q. di giardino. Ho zappato tutto per buoni 20 cm in profondità e rastrellato eliminando i cumuli di terra più grossi, quelli che non passano tra i denti del rastrello per capirci. Il rivenditore del prato mi ha detto che posso semplicemente srotolare e appoggiare i rotoli sulla terra così trattata, ma mi pare di capire, considerato che il mio terreno tende ad indurirsi(credo sia argilloso) che sarebbe meglio mescolare la superficie con sabbia di fiume prima di posare i rotoli.
Dai miei calcoli dovrei predere 13/15 sacchi da 25KG se non ho sbagliato a fare i conti.
Questa va bene? Granulometria 0-4mm
https://res.cloudinary.com/leroymerlin/raw/upload/documenti/979bf2e1-6da6-4c18-9501-f61edddc2091.pdf
Oppure questa? Granulometria 3-8mm
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sabbia-di-fiume-25-kg-34338864-p
di questa marca c'e anche la granulometria 0-3mm
Grazie tante
Oggi pomeriggio sono stato da Cave Natale per definire alcuni dettagli, riforniscono i più importanti stadi del nord Italia e campi da golf, per top soil ideale consigliano sabbia silicea 0 - 2,5.. mi crea un po di confusione.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
0-2,5 va benissimo infatti. Il diametro delle particelle di sabbia di un top soil da stadio o green devono essere all'80% comprese tra 1 mm e 0,25 mm, solo il 10% superiore a 1 mm e l'altro 10% inferiore a 0,25 mm. Solo il 3% del 10% superiore a 1 mm può/ deve essere superiore a 2 mm. Questo secondo le regole USGA.
Ho telefonato ad una cava nei dintorni ed ha una sabbia silicea granulometria 0-3 ma non mi ha saputo dire la % di silicio; mi ha detto che alcuni clienti la prendono per le semine e che si chiama "sabbia savona" (?). Ho chiesto la scheda tecnica ma il tizio ha ignorato la domanda.Ciao ragazzi, c'è qualcuno della provincia di Ancona che mi sa consigliare dove cercare sabbia silicea?
Ho parlato con Cave Natale anche io. Mi hanno proposto la 0-3 per lo scopo prospettato (10 cm circa da fresare con 5-10 cm di terreno esistente), dicendo che non è necessaria quella più fine se non per un top dressing. Ovviamente dipende tutto dalla distribuzione delle grandezze...
@vipera hai poi concluso l'operazione? Hai dei feedback?
Ho telefonato ad una cava nei dintorni ed ha una sabbia silicea granulometria 0-3 ma non mi ha saputo dire la % di silicio; mi ha detto che alcuni clienti la prendono per le semine e che si chiama "sabbia savona" (?). Ho chiesto la scheda tecnica ma il tizio ha ignorato la domanda.
Qualcuno conosce per caso questa sabbia savona? Non si capisce se è il tipo, il produttore o che diavolo è...
Ciao scusa per il ritardo, io mi sono sentito al telefono diverse volte e sono stato in cava di persona... non la ho ancora acquistata non per il prezzo ne per la mancanza di fiducia, ma per il lavoro che mi attenderebbe (alzare 20 irrigatori, posizionare travi di contenimento lungo il perimetro ecc).
A te servirebbe consiglio riguardo cosa? serietà o qualità del prodotto?