• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Umida Bacchi del fiume PO

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho fatto il giro dei rivenditori di materiale edile tuttavia quella con la scheda di sicurezza è solo questa, ditemi il vostro pensiero su questo prodotto.
DESCRIZIONE PRODOTTO
Nome commerciale GRANITA 04
Azienda produttrice Bacchi
Sabbia Silicea umida 0,000 - 4,000
Peso specifico 1610 Kg/m cubo c. a. ( variabile secondo l' umidità )
Umidità variabile
Granuli tondeggianti
Durezza MOHS 6
ANALISI CHIMICHE
Silice ( Si02 ) 79,80%
Ferro ( Fe203 ) 2,42%
Alluminio ( Al203 ) 3,28%
Calcio ( CaO ) 4,60%
Magnesio ( MgO ) 2,18%
Sodio ( Na20 ) 2,00%
Potassio (K2O ) 1,96%
PH 7
Cosa ne pensate ?
Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi.
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo la descrizione del prodotto identifica la sabbia come
Sabbia silicea umida naturale, lavata e vagliata, proveniente solo da cave di sabbia finalizzate alla riqualificazione delle aree golenali del fiume Po.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il silicio non è molto alto e gli altri elementi, il CaO ecc, sono abbastanza alti.. non saprei dirti.. aspetta qualcuno di più esperto riguardo questo.
Quì una scheda tecnica di una ottima sabbia silicea. prova a confrontarle
sabbia-td-2nd-jpg.164955
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
La Bacchi Granita 0-4 è ottima ... non buona, ma ottima!!!
La sabbia che la draga cava dal Po è solo sabbia sottilissima (0-1) se prendi quella e te la certificano come sabbia del Po è molto probabile che abbia una scheda come quella postata da Filippo (ah tra l'altro da Piacenza al delta del Po le aziende autorizzate a cavare sabbia si contano sulle dita di una mano: io conosco Bacchi, Granulati Donnini e Sabbie di Parma ... se qualcuno ne conosce altre mi faccia sapere ... perciò la sabbia del Po che si prende in giro dai vari rivenditori è quasi sicuramente la loro).
Le graulometrie più grosse come la 0-4 sono un mix di sabbia del Po e frantumati vari ... se come fa Bacchi viene frantumato sasso del Po la percentuale di Silicio resta molto alta (Bacchi dichiara quasi l'80%) se invece si miscela frantumato di sassi provenienti da altre cave la percentuale di Silicio inevitabilmente cala.
Ripeto la Bacchi Granita è un ottima sabbia a livello qualitativo, poi a livello di prezzo non so ... le sabbie in sacco sono sempre stramaledettamente costose.
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato la Bacchi silicea <0,6 mm, 25 kg. al prezzo di € 1,90 cad/sacco

Questa un estratto dalla scheda di sicurezza

sabbia.jpg
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Dopo arieggiatura volevo livellare un po' il terreno e fare un leggero topdressing prima di una piccola trasemina.
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
La Bacchi Granita 0-4 è ottima ... non buona, ma ottima!!!
La sabbia che la draga cava dal Po è solo sabbia sottilissima (0-1) se prendi quella e te la certificano come sabbia del Po è molto probabile che abbia una scheda come quella postata da Filippo (ah tra l'altro da Piacenza al delta del Po le aziende autorizzate a cavare sabbia si contano sulle dita di una mano: io conosco Bacchi, Granulati Donnini e Sabbie di Parma ... se qualcuno ne conosce altre mi faccia sapere ... perciò la sabbia del Po che si prende in giro dai vari rivenditori è quasi sicuramente la loro).
Le graulometrie più grosse come la 0-4 sono un mix di sabbia del Po e frantumati vari ... se come fa Bacchi viene frantumato sasso del Po la percentuale di Silicio resta molto alta (Bacchi dichiara quasi l'80%) se invece si miscela frantumato di sassi provenienti da altre cave la percentuale di Silicio inevitabilmente cala.
Ripeto la Bacchi Granita è un ottima sabbia a livello qualitativo, poi a livello di prezzo non so ... le sabbie in sacco sono sempre stramaledettamente costose.

Invito MrPaulson e tutti gli interessati a dare una letta a questa discussione:https://forum.giardinaggio.it/threads/indicatemi-la-sabbia-giusta.167200/page-2.
Io sto diventando matto per trovare una sabbia silicea con granulometria 0-2 o 0-4 mm, che vada bene per rifare il top soil del mio giardino.Manca sempre qualcosa: o troppo fina, e quindi adatta più al topdressing che al topsoil, o troppo carbonatica, e quindi frigge al test con l'acido muriatico.
 

Shell

Giardinauta
Leroy Merlin.
Hanno la sabbia fine 0-1per il top dressing (leggermente troppo fine ma sono dettagli)
E la sabbia vagliata 0-4
1,95 a sacco 25 kg

Ciao, Shell
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell...grazie della segnalazione mah...se vogliamo essere fiscali...anche le due sabbie citate, ahimè...friggono!...Le ho testate entrambe!...Che fare?
Sarebbe gradito, per non dire necessario, un intervento dei guru del forum...
 

1Giuseppe

Aspirante Giardinauta
Cosa significa che le sabbie friggono ?
Ho guardato la scheda tecnica della sabbia Bacchi per impianti sportivi, ed è completamente uguale a quella postata da me in precedenza.
Ci sono solo due differenze:
La prima che è essiccata,
La seconda che la sabbia proposta da me a il potassio 1,96%.
Va meglio la sabbia essiccata ?
Cosa è il potassio ?
Grazie a tutti.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Guarda Giuseppe,sto testando tutte le sabbie del po presenti nella cave della mia zona(mantova) compreso bacchi e friggono tutte alla prova acido muriatico....(vuol dire che c'è presenza di calcio)
il silicio presente in sabbia del po è tra il 70/80 % ed avendo anche un po' di calcio naturalmente friggono ma da quello che ho capito vanno comunque bene;
sabbie silicee sopra al 90% sono rarissime da quello che mi dicono le cave e quella del po non raggiunge quelle percentuali;
ho parlato direttamente con il sig.Bacchi ieri ed ora sto aspettando preventivo per bilico di sabbia po granulometria 0-4 mm da loro che qui in zona sono gli unici ad averla con quella granulometria(le altre sono tutte 0-1 ma per top soil preferivo la 0-4 come consigliatomi) e con scheda tecnica a garanzia...
 
Ultima modifica:
Alto