• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Jack1978

Florello
Domanda banale che spero non farà arrabbiare chi ha letto tutto il 3d

La.sabbia di fiume da sempre bene o va comunque testata e verificata?
Purtroppo non sempre la sabbia di fiume che si trova in giro va bene per il nostro utilizzo..... ti voglio mostrare un esempio : questa sabbia viene venduta in sacchi da 25 Kg e sul sacco la dicitura è questa Sabbia di fiume fine 0/3 dopo aver richiesto la scheda del prodotto mi sono accorto che aveva più del 90 % di carbonati quindi non idonea per il prato e 0 % di silice , bisogna trovare sabbie che abbiano almeno 80 % di silice , ti mostro due schede tecniche : la prima è quella non silicea la seconda invece si.
feed887f0ab17ec4af2aaceb8b42f128.png

9d4df9902f4fa577d201e2038a92c568.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono letto tutto il thread e l'ho trovato davvero molto interessante. Abito in provincia di Cuneo e devo rifare da zero il giardino. Nel thread che ho aperto mi è stata consigliata la posa di 7 cm di sabbia Silicea 0-4 mm da miscelare a 3 cm terreno che già ho (molto argilloso) per un totale di 10 cm di top soil. C'è qualcuno della mia zona che può consigliarmi qualche rivenditore edile con della sabbia buona? O anche sabbia di Leroy Merlin può andare bene (sempre verificando scheda tecnica e prezzo)? Grazie :)

Edit: ho visto che c'è un rivenditore Bacchi a 16 km da casa mia. Pensavo di chiedere un preventivo per un carico del modello 540 che da quanto ho capito leggendo il thread è ottima per fare il top coil. Se ho scritto tutto corretto rimane da calcolare la quantità. Il giardino è circa 90 mq. Come faccio a sapere quanti mc mi servono per avere i 7 cm necessari per fare il top soil? :)
 
Ultima modifica:

danibike82

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno della mia zona che può consigliarmi qualche rivenditore edile con della sabbia buona? O anche sabbia di Leroy Merlin può andare bene
Ciao, per la sabbia nella nostra zona posso suggerirti Sonar srl località bricco Toni 27/29, Cisterna D'Asti
0141-934584 (questa è una cava, so per certo che fornisce inerti a produttori di zolle e giardinieri).
In alternativa stabilito il quantitativo che ti occorre fatti fare qualche preventivo in centri edili: lascerei Leroy merlin come ultima opzione, anche ma non solo per i costi!!
:ciao::ciao:
 

Greeg979

Giardinauta
Purtroppo non sempre la sabbia di fiume che si trova in giro va bene per il nostro utilizzo..... ti voglio mostrare un esempio : questa sabbia viene venduta in sacchi da 25 Kg e sul sacco la dicitura è questa Sabbia di fiume fine 0/3 dopo aver richiesto la scheda del prodotto mi sono accorto che aveva più del 90 % di carbonati quindi non idonea per il prato e 0 % di silice , bisogna trovare sabbie che abbiano almeno 80 % di silice , ti mostro due schede tecniche : la prima è quella non silicea la seconda invece si.
feed887f0ab17ec4af2aaceb8b42f128.png

9d4df9902f4fa577d201e2038a92c568.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Dove posso trovare della sabbia silicea per migliorare il mio giardino?


Su Amazon trovo 8 sacchi da 25 kg a 86 euro.
Ma che ci faccio con tutta sta sabbia?
Soprattutto non vedo la scheda tecnica per sapere se è silicea..

Vivo a Scalea Cs 87029
Causa irrigazione e due giorni di nubifragi estivi mi sono uscite brutte macchie di umidità
896896ec8966e9aaf0af1428a780e9c2.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dove posso trovare della sabbia silicea per migliorare il mio giardino?


Su Amazon trovo 8 sacchi da 25 kg a 86 euro.
Ma che ci faccio con tutta sta sabbia?
Soprattutto non vedo la scheda tecnica per sapere se è silicea..

Vivo a Scalea Cs 87029
Causa irrigazione e due giorni di nubifragi estivi mi sono uscite brutte macchie di umidità
896896ec8966e9aaf0af1428a780e9c2.jpg
Usa pozzolana che al sud è molto più facile da reperire...
Bl


Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

ITA-Ale10

Aspirante Giardinauta
Per fare un top da zero la sabbia Bacchi va bene o sono presenti troppi granuli grossi?

edit: ho avuto un primo preventivo per la sabbia lavata della ditta Stroppiana, sono 76 euro di sabbia e 46 il viaggio, totale 120 euro. Il prezzo com'è? La sabbia può andare bene?
 

Allegati

  • bacchi540.png
    bacchi540.png
    69,5 KB · Visite: 14
  • sabbialavatastroppiana.png
    sabbialavatastroppiana.png
    71,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Teoricamente per i golfisti l'80% delle particelle dovrebbe essere entro 1 mm, 4-5 mm sono ghiaia piuttosto che sabbia, perciò mi sembra un po' grossolana quella della Bacchi, però loro dovrebbero averne di tutti i tipi.

Per quanto riguarda la Stroppiana, non sono sicuro di interpretare correttamente la scheda tecnica. Parla di 14% di carbonato, perciò se così intende che 86% è silice, sicuramente va bene.

I preventivi sulla sabbia sono un po' difficili da confrontare. Io pago tra 3,5 e 4,5 euro per un sacco di sabbia fine essiccata da 25 Kg per top dressing (trasporto mio), mentre per 1 tonnellata di terra di coltura pronta portata in big bag a casa e scaricata sul giardino pago sui 50 euro (perché ne prendo parecchie tonnellate).
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi collego alla discussione... anche io sono in procinto di rifare tappeto erboso..creando top soil, o almeno avvicinandomi a esso: la superficie è di 300mq e facendo un conto di 70% sabbia nei primi 20 cm verrebbero 42 mcubi di sabbia..uno sproposito.. così ho optato per iniziare solo con 5mcubi miscelando solo con i primi 10 cm.. e qui viene la mia domanda: dopo diserbo e passaggio di motozappa, come faccio praticamente a mischiare sabbia e terra solo per i primi 10 cm? passando ancora la motozappa si riesce a fare un lavoro preciso?
 

Jack1978

Florello
Ciao @liuk 5 mc di sabbia su 300 mq di superficie è decisamente poco se hai un terreno pesante e devi correggerlo ( ti alzeresti di 2 cm ) , per iniziare potresti intanto prelevare alcuni campioni e fare la prova del barattolo ( nel forum c’è un thread come eseguirlo ) in base a quello che riscontri decidi come procedere , certamente non è sbagliato anzi.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie, potresti gentilmente girarmi il link, ho provato a cercare il procedimento ma non lo trovo..
 

liuk

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio, fatto, lascio riposare una notte e domani posto foto.. spero di partire con una % di sabbia non bassisima.. alla fine ho rimisurato il prato precisamente e misura poco più di 200 mq...magari 5mcubi di sabbia potrebbero bastare...
 

liuk

Aspirante Giardinauta
IMG_4647.JPG

Ecco il risultato... questo invece la situazione prima del diserbo totale di ieri.. NO COMMENT ;-)
IMG_4645.JPG

Vi chiedo gentilmente un aiuto su come procedere dal punto di vista delle tempistiche e struttura top soli in relazione a prova del barattolo.. ho per ora preventivato di inserire su poco più di 200 mq 5 mcubi di sabbia (essendo già a livello vorrei asportare qualche cm)..ho letto che alcuni aggiungono torba e/o urea, calciocianammide o stallatico equino... voi cosa consigliate? non potendo mischiare prima, procederei così dopo diserbo: freso, aggiungo sabbia ecc, freso, livello, semino..corretto?

Secondo, tempistiche: considerando che ho diserbato ieri e non sarò presente dal 8 al 15 settembre, mi consigliate di fare un secondo diserbo prima di partite o di far arrivare sabbia, ecc e fresare prima della partenza?

Grazie mille!!!
 

ztm

Apprendista Florello
Dalla foto non si capisce niente, si dovrebbe valutare la granulometria, ma causa riflesso è tutto compatto (a meno che non sia 100% argilla :D).
 
Alto