• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

teoo-92

Aspirante Giardinauta
Quindi la sabbia del fiume Po non andrebbe bene per il tappeto erboso?
Dovrei provare con l'acido
Perché avrei a disposizione grossi quantitativi di sabbia piuttosto che utilizzare quella in sacchetti che costa molto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, intendevo dire che quella di fiume po va bene. La migliore è quella e quella proveniente da cave nel Ticino in svizzera.
Paramenti da considerare sono il contenuto di carbonato di calcio più basso possibile, e silicio in percentuale superiore a circa il 75%.
 

teoo-92

Aspirante Giardinauta
Penso che mi farò dare la scheda tecnica in cava dove vado a caricare
Dovrebbero avere anche quella del Ticino ma mi sembra che sia di granulometria più piccola
 

Phil

Esperto Sez. Prato
stai attorno alla 0-2 come granulometria.. 0-4 al massimo se devi ammendare il terreno in pre-semina da zero.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai di scheda tecnica, perché ad esempio nella mia zona, tutti i magazzini edili hanno la sabbia del Po sfusa, peccato solo che non sia del Po ma del Brenta e sia molto calcarea! Dopodiché io ho deciso che non divento matto a cercare quello che difficilmente si può trovare, e vista la gestione del t.e. molto probabilmente userò quella per le sabbiature annuali, poi vedremo nel futuro cosa succede
 

ztm

Apprendista Florello
Ho trovato la 116/SS della Sataf a due passi da casa.

Vedi l'allegato 427596

Nella descrizione dice che è essiccata. Ero così contento (anche perché ho trovato anche lo spazzolone da 80) che mi sono dimenticato di chiedere il prezzo :D

In realtà quella della Vaga mi hanno detto che arriva su ordinazione, perché altrimenti anche nei sacchi assorbirebbe umidità in magazzino. Questa invece la conservano all'aperto (coperto) per mesi, quindi dubito che sia essiccata molto bene. Però, vista anche la comodità nel reperirla, è al momento la mia preferita.

Vorrei darvi un feedback su questa.
Mi sono trovato benissimo: si sparge comodamente con lo spandiconcime senza averla fatta asciugare e dopo averla tenuta per settimane piovose in garage. Ho dato giusto una passata di spazzolone e niente levelawn. L'ho pagata 4,50 per 25 Kg vicino casa. Domani ne carico altri 15 sacchi :)
 

luciano12

Aspirante Giardinauta
Provo qui visto che tra i topic nessuno mi risponde...
Devo tappezzare con rotoli di prato pronto 15 m q. di giardino. Ho zappato tutto per buoni 20 cm in profondità e rastrellato eliminando i cumuli di terra più grossi, quelli che non passano tra i denti del rastrello per capirci. Il rivenditore del prato mi ha detto che posso semplicemente srotolare e appoggiare i rotoli sulla terra così trattata, ma mi pare di capire, considerato che il mio terreno tende ad indurirsi(credo sia argilloso) che sarebbe meglio mescolare la superficie con sabbia di fiume prima di posare i rotoli.
Dai miei calcoli dovrei predere 13/15 sacchi da 25KG se non ho sbagliato a fare i conti.
Questa va bene? Granulometria 0-4mm
https://res.cloudinary.com/leroymerlin/raw/upload/documenti/979bf2e1-6da6-4c18-9501-f61edddc2091.pdf

Oppure questa? Granulometria 3-8mm
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sabbia-di-fiume-25-kg-34338864-p

di questa marca c'e anche la granulometria 0-3mm
Grazie tante
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Provo qui visto che tra i topic nessuno mi risponde...
Devo tappezzare con rotoli di prato pronto 15 m q. di giardino. Ho zappato tutto per buoni 20 cm in profondità e rastrellato eliminando i cumuli di terra più grossi, quelli che non passano tra i denti del rastrello per capirci. Il rivenditore del prato mi ha detto che posso semplicemente srotolare e appoggiare i rotoli sulla terra così trattata, ma mi pare di capire, considerato che il mio terreno tende ad indurirsi(credo sia argilloso) che sarebbe meglio mescolare la superficie con sabbia di fiume prima di posare i rotoli.
Dai miei calcoli dovrei predere 13/15 sacchi da 25KG se non ho sbagliato a fare i conti.
Questa va bene? Granulometria 0-4mm
https://res.cloudinary.com/leroymerlin/raw/upload/documenti/979bf2e1-6da6-4c18-9501-f61edddc2091.pdf

Oppure questa? Granulometria 3-8mm
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sabbia-di-fiume-25-kg-34338864-p

di questa marca c'e anche la granulometria 0-3mm
Grazie tante
Ciao Luciano, usa la prima (granulometria 0-4). La seconda sarebbe troppo grossolana.
Come quantitativo va bene, ti aiuterà a favorire l'allungamento radicale del tappeto che stendi e migliorare drenaggio e scambi gassosi. Mischiala solo in modo omogeneo!!
 

ztm

Apprendista Florello
Mi hanno appena detto che la sabbia che ho usato per fare il top dressing non va bene, perché è troppo grossa e così ha formato uno strato sopra il terreno che lo soffoca, invece di essere "assorbita".

Ho usato questa, granulometria 0,5-1,2 mm.
https://forum.giardinaggio.it/attachments/schermata-2018-03-15-alle-19-18-07-png.427596/

Davvero non va bene?
Se devo essere sincero, non ho visto molti miglioramenti dopo averla messa, anzi forse qualche peggioramento nelle zone in difficoltà.


IMG_4515.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La granulometria va bene invece.
Forse il clima non ti ha aiutato.. quando l'hai fatto il topdressing?
 

ztm

Apprendista Florello
Verso il 15-20 aprile, purtroppo non ho fatto in tempo a farlo prima della concimazione (invece a fine marzo).
Dopo in effetti ha piovuto in continuazione.
Comunque volevo solo una conferma, dato che mi ha fatto sentire un criminale :p
 

ztm

Apprendista Florello
Oggi pomeriggio sono stato da Cave Natale per definire alcuni dettagli, riforniscono i più importanti stadi del nord Italia e campi da golf, per top soil ideale consigliano sabbia silicea 0 - 2,5.. mi crea un po di confusione.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

0-2,5 va benissimo infatti. Il diametro delle particelle di sabbia di un top soil da stadio o green devono essere all'80% comprese tra 1 mm e 0,25 mm, solo il 10% superiore a 1 mm e l'altro 10% inferiore a 0,25 mm. Solo il 3% del 10% superiore a 1 mm può/ deve essere superiore a 2 mm. Questo secondo le regole USGA.

Ho parlato con Cave Natale anche io. Mi hanno proposto la 0-3 per lo scopo prospettato (10 cm circa da fresare con 5-10 cm di terreno esistente), dicendo che non è necessaria quella più fine se non per un top dressing. Ovviamente dipende tutto dalla distribuzione delle grandezze...
@vipera hai poi concluso l'operazione? Hai dei feedback?
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, c'è qualcuno della provincia di Ancona che mi sa consigliare dove cercare sabbia silicea?
 

korez

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, c'è qualcuno della provincia di Ancona che mi sa consigliare dove cercare sabbia silicea?
Ho telefonato ad una cava nei dintorni ed ha una sabbia silicea granulometria 0-3 ma non mi ha saputo dire la % di silicio; mi ha detto che alcuni clienti la prendono per le semine e che si chiama "sabbia savona" (?). Ho chiesto la scheda tecnica ma il tizio ha ignorato la domanda.
Qualcuno conosce per caso questa sabbia savona? Non si capisce se è il tipo, il produttore o che diavolo è...
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ho parlato con Cave Natale anche io. Mi hanno proposto la 0-3 per lo scopo prospettato (10 cm circa da fresare con 5-10 cm di terreno esistente), dicendo che non è necessaria quella più fine se non per un top dressing. Ovviamente dipende tutto dalla distribuzione delle grandezze...
@vipera hai poi concluso l'operazione? Hai dei feedback?

Ciao scusa per il ritardo, io mi sono sentito al telefono diverse volte e sono stato in cava di persona... non la ho ancora acquistata non per il prezzo ne per la mancanza di fiducia, ma per il lavoro che mi attenderebbe (alzare 20 irrigatori, posizionare travi di contenimento lungo il perimetro ecc).

A te servirebbe consiglio riguardo cosa? serietà o qualità del prodotto?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho telefonato ad una cava nei dintorni ed ha una sabbia silicea granulometria 0-3 ma non mi ha saputo dire la % di silicio; mi ha detto che alcuni clienti la prendono per le semine e che si chiama "sabbia savona" (?). Ho chiesto la scheda tecnica ma il tizio ha ignorato la domanda.
Qualcuno conosce per caso questa sabbia savona? Non si capisce se è il tipo, il produttore o che diavolo è...

Ti conviene andare di persona, una scheda tecnica dovranno pur avercela...

Ciao scusa per il ritardo, io mi sono sentito al telefono diverse volte e sono stato in cava di persona... non la ho ancora acquistata non per il prezzo ne per la mancanza di fiducia, ma per il lavoro che mi attenderebbe (alzare 20 irrigatori, posizionare travi di contenimento lungo il perimetro ecc).

A te servirebbe consiglio riguardo cosa? serietà o qualità del prodotto?

Riguardo qualsiasi cosa possa essere utile :)
Sono stato stamattina e ci siamo accordati per il terreno di coltura 70/30. Visto che non ho spazio per appoggiarla, se avessi rovesciato 10 cm di sabbia al posto di 10 cm del mio terreno non sarei riuscito a fresare bene, quindi avrei avuto due strati molto disomogenei.
Dovrei quindi ordinare 18 mc di sacchi, che una volta compattati sul terreno dovrebbero diventare 15 mc circa, perciò 12 cm circa su 125 mq. Il prato dovrà farselo bastare perché il camion non ne porta di più :)
 

Greeg979

Giardinauta
Domanda banale che spero non farà arrabbiare chi ha letto tutto il 3d

La.sabbia di fiume da sempre bene o va comunque testata e verificata?
 
Alto