• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

ztm

Apprendista Florello
Per un eventuale secondo diserbo valuta tu cosa rimane vivo tra 5-6 giorni. Sarebbe meglio se riuscissi a fare il lavoro prima di partire e lasciare l'irrigazione accesa per la settimana in cui ci sei, così fai una falsa semina e quando torni semini nel momento ideale.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Grazie..domani provo a rifare foto ma da quello che vedo dal vivo sembra uno strato unico prima dell'acqua..ma può essere davvero argilla al 100%:eek:? allego altra foto..
In caso fosse così, oltre alla sabbia cosa mi consigliate di aggiungere? questo stallatico?
IMG_4646.JPG IMG_4650.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Anche da questa foto non si capisce bene, ma se dici che è uno strato unico fine può essere tutta argilla. Se non arrivi almeno al 40/50% di sabbia è dura.
In questo contesto lo stallatico non è rilevante, devi pensare al drenaggio.
 

Crasmen

Florello
Grazie..domani provo a rifare foto ma da quello che vedo dal vivo sembra uno strato unico prima dell'acqua..ma può essere davvero argilla al 100%:eek:? allego altra foto..
In caso fosse così, oltre alla sabbia cosa mi consigliate di aggiungere? questo stallatico?
Vedi l'allegato 461072 Vedi l'allegato 461075
Se impasti il terreno con acqua in mano com'è la consistenza?
Prova a eseguire l'altra prova nel link

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

liuk

Aspirante Giardinauta
ho fatto l'altra prova..brutte notizie..mi sembra FRANCO ARGILLOSO LIMOSO..
Se fosse così davvero dai 4 mcubi preventivati posso arrivare a 6 mcubi di sabbia su 200 mq.. sono comunque troppo pochi e faccio il lavoro (tutto da solo) per niente ed è meglio che eviti o posso migliorare aggiungendo stallatico, torba,ecc??
Vi ringrazio
 

Crasmen

Florello
ho fatto l'altra prova..brutte notizie..mi sembra FRANCO ARGILLOSO LIMOSO..
Se fosse così davvero dai 4 mcubi preventivati posso arrivare a 6 mcubi di sabbia su 200 mq.. sono comunque troppo pochi e faccio il lavoro (tutto da solo) per niente ed è meglio che eviti o posso migliorare aggiungendo stallatico, torba,ecc??
Vi ringrazio
Solo e soltanto sabbia.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

liuk

Aspirante Giardinauta
..sono già spaventato dalle 120 carriole che mi aspettano.. considerando il minimo livello sufficiente quanta sabbia servirebbe ancora?
 

liuk

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: 200 carriole e un costo che raddoppia... penso che siano disponibili al max 8..vedrò di fare uno sforzo.. non aggiungo né torba né stallatico?
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questa sabbia è idonea per utilizzo top soil? grazie
 

Allegati

  • DOP sabbia 04(1).pdf
    512,8 KB · Visite: 22

ztm

Apprendista Florello
Indica il contenuto in carbonato, ma non mi è molto chiaro quale sia la componente silicea.
Si tratta di sabbia di fiume oppure ottenuta frantumando macerie?
Inoltre è 0/4, che sarebbe un po' grande, ma dipende molto dalla distribuzione delle particelle tra lo 0 e il 4.
Per quello che capisco dalla scheda tecnica, non saprei se va bene.
 

liuk

Aspirante Giardinauta
grazie, l’unica cosa che puoi leggere è che non è frantumata..mi ha garantito che arriva da cave di scavi..sembra nel novarese..
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in ottica top dressing post carotatura sto cercando (zona Milano-Varese) della sabbia.
Quella che posto non mi sembra male e costa pochino (15/20 euri x tons) ma vorrei il parere degli esperti (oppure una dritta da qualcuno in zona!(y)(y) ) Grazie mille
 

Allegati

  • DOP-CDT-SABBIAVAGLIATA-2018-06 2.pdf
    144,2 KB · Visite: 2
  • DOP-CDT-SABBIAVAGLIATA-2018-06.pdf
    145,1 KB · Visite: 4

ztm

Apprendista Florello
Parla di prevalentemente silicatica e secondariamente carbonatica, ma non ci sono le percentuali.
Per quanto riguarda il prezzo, più della sabbia dipende da come te la fai portare, se te ne serve tanta. Se te ne serve poca, invece, conviene prenderla in sacchi e la trovi quasi ovunque la nord.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho circa 200 mq di giardino, pensavo di farcela con un 250 kg. Che ne dici? (In realtà al Brico hanno la sabbia del Po, ma mi sembrava troppo fine (0-2 mm)
Grazie ancora!
 
Alto