• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Phil

Esperto Sez. Prato
No, per topsoil da zero, l'ottimo e' avere l'80% di sabbia avente l'80% di particelle comprese tra 0,25 e 1 mm. Questo secondo le famose regole USGA. Calcola che sopra i 2 mm non si parla piu' di sabbia ma gia' di ghiaia.
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Qualcuno conosce qualche magazzino per materiale edile o giardinaggio dove è possibile reperire sabbia silicea 0-4 mm o simile in provincia di Bari? Fino ad ora la mia ricerca è stata infruttuosa, Leroy Merlin ha sacchi di sabbia di fiume generica senza alcuna indicazione.
 

Mania2

Giardinauta
Ragazzi buonasera, riapro il topic per chiedere agli esperti se questa sabbia da inserire nel terreno va bene..allego scheda tecnica.L'ordine è di 20 metri cubi massimi.Incluso trasporto viene 90 euro al metro cubo.Fatemi sapere le vostre opinioni in merito, thanks.....;)
poi l'hai ordinata? mi daresti un po' di particolari?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Probabilmente non la troverai proprio la sabbia silicea in sardegna.. come del resto nella maggior parte del centro-sud italia. Di norma si ripiega sulla pozzolana. Informati su quella intanto..
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
poi l'hai ordinata? mi daresti un po' di particolari?
Si ho ordinato la sabbia, mi sono trovato molto bene con l azienda, ne presi venti metri cubi, infatti bada bene a dove scaricarla e che ci sia spazio a sufficienza per far manovrare il bilico, io avendo un piazzale ho optato per questa soluzione e mi ha ribaltato tutta la sabbia in un punto, poi avendo scavatore e dumber ho potuto trasportarla fino alla zona prato.
Per quello che ti posso dire prodotto ottimo, sabbia pulita esente da qualsiasi tipo di contaminazione, ha un colore leggermente sul rosso, caratteristica della zona di estrazione, io ho optato per distribuirla su tutta la superficie mantenendo i 5 cm di spessore, fai sempre in modo che te ne avanzi un pochetto..;)
Il risultato a mio parere è stato eccellente, mischiata al terreno lo ha reso morbido e drenante al massimo, e cosa non da poco ho usato una stadia di alluminio per tirare il piano del prato e grazie alla sabbia il lavoro è stato moooooolto più preciso e facile, infatti impossibile tirarlo dritto se non si ha un topsoil friabile e facilmente lavorabile.
Beh per i risultati non mi lamento, mi ha dato belle soddisfazioni...
 

Allegati

  • 20171103_114024.jpg
    20171103_114024.jpg
    199,7 KB · Visite: 16

ztm

Apprendista Florello
No, per topsoil da zero, l'ottimo e' avere l'80% di sabbia avente l'80% di particelle comprese tra 0,25 e 1 mm. Questo secondo le famose regole USGA. Calcola che sopra i 2 mm non si parla piu' di sabbia ma gia' di ghiaia.

Per fare soltanto top dressing, se posso scegliere solo tra 0-1, 0-4, 0-5 e 0-6 mi indirizzo quindi sulla 0-1?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho letto che ci vogliono 125 Kg di sabbia essiccata per coprire 100 mq con 1 mm: è corretto?
Come faccio il cacolo se trovo solo la sabbia non essiccata?
 

Jack1978

Florello
Ho letto che ci vogliono 125 Kg di sabbia essiccata per coprire 100 mq con 1 mm: è corretto?
Come faccio il cacolo se trovo solo la sabbia non essiccata?
Tempo fa ho letto un articolo riguardo il quantitativo di sabbia somministrata dopo carotatura / bucatura sia su un campo di calcio ( 5 litri / mq ) sia su un green golfistico ( 10 litri / mq ) 1 litro = circa 1,5 Kg di sabbia
125 Kg di sabbia distribuita su 100 mq secondo me è un po’ pochina anche per un top dressing , posso farti il mio esempio ho distribuito poco più di 4 Kg al mq e tranquillamente ne potevo dare altra.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho letto che ci vogliono 125 Kg di sabbia essiccata per coprire 100 mq con 1 mm: è corretto?
Come faccio il cacolo se trovo solo la sabbia non essiccata?
-sì.
-dipende dalla percentuale di acqua presente.. Se non è proprio bagnata comunque non è molto diverso il peso..
 

ztm

Apprendista Florello
Tempo fa ho letto un articolo riguardo il quantitativo di sabbia somministrata dopo carotatura / bucatura sia su un campo di calcio ( 5 litri / mq ) sia su un green golfistico ( 10 litri / mq ) 1 litro = circa 1,5 Kg di sabbia
125 Kg di sabbia distribuita su 100 mq secondo me è un po’ pochina anche per un top dressing , posso farti il mio esempio ho distribuito poco più di 4 Kg al mq e tranquillamente ne potevo dare altra.

Sì, infatti penso di metterne di più. Volevo capire le proporzioni: se 125 Kg fanno 1 mm, conto di metterne 2 mm se la trovo in sacchi e me la trasporto io, infatti con 2 macchine dovrei riuscire a portarne 500 Kg (20 sacchi). Avendo 200 mq, con una big bag farei 4 mm, ma in quel caso devo farmela recapitare e farei fatica a gestirla tutta insieme. :)
 

ztm

Apprendista Florello
La sabbia essiccata fine (0-1) della Vaga la distribuiscono a San Donato Milanese (BILD Distribuzione) a 4,88 EURO al sacco.
Quella non essiccata (0-4) la trovo da Leroy Merlin vicino casa a 2 euro al sacco.

Oltre alla differente granulometria, quanta differenza reale c'è tra quella essiccata e quella non essiccata per fare un top dressing?
Ho provato a distribuire quella non essiccata col carrellino e ho fallito miseramente. Non so se la versione essiccata possa valere la differenza di prezzo.
 

Crasmen

Florello
La sabbia essiccata fine (0-1) della Vaga la distribuiscono a San Donato Milanese (BILD Distribuzione) a 4,88 EURO al sacco.
Quella non essiccata (0-4) la trovo da Leroy Merlin vicino casa a 2 euro al sacco.

Oltre alla differente granulometria, quanta differenza reale c'è tra quella essiccata e quella non essiccata per fare un top dressing?
Ho provato a distribuire quella non essiccata col carrellino e ho fallito miseramente. Non so se la versione essiccata possa valere la differenza di prezzo.
Se hai il carrello a caduta quella essiccata la distribuisco perfettamente

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se hai il carrello a caduta quella essiccata la distribuisco perfettamente

Sì, ho lo spandiconcime a caduta. Se così fosse, credo varrebbe la pena di pagarla il doppio per la fatica risparmiata.
Comunque me ne servono massimo 20 sacchi, quindi spenderei 100 euro invece di 40.
 

Crasmen

Florello
Sì, ho lo spandiconcime a caduta. Se così fosse, credo varrebbe la pena di pagarla il doppio per la fatica risparmiata.
Comunque me ne servono massimo 20 sacchi, quindi spenderei 100 euro invece di 40.
La differenza in termini di prezzo c'è, però anche il risparmio di fatica è notevole :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Certo quella essiccata della Vaga a 4,88 euro è davvero alto come prezzo , l anno scorso ho preso la VG16 SS a 2,70 al sacco da un rivenditore edile , per le lavorazioni che ho effettuato questi giorni invece ho usato quella umida 0/1 trovata da OBI a 2,50 al sacco , comunque non so se già avete provato ma usare il carrello spandi concime per distribuire la sabbia ( essiccata ) è un impresa si blocca e non mi ci trovo proprio bene , uso un mio metodo sicuramente più faticoso ma con un risultato finale che mi soddisfa ( riempo una cofana con il dorso della mano schiaffeggio la sabbia in modo uniforme su tutta la superficie , se uso quella essiccata basta lo spazzolone se uso quella umida passo prima il Levelawn poi vado di spazzolone , logicamente usando quella umida qualche giorno prima si dovranno aprire i sacchi per farla asciugare un po’ così quando si dovrà usare sarà più facile da stendere.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho in programma qualche altro giro in centri edili dei dintorni per vedere se trovo altro, ma preferirei comunque la sabbia essiccata, perché non ho molto spazio per farla asciugare, né tanto tempo, né tanta forza per tutti i lavori che mi mancano :D
 
Alto