poi l'hai ordinata? mi daresti un po' di particolari?Ragazzi buonasera, riapro il topic per chiedere agli esperti se questa sabbia da inserire nel terreno va bene..allego scheda tecnica.L'ordine è di 20 metri cubi massimi.Incluso trasporto viene 90 euro al metro cubo.Fatemi sapere le vostre opinioni in merito, thanks.....
Si ho ordinato la sabbia, mi sono trovato molto bene con l azienda, ne presi venti metri cubi, infatti bada bene a dove scaricarla e che ci sia spazio a sufficienza per far manovrare il bilico, io avendo un piazzale ho optato per questa soluzione e mi ha ribaltato tutta la sabbia in un punto, poi avendo scavatore e dumber ho potuto trasportarla fino alla zona prato.poi l'hai ordinata? mi daresti un po' di particolari?
No, per topsoil da zero, l'ottimo e' avere l'80% di sabbia avente l'80% di particelle comprese tra 0,25 e 1 mm. Questo secondo le famose regole USGA. Calcola che sopra i 2 mm non si parla piu' di sabbia ma gia' di ghiaia.
Tempo fa ho letto un articolo riguardo il quantitativo di sabbia somministrata dopo carotatura / bucatura sia su un campo di calcio ( 5 litri / mq ) sia su un green golfistico ( 10 litri / mq ) 1 litro = circa 1,5 Kg di sabbiaHo letto che ci vogliono 125 Kg di sabbia essiccata per coprire 100 mq con 1 mm: è corretto?
Come faccio il cacolo se trovo solo la sabbia non essiccata?
-sì.Ho letto che ci vogliono 125 Kg di sabbia essiccata per coprire 100 mq con 1 mm: è corretto?
Come faccio il cacolo se trovo solo la sabbia non essiccata?
Tempo fa ho letto un articolo riguardo il quantitativo di sabbia somministrata dopo carotatura / bucatura sia su un campo di calcio ( 5 litri / mq ) sia su un green golfistico ( 10 litri / mq ) 1 litro = circa 1,5 Kg di sabbia
125 Kg di sabbia distribuita su 100 mq secondo me è un po’ pochina anche per un top dressing , posso farti il mio esempio ho distribuito poco più di 4 Kg al mq e tranquillamente ne potevo dare altra.
Se hai il carrello a caduta quella essiccata la distribuisco perfettamenteLa sabbia essiccata fine (0-1) della Vaga la distribuiscono a San Donato Milanese (BILD Distribuzione) a 4,88 EURO al sacco.
Quella non essiccata (0-4) la trovo da Leroy Merlin vicino casa a 2 euro al sacco.
Oltre alla differente granulometria, quanta differenza reale c'è tra quella essiccata e quella non essiccata per fare un top dressing?
Ho provato a distribuire quella non essiccata col carrellino e ho fallito miseramente. Non so se la versione essiccata possa valere la differenza di prezzo.
Se hai il carrello a caduta quella essiccata la distribuisco perfettamente
La differenza in termini di prezzo c'è, però anche il risparmio di fatica è notevoleSì, ho lo spandiconcime a caduta. Se così fosse, credo varrebbe la pena di pagarla il doppio per la fatica risparmiata.
Comunque me ne servono massimo 20 sacchi, quindi spenderei 100 euro invece di 40.