• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Biagios

Aspirante Giardinauta
Un consiglio..in questi giorni devo comprare 1 m3 di sabbia per mescolarla al terreno visto che tra una ventina di giorni vorrei seminare,sono indeciso tra la 540 della bacchi granulometria 1-4 oppure la 530 granulometria 1,5-3 queste 2 sono anche essiccate e la scheda indica adatta per drenante terreno. oppure la granita 0-4 sempre di bacchi che non è essiccata ma nella scheda non scrive che è adatta per terreni e forse non è neppure del tutto silice perché nei sacchi ci è scritto cose diverse dalla scheda tecnica,quindi questa la escluderei..i prezzi sono gli stessi per 1 metro cubo.attendo consigli..grazie!!!
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio sono stato da Cave Natale per definire alcuni dettagli, riforniscono i più importanti stadi del nord Italia e campi da golf, per top soil ideale consigliano sabbia silicea 0 - 2,5.. mi crea un po di confusione.

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
0-2,5 va benissimo infatti. Il diametro delle particelle di sabbia di un top soil da stadio o green devono essere all'80% comprese tra 1 mm e 0,25 mm, solo il 10% superiore a 1 mm e l'altro 10% inferiore a 0,25 mm. Solo il 3% del 10% superiore a 1 mm può/ deve essere superiore a 2 mm. Questo secondo le regole USGA.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
0-2,5 va benissimo infatti. Il diametro delle particelle di sabbia di un top soil da stadio o green devono essere all'80% comprese tra 1 mm e 0,25 mm, solo il 10% superiore a 1 mm e l'altro 10% inferiore a 0,25 mm. Solo il 3% del 10% superiore a 1 mm può/ deve essere superiore a 2 mm. Questo secondo le regole USGA.
Ora bisogna vedere se la cava rispetta le regole USGA :eek:
Un po' precisini mi sembra...:D
Niente a caso;)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ora bisogna vedere se la cava rispetta le regole USGA :eek:

Certamente forniscono sabbie Silecee USGA per green, fairway e bunker gestiscono i campi di milanello, allianz Stadium e tantissimi altri...

Mi diceva la proprietaria che all'allianz stadium hanno mosso 100 bilici di sabbia, e nei campi da calcio al di sotto del top soil utilizzano addirittura del ghiaietto che migliora il drenaggio
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto, al di sotto dei primi cm costituiti dal topsoil vero e proprio (mix di sabbia e ammendante organico - torba ecc..) si trova uno strato di ghiaino e pietrisco per permette drenaggi di carichi d'acqua elevatissimi. Non si spiegherebbe altrimenti come spesso si riesca a giocare anche durante piogge abbondanti e prolungate soprattutto.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Secondo me troppo fina...forse potrebbe andar bene per il topdressing ma non per preparare il top..secondo me eh
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ti servirebbe una granulometria 0-2 o max 0-4 e a me la prima sembrava troppo fine..la seconda invece mi pare possa andar bene..
Aspetta altri consigli..
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Lo so, il bello é che tutte e due sono 0 -4 mm ma probabilmente cambia la curva di distribuzione delle varie granulometrie all'interno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La seconda anche. Ma dalla foto sembra di frantoio quindi anche troppo grossa. Io tra le due andrei con la prima, anche se male non farebbe neanche la seconda.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
In riferimento alla prima (che preferisco perché la seconda é frantumata) il fatto che solo il 27.5% sia piu grande di 1mm non la rende troppo fine?
 
Alto