• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di fiume per rifare il top soil...

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ma Petergad non ha ancora risposto a questa domanda, percui lascio aperto anche lo "stipite" della fame.

Ciao white, ho solo concimato durante la semina con il prostart della bottos 20 gr/mq. Altre concimazioni non ne ho eseguite, anche perche' mi era sembrato di capire che la successiva era quella con alto titolo di potassio da eseguire a fine ottobre. Attendo tue indicazioni. Inoltre volevo aggiungere che mi danno da pensare quei cumuletti di terra che vedo ormai ovunque. Dico una cavolata: non vorrei che si trattasse di qualche insetto infernale che si nutre di radici o che comunque crea problemi nello sviluppo dell'erba.

Giuseppe
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
i cumuletti come già detto quasi sempre sono formicai....così come si formano dopo un mese di solito spariscono senza alcun danno a parte l'estetica nel momento in cui sono formati..... poi, pronto a essere immediatamente smentito :lol:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
una curiosità che credo si è posto anche petergab, come mai dopo un mese e vedendo tutto il bel lavoro svolto abbiamo un prato alto solo 6 cm?
Come prima cosa i miscugli di poa e festuca non a caso sono definiti come a lento insedamento, in secondo luogo la lunghezza delle giornate va riducendosi, ciò comporta una minore attività di fotosintesi e di conseguenza una riduzione della crescita.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Secondo me, chiunque abbia seminato/traseminato Royal Blue o similari (contenenti poa-f.arundinacea).....deve essere nato con "la fretta in tasca".....:D
Che io sappia attualmente non ci sono insetti del t.e che nidificano in questa stagione nel top soil....solitamente sono accomunate dalle temperature tardo primaverili o estive.
Tenendo buona una dose di 20g/mq dico che potresti essere stato "magro" nel dosaggio. Ritengo sia già possibile anticipare la somministrazione di Autumn K (20-0-20) entro metà mese.
Ps: anche se la mia diagnosi a distanza fosse errata, NON arrecheresti danni al prato anticipando il concime potassico (importante è che contenga anche un certo tenore di Azoto)
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Secondo me, chiunque abbia seminato/traseminato Royal Blue o similari (contenenti poa-f.arundinacea).....deve essere nato con "la fretta in tasca".....:D
Che io sappia attualmente non ci sono insetti del t.e che nidificano in questa stagione nel top soil....solitamente sono accomunate dalle temperature tardo primaverili o estive.
Tenendo buona una dose di 20g/mq dico che potresti essere stato "magro" nel dosaggio. Ritengo sia già possibile anticipare la somministrazione di Autumn K (20-0-20) entro metà mese.
Ps: anche se la mia diagnosi a distanza fosse errata, NON arrecheresti danni al prato anticipando il concime potassico (importante è che contenga anche un certo tenore di Azoto)

Vista l'attenzione che state riservando al mio caso, non posso far altro che ritenermi un privilegiato. Avendo notato una situazione difforme da quanto normalmente avviene, ho ritenuto opportuno portarlo subito alla vostra attenzione perche', da inesperto della materia, ho sospettato di aver commesso qualche errore, pur avendo eseguito alla lettera ogni Vostro consiglio. Comunque, se ho capito bene, la tabella di marcia e' la seguente:
1) Taglio a 4,5/5 cm da eseguire questo fine settimana.
2) Eventuale trasemina da concordare previa verifica fotografica.
3) Concimazione a meta' ottobre. Puo' andar bene il Floranid club?
4) Irrigare con somministrazione di 10 mm di acqua esclusivamente dopo diversi giorni di sole e/o vento.

Un caro saluto a tutti
Giuseppe
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque, se ho capito bene, la tabella di marcia e' la seguente:
1) Taglio a 4,5/5 cm da eseguire questo fine settimana.
2) Eventuale trasemina da concordare previa verifica fotografica.
3) Concimazione a meta' ottobre. Puo' andar bene il Floranid club?
4) Irrigare con somministrazione di 10 mm di acqua esclusivamente dopo diversi giorni di sole e/o vento.
Esatto, nel caso optassi per la trasemina ti consiglio di concimare immediatamente dopo.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Esatto, nel caso optassi per la trasemina ti consiglio di concimare immediatamente dopo.

cigolo

Assodato che necessita eseguire il primo taglio, quello che non capisco e' perche' occorre intervenire subito e non, magari, aspettare ancora una settimana, nella speranza che cresca qualche altro centimetro.

Grazie
Giuseppe
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Perchè così facendo la stimoli a crescere non solo in altezza.

cigolo

Scalpo eseguito. E' proprio il caso di dire che il primo pelo non si scorda mai.:lol:
Questa e' la situazione attuale:

http://i.imgur.com/hSwjSHK.jpg?1
http://i.imgur.com/O43FBxc.jpg?1
http://i.imgur.com/6UUEYnQ.jpg?1
http://i.imgur.com/y7CjVEM.jpg?1
http://i.imgur.com/wWe4wNS.jpg?1
http://i.imgur.com/VwTFk8A.jpg?1

Chiedo gentilmente il vostro parere su come procedere sul fronte trasemine e concimazioni.

Grazie
Giuseppe
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dalle tue parti le temperature rientrano nel range.
Secondo me puoi aggiungere semi nelle zone più evidenti, tipo terza, quarta e quinta foto e dove tu ritieni più opportuno.
Ricoprilo e tieni umido il terreno.

Max
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ogni filo nato diventerà grande come una mano aperta o un pugno chiuso a seconda della specie, per cui a mio giudizio la nascita può essere considerato uniforme eventuali problemi li correggerai in primavera.

a livello di concime procederai non prima dei 40 giorni dalla nascita e visto il periodo a cui sarai giunto userai un prodotto a lenta cessione ricco di potassio ma ne userai una dose blanda
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Esatto, nel caso optassi per la trasemina ti consiglio di concimare immediatamente dopo.

cigolo

Posso anticipare la concimazione autunnale con compo club 10-5-20, per sollecitare la crescita? In caso affermativo, a quale dosaggio? Inoltre se decido di intervenire con una trasemina nelle zone un po piu' spoglie, se necessario, con quale dosaggio di semi?

Grazie
Giuseppe
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di attendere almeno ancora una settimana, il Club è ok, pichè il prato è giovane ne userei ca 30g/mq (in futuro saranno sufficienti 25g/mq). Trasemina le zone spiglie con un quantitativo di sementi pari ad una nuova semina, dove invece è solo diradato un po meno.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Su un prato giovane come il mio, nel caso in cui si verificasse un attacco fungineo, si puo' intervenire o ci sono controindicazioni?
Vi faccio questa domanda perche' sto notando delle piccole macchie fogliari, non molto evidenti, che mi fanno sospettare sia leaf spot.

Saluti
Giuseppe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se il prato è molto giovane si può intervenire usando metà dose del prodotto o poco di più...

posta una foto macro per capire meglio
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Prova a delineare la zona che reputi si stia danneggiando con dei bastoncini, vedrai se nel tempo si è allragata!

Ciao.

Inviato con tapatalk 4
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Non c'e' una zona circoscritta. Osservandolo da distanza ravvicinata, quasi a toccarlo con gli occhi, ( spero che nessuno mi veda) ho notato la comparsa di alcuni fili d'erba con macchie fogliari. Per il momento lo tengo in osservazione nella speranza che non si aggravi.

Grazie tante per il vostro immancabile supporto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non c'e' una zona circoscritta. Osservandolo da distanza ravvicinata, quasi a toccarlo con gli occhi, ( spero che nessuno mi veda)

:lol:

ho notato la comparsa di alcuni fili d'erba con macchie fogliari. Per il momento lo tengo in osservazione nella speranza che non si aggravi.

Grazie tante per il vostro immancabile supporto.

Perchè non le fai vedere anche a noi queste macchie?
 
Alto