• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di fiume per rifare il top soil...

Franco71

Giardinauta
Ciao Franco, ho intenzione di seminare giovedi' e, dal momento che trattasi di un attrezzo necessario anche per le concimazioni, preferirei acquistarlo, per cui saresti gentile da indicarmi dove posso acquistarlo?

Grazie
Giuseppe

Ti ho dato il link in privato.
Comunque, io te l'avrei prestato solo per provare in modo da evitare di fare un acquisto che non è idoneo alle tue esigenze...

Ciao
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, le temperature si sonop attestate tra 16 e 26 gradi, posso procedere con la semina?
Inoltre, ci sono controindicazioni se si semina su un terreno bagnato dopo la pioggia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buonasera a tutti, le temperature si sonop attestate tra 16 e 26 gradi, posso procedere con la semina?
Procedi.
Inoltre, ci sono controindicazioni se si semina su un terreno bagnato dopo la pioggia?
Non ci sono contrindicazioni, ovvio che se fradicio lavorerai malissimo ed è meglio aspettare che si asciughi un po (non serve che diventi completamente secco, umido va bene).

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Franco, ho intenzione di seminare giovedi' e, dal momento che trattasi di un attrezzo necessario anche per le concimazioni, preferirei acquistarlo, per cui saresti gentile da indicarmi dove posso acquistarlo?

Grazie
Giuseppe

Spero che non hai seminato ancora... ho visto che è venuto giù il diluvio giusto oggi Giovedì!!!
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Spero che non hai seminato ancora... ho visto che è venuto giù il diluvio giusto oggi Giovedì!!!

Mi sono organizzato per domani mattina. La seminatrice che mi hai consigliato e' arrivata e, dopo averla testata, posso dire che e' eccellente. In merito alla pioggia, c'e' da sperare che per i prossimi 20 gg non diluvia, altrimenti le mie bestemmie le sentiranno fino al lontano nord est.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
La poa è una tardona.....:D

Purche' sia una di quelle che da soddisfazione....:lol::lol:

Sicuramente è la festuca, continua a tenere umido il terreno per ancora una decina di gg.

cigolo

L'ultima irrigazione giornaliera,di 3 min, la eseguo la sera alle 18:30. Potrebbe creare problemi all'erba appena nata?
Inoltre, ho letto in un altro tread che il concime starter, visto che me ne e' avanzato parecchio, potrebbe essere applicato all'orto. In che quantita'?

Grazie e buona serata.
Giuseppe
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ultima irrigazione giornaliera,di 3 min, la eseguo la sera alle 18:30. Potrebbe creare problemi all'erba appena nata?
Bagna solo se il terreno si secca.
Inoltre, ho letto in un altro tread che il concime starter, visto che me ne e' avanzato parecchio, potrebbe essere applicato all'orto. In che quantita'?
Dipende dalla coltura, ti conviene usarlo al dosaggio su prato incorporandolo al terreno quando lo lavori.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio, alla stessa stregua dei controlli periodici per i neonati :hehe: da parte del pediatra, chiedo il vostro consulto per il neonato prato dopo 12 gg dalla semina, sperando che tutto proceda con regolarita'. Per il momento continuo a tenere umido il terreno fino alla germinazione della poa che, sinceramente, non so come riconoscere.

http://i.imgur.com/tAKKgXZ.jpg
http://i.imgur.com/8A1VgrK.jpg
http://i.imgur.com/YI0sZ9i.jpg

Grazie
Giuseppe
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra stia andando bene. La poa è una tardona......continua a tenere umido per altri 7 gg (per essere sicuro della totale germinazione). Poi aggiorna il tutto con nuove foto (da quel momento inizierai a tagliare)
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Mi sembra stia andando bene. La poa è una tardona......continua a tenere umido per altri 7 gg (per essere sicuro della totale germinazione). Poi aggiorna il tutto con nuove foto (da quel momento inizierai a tagliare)

In merito al taglio, ho acquistato un tagliaerba dalla Mc Culloch mod M46 e, ispezionando la lama, non mi sembra ben affilata. Nel dubbio vi chiedo: come si fa per verificarne l'efficienza?

Grazie, come sempre, della Vs disponibilita'.
Giuseppe
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buon pomeriggio, alla stessa stregua dei controlli periodici per i neonati :hehe: da parte del pediatra, chiedo il vostro consulto per il neonato prato dopo 12 gg dalla semina, sperando che tutto proceda con regolarita'.
Procede bene :)
In merito al taglio, ho acquistato un tagliaerba dalla Mc Culloch mod M46 e, ispezionando la lama, non mi sembra ben affilata. Nel dubbio vi chiedo: come si fa per verificarne l'efficienza?
Di solito le rasaerba vengono vendute con lama non affilata (risparmiano fino all'ultimo cent).

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti, di seguito riporto la situazione a 20 gg dalla semina :

http://i.imgur.com/ZueDby1.jpg?1

http://i.imgur.com/9kC36JD.jpg?1
http://i.imgur.com/oM0Bdb5.jpg?1
http://i.imgur.com/4l4h6tr.jpg?1
http://i.imgur.com/tqVmyIp.jpg?1
http://i.imgur.com/WSAAe8i.jpg?1

Approfitto, ancora una volta, per chiedere il Vs parere e consigli per come continuare ad irrigare e se necessita intervenire con una trasemina nelle zone che sembrano un po piu' spoglie.
Per quanto riguarda il taglio, poiche' l'erba e' alta circa 6/7 cm, credo che dovro' attendere.

Mille grazie
Giuseppe
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Procede tutto benissimo.....non traseminare, non serve. Oramai il prato è germinato al 98%.....ed è molto bello e fitto. Riduci le irrigazioni a 1 o massimo 2 a settimana (compatibilmente con le piogge) ma senza esagerare. Limitati a 10mm cadauna.....ricordati di iniziare a tagliare l'erba tra pochi giorni. All'inizio portati sui 7 cm, e dopo il 4° taglio scendi a 5 cm. Lama affilata come un bisturi ed erba asciutta.
Verso fine mese somminitra un prodotto a lenta cessione con alto titolo di potassio. Potrebbe andar bene l'autumn K della Bottos 21-0-25
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Procede tutto benissimo.....non traseminare, non serve. Oramai il prato è germinato al 98%.....ed è molto bello e fitto. Riduci le irrigazioni a 1 o massimo 2 a settimana (compatibilmente con le piogge) ma senza esagerare. Limitati a 10mm cadauna.....ricordati di iniziare a tagliare l'erba tra pochi giorni. All'inizio portati sui 7 cm, e dopo il 4° taglio scendi a 5 cm. Lama affilata come un bisturi ed erba asciutta.
Verso fine mese somminitra un prodotto a lenta cessione con alto titolo di potassio. Potrebbe andar bene l'autumn K della Bottos 21-0-25

Grazie white, vorrei chiedere dei chiarimenti su come poter affilare come un bisturi la lama. Esiste una tecnica particolare? si puo' eseguire a mano con la lima, o con una mola/flex?
Inoltre, per quanto riguarda la concimazione avevo inteso che la percentuale di azoto in questo periodo deve essere la meta' di quella contenuta nel concime che citi, o sbaglio?

Buona giornata a tutti.
Giuseppe
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie white, vorrei chiedere dei chiarimenti su come poter affilare come un bisturi la lama. Esiste una tecnica particolare? si puo' eseguire a mano con la lima, o con una mola/flex?
Fossi in te la porterei da un arrotino......altrimenti solo di lima piatta o pietra levigante bagnata. La mola/flex gira troppo veloce e surriscalda il metallo. Però io non sono un'esperto nell'affilatura.
Inoltre, per quanto riguarda la concimazione avevo inteso che la percentuale di azoto in questo periodo deve essere la meta' di quella contenuta nel concime che citi, o sbaglio?
Esatto. Nelle prime fasi post germinazione, conviene NON spingere l'erba eccessivamente in altezza mediante Azoto. Perciò metà dosaggio di un lenta cessione va bene. Io starei sui 15-20 g/mq di Autumn K.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti, Vi scrivo nuovamente perche' sto notando come un blocco della crescita dell'erba, nel senso che noto delle piccole zone dove l'erba cresce in altezza ed e' anche piu' fitta e piu' scura (5 %) e le restanti zone stazionarie, come appaiono nelle ultime foto. Ho sospeso la microrrigazione da sabato scorso e poiche' da allora sono caduti 8 mm di pioggia, non ho effettuato alcuna irrigazione. Secondo Voi e' normale o c'e' qualcosa che non quadra?

Grazie
Giuseppe
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una crescita disomogenea su un prato nuovo e' abbastanza normale. Sei ancora nelle primissime fasi dell vita delle sementti, pertanto concentrati solo sul taglio e sulla concimazione (trall'altro, l'hai eseguita?). Comunque non fargli mancare l'acqua e taglia con regolarita'.
 
Alto