• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di fiume per rifare il top soil...

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Con l'arieggiatore non sei riuscito a frantumarla?

cigolo

Non del tutto. Rimangono comunque dei grumi filamentosi che, chiaramente, non si miscelano con la sabbia e credo daranno dei problemi nella fase di livellatura.
Mi apsettavo di ottenere un suolo simile a quello della foto riportata nel tuo topic: COME SEMINARE UN PRATO, ma temo sia un obiettivo irraggiungibile.

Non del tutto. Rimangono comunque dei grumi filamentosi che, chiaramente, non si miscelano con la sabbia e credo daranno dei problemi nella fase di livellatura.
Mi apsettavo di ottenere un suolo simile a quello della foto riportata nel tuo topic: COME SEMINARE UN PRATO, ma temo sia un obiettivo irraggiungibile.

Inoltre desideravo chiedere se la torba di sfagno che ho utilizzato, con ph 4, va bene oppure e' troppo acida.
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ti devi preoccupare dei cumuli fibrosi della torba, sono indistruttibili, se solo ti danno fastidio sulla superfice del top soil, li elimini con una rastrellata leggerissima, poi li raccogli e li butti via.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Buona giornata a tutti gli amici del forum. Dopo aver miscelato sabbia di fiume e torba 80/20, livellato, rullato, livellato e nuovamente rullato, sto bagnando tutti i giorni, in attesa della semina con royal blue e concime pro starter della bottos. Allego alcune foto indicative della situazione attuale, per consigli e suggerimenti. In particolare, poiche' il terreno e' in pendenza, ci sono accorgimenti particolari da adottare?
Grazie.

http://i.imgur.com/vyDpQHN.jpg
http://i.imgur.com/0eTiHTB.jpg
http://i.imgur.com/sJY9hzY.jpg
http://i.imgur.com/wr6IaXt.jpg
http://i.imgur.com/tKgcuhQ.jpg
http://i.imgur.com/4YH39Qi.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La pendenza dalle foto non e' proprio leggera, quanto c'e' di dislivello realmente?. Unico punto debole e' infase di pre germinazione del prato in caso di pioggia pesante fon ruscellamenti. Prima cosa sarelle ricoprire i semi con sola sabbia anziche' torba-sabbia per appesantire loa strato al disopra del seme. Poi non escluderei la posa di una rete sopra al prato fino a germinazione completa
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
La pendenza dalle foto non e' proprio leggera, quanto c'e' di dislivello realmente?. Unico punto debole e' infase di pre germinazione del prato in caso di pioggia pesante fon ruscellamenti. Prima cosa sarelle ricoprire i semi con sola sabbia anziche' torba-sabbia per appesantire loa strato al disopra del seme. Poi non escluderei la posa di una rete sopra al prato fino a germinazione completa

Il dislivello e' poco piu' del 10%. Alcune foto ingannano perche' sono state fatte del balcone di casa. Comunque ho gia' pronta della sabbia, gia' miscelata con un po' di terriccio, per coprire i semi.
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Petergab,
anche io sono di Cassano (Lagogemolo) e purtroppo leggo solo ora il tuo thread.
Non sono in grado di dare consigli essendo la mia prima esperienza con il prato ma solo per condividere con te e il forum la mia esperienza: anche io mi sono rifornito dalla Sarim della sabbia silicea 0-4mm, 23mc e mescolati 8mq di torba su una superficie totale di 250mq.
Dopo aver effettuato l'impianto di irrigazione e livellato il tutto ho sparso il concime starter della compo e ho posato un prato a rotoli di Zoisya Japonica (16 Luglio).
Il clima (temperatura e precipitazioni) della zona non dovrebbero essere malvagie per questo tipo di macroterma e poi a me piace.
Inizialmente irrigato 3volte x 5min al giorno x 5gg per arrivare ad 1volta 20min ogni 3giorni.
Malgrado nel rotolo sia arrivata anche una buona quantità di infestanti, è uno spettacolo :)
Per le infestanti, per il momento, intendo solo dare del antigerminante a fine autunno ed in primavera per evitare che si diradi troppo - tanto anche le infestanti tagliate e tenute basse hanno la loro bellezza.
Oggi dovrei dare il 4 taglio... cresce che è una meraviglia e di un bel colore verde :)
Speriamo che continui così... auguri anche a te.
:Saluto:
 

Franco71

Giardinauta
Non capisco dove sia finito il mio post precedente... :boh:
In ogni caso anche io sono di Cassano delle murge - Lagogemolo.
Anche io ho preso la sabbia silicea da Sarim (23mc) ma ho preferito posare un prato a rotoli di Zoisya Japonica il 16Luglio.
Sono ormai al 4° taglio... bellissima :)
anche se nel rotolo vi erano (ci sono ancora) a mio parere una quantità eccessiva di erbe infestanti.
Ma anche queste infestanti, tagliate regolarmente, per me sono piacevole... è il mio primo prato, si vede? :D
primo e Deve essere l'ultimo... :mazza:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Franco, posta qualche foto della tua Zoysia .. qua siamo pratodipendenti e necessitiamo della dose quotidiana di bei prati :)

cigolo
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
:) Grazie ai moderatori: vedo che entrambi i miei post ora sono pubblicati.

Franco, posta qualche foto della tua Zojsia .. qua siamo pratodipendenti e necessitiamo della dose quotidiana di bei prati :)

cigolo
Per le foto mi sa' che dovete aspettare a settembre: sono fuori per lavoro...
Vorrei approfittare per ringraziare tutti voi guru per le preziose informazioni e suggerimenti che in generale date: solo seguendo i vostri post ora posso dire di avere un prato :love:
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Franco, sono contento che in zona non sono il solo ad avere questa passione. Mi farebbe piacere se ci incontrassimo. Il mio recapito telefonico e':XXXXXXXXXX.

Ora sono in prossimità di Ravenna per lavoro; i primi di settembre dovrei rientrare a Cassano.
Ti chiamo senz'altro :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
La pendenza dalle foto non e' proprio leggera, quanto c'e' di dislivello realmente?. Unico punto debole e' infase di pre germinazione del prato in caso di pioggia pesante fon ruscellamenti. Prima cosa sarelle ricoprire i semi con sola sabbia anziche' torba-sabbia per appesantire loa strato al disopra del seme. Poi non escluderei la posa di una rete sopra al prato fino a germinazione completa

Quindi per essere piu' tranquillo in caso di forte pioggia, dovrei applicare una rete. Per curiosita' di quale tipo di rete si tratta?
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Un caro saluto a tutti, le temperature dalle mie parti si sono attestate, la minima dai 15 ai 18 gradi, e la massima dai 26 ai 29 gradi. Posso procedere, non appena mi consegnano i semi, in settimana, alla semina?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Leggo "Bari" io per sicurezza aspetterei almeno la seconda metà di settembre, ancora sono possibili rialzi anche consistenti (da me oggi 30°C) per quanto le minime siano scese sotto i 20°C
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Buona serata, ho acquistato da leroy merlin uno spandiconcime a caduta ma non mi soddisfa, in quanto la regolazione non e' precisa e la distribuzione non uniforme. Potreste consigliarmene uno di qualita'?

Grazie
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Se hai pazienza fino a fine settimana prossima, te lo presto io - caffè pagato?
Questo è il mio (ancora mai utilizzato):
WOLF-Garten Italia: Dettaglio Spargitori[showUid]=16&cHash=490eebe7f9

Ciao Franco, ho intenzione di seminare giovedi' e, dal momento che trattasi di un attrezzo necessario anche per le concimazioni, preferirei acquistarlo, per cui saresti gentile da indicarmi dove posso acquistarlo?

Grazie
Giuseppe
 
Alto