• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. piante

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!sono nuova del forum! Da sempre ho avuto la passione per le piante, ma in casa mia tra gatti, cani, e bambini piccoli non è mai stato possibile far crescere bene una pianta senza che avesse incidenti! Adesso, dopo anni dall'ultimo tentativo ho deciso di riprovarci! Ho comprato un mesetto fa una dahlia, una dimorphoteca,una pansea e una primula... Inizialmente tutto bene, poi tutte e 4 quasi in contemporanea, dopo i primi fiori hanno cominciato ad afflosciarsi e a seccare. Non capisco quale sia il problema, le innaffio regolarmente e credendo che il problema fosse il ristagno dell'acqua nel sottovaso ho deciso di toglierlo, ma la situazione non migliora! Fino alla settimana scorsa le tenevo in casa visto il freddo davanti l'anta del balcone, così prendevano un pò d'aria ed entrava un pò di luce, ma visto che hanno cominciato a stare male le ho messe in balcone sperando che si riprendessero ma niente! Aiutatemi!ci tengo, sono come delle figlie per me!Non voglio perderle! Devo travasarle???Serve concime??? Non capisco cosa faccio di sbagliato! Addirittura la pansea dopo i primi fiori ha fatto i boccioli, ma non si sono mai schiusi! Sono morti ancor prima di aprirsi!:cry::cry::cry: Rispondete presto vi prego!le mie piantine hanno i giorni contati!
 

michele87

Florello Senior
ciao,dipende da vari fattori,tra cui l'esposizione.bisogna capire il problema dov'è..qualche foto aiuterebbe sicuramente..ma comunque non demordere! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il problema, per me, è che sono piante da esterno e da freddo soprattutto pansé e primule, da te resiste quasi tutto fuori... averle tenute in casa per qualche settimana le ha debilitate, non è ambiente per loro. Ora ti consiglierei di lasciarle fuori e vedere come va, con aria e luce potrebbero riprendersi :)
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
quindi ho sbaglliato tuttooooooooooooo!ma io avevo letto su internet che in inverno dovevano essere tenute al riparo!adesso vedo di postare qualche foto
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Devi copiare il link diretto, e incollarlo tramite la funzione inserisci immagine... spero che tu le abbia caricate a 640x480 :)
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
ah adesso ho capito!!!forse...provo...cmq nel frattempo ho delle novità...ho comprato il concime, so che i risultati non si vedono all'istante ma a me la situazione sembra peggiorata, tra l'altro ho notato che tutte le piante hanno lo stesso problema della pansea, cioè hanno fatto i boccioli ma sono appassiti senza schiudersi...non è che per caso hanno qualche malattia??? nonostante tutto la pansea è l'unica che continua a sembrare viva, non ha fiori ma è sempre verde e rigogliosa...la primula invece sembra una lattuga che è in frigo da una settimana, tutta moscia...la dahlia è più secca che altro e la dimorphoteca è un pò di qua e un pò di là...
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
2aflflt.jpg


spero di esserci riuscita. più tardi posto le altre.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto, xkè questi vasi non hanno un sottovaso?
poi xkè non comincia ripulire di tutti quei fiori secchi , foglie secche ecc ecc.
 

miky80

Maestro Giardinauta
quoto verdiana...la dimorphoteca non è messa tanto male ma devi ripurirla(necessita di un esposizione molto soleggiata)...la primula basta che le togli i residui sfioriti e vedrai che ne farà, la seconda pare morta di sete e l'ultima è in forma
la situazione non è tanto catastrofica se consideri che i fiori prima o poi seccano ma devi sempre tenere conto che la pianta continua a vegetare :)
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Intanto, xkè questi vasi non hanno un sottovaso?
poi xkè non comincia ripulire di tutti quei fiori secchi , foglie secche ecc ecc.

l'ho già spiegato nel messaggio iniziale perchè non hanno il sottovaso, gliel'ho tolto perchè su internet ho letto che il ristagni dell'acqua nel sottovaso può essere la causa del ammosciamento della pianta, è solo da meno di una settimana che non hanno il sottovaso, quindi non penso proprio che la causa possa essere la mancanza del sottovaso.
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
per miky80: la dhalia anche a me sembra morta di sete, ma io l'ho innaffiata ogni giorno, non può essere morta x questo :'( , le foglie e i fiori secchi li ho tolti, solo che le foto le ho scattate prima. La dimorphoteca,come le altre piante, è messa al sole in balcone, ovviamente però non le arriva sempre perchè vivendo in città e avendo un palazzo di fronte il sole riesce ad arrivare solo la mattina.
Lo so che le piante per un certo periodo rimangono a vegetare senza fiorire, ma visto che siamo in primavera non è questo il momento migliore per la fioritura??? :( :(
In più oggi mentre toglievo qualche altra fogliolina secca dalla dimorphoteca e dalla primula ho trovato nella terra due palline verdi, di piccole dimensioni, tipo 3 millimetri, una di queste si è rotta ed è fuoriuscito un liquido biancastro... Ma cosa sono???non sembrano semi, piuttosto sembrano uova di qualcosa, ma io non ho mai visto uova verdi...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda che con le temperature di questa settimana, le piante hanno sete.
Ripulisci dal tutto il secco e morto. La pansè è viva.
la primula pure ma è secca.
Controlla i terricci.
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
Guarda che con le temperature di questa settimana, le piante hanno sete.
Ripulisci dal tutto il secco e morto. La pansè è viva.
la primula pure ma è secca.
Controlla i terricci.

La dhalia è stata innaffiata ogni giorno con abbondante acqua, e la stessa cosa ho fatto con le altre 3 piante, quindi perchè la dhalia è seccata e le altre no??? Se fosse stato un problema di carenza d'acqua penso che sarebbero morte anche le altre piante e non solo la dhalia. La terra , proprio perchè l'ho innaffiata ogni giorno, non ha mai avuto il tempo di asciugarsi, se le avessi dato poca acqua avrei trovato ogni giorno la terra asciutta. Tra l'altro a Palermo almeno dalle mie parti fino a due giorni fa il tempo altalenava tra pioggia/sole di continuo, ma nonostante le piante fossero a presa d'acqua le ho innaffiate lo stesso. Io non ne capisco nulla di giardinaggio ma non penso sia un problema di carenza d'acqua perchè ne ha avuta in abbondanza, magari ne ha avuta troppa e le sono marcite le radici invece, ho letto su internet che è possibile...Non può essere??
 
Alto