• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s Dicentra

ACT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuova del forum,volevo chiedervi aiuto!
Ad Ottobre ho comprato due cespi di Dicentra spectabilis valentine,le ho piantate (vasi nuovi e terriccio nuovo e fertilizzato)e un mese e mezzo fa sono usciti i primi steli e hanno addirittura fiorito(pochi fiori però entrambe hanno fiorito).Dopo quella piccola fioritura non ha più fatto fiori ma hanno avuto una crescita esponenziale è però qualche giorno che però vedo degli strani imbrunimenti sulle foglie che poi si seccano,credo che potrebbe essere sclerotinia perche un paio di foglie oltre al colorito marrone che corre lungo le venature ha presentato una specie di leggera "muffetta" bianca sulla pagina superiore,ora che cosa posso fare?
Non sono sicura che siano funghi perche il resto delle piante sul balcone sono sane e terra e vasi nuovi...non vorrei che sia il sole o che non siano funghi;sono parzialmente all'ombra ma soggette a correnti non fortissime di vento,inoltre quando le annaffio non lascio ristagni.
Spero in un vostro aiuto
Grazie dell'attenzione
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
La spectabilis ama l'ombra e si ammoscia se c'è troppo sole o si secca per poca acqua/troppo vento.La parte aerea la perde in generale verso la metà di agosto ma quest'anno visto il clima anomalo e questo gran caldo e secco può darsi che si anticipi.

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ACT

ACT

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,le ho spostate un po piú all'ombra e ho tagliato le parti rovinate....speriamo bene!
Questo é il danno..qualora dovesse essere sclerotinia o un fungo se io tiro fuori i cespi e li cospargo con polvere anti fungina e cambiassi vasi e terra potrei ottenere dei buoni risultati?
 

Allegati

  • WP_20170607_11_00_45_Pro.jpg
    WP_20170607_11_00_45_Pro.jpg
    608 KB · Visite: 1

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Beh,non saprei dirti,ma penso che non farebbe male(ovviamente si deve prima vedere SE è un fungo)

Inviato dal mio VFD 500 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ACT
Alto