• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Ortensie!!!

CLEMETIS68

Master Florello
Avendo la terra molto argillosa che tende a seccarsi in genere ora che davme sono 30gradi, un giorno si e uno no.
Le ortensie bevono come cammelli ....ogni due giorni è troppo poco
le mie sono all'ombra e devo annaffiare tutti i giorni e darli tanta acqua
le tua le stai facendo seccare ...le foglie poi quando hanno sete si bruciano più facilmente
annaffia di più specialmente con questo caldo fuori stagione ..
ricorda le ortensie sono piante da mezz' ombra ,se vogliamo metterle al sole dobbiamo ,per farle sopravvivere ,annaffiarle molto di più...
perchè anche dopo le 16 di questa stagione il sole brucia molto ancora
 

gigliofiorito

Giardinauta
Avendo la terra molto argillosa che tende a seccarsi in genere ora che davme sono 30gradi, un giorno si e uno no.
Allora secondo me le annaffi troppo poco prova a annaffiare tutte le sere a sole calato.... poi una volta la settimana aggiungi all'acqua il concime per ortensie le foglie sembrano giallognole dalla foto non riesco a capire se si tratta di clorosi ferrica (mi sembra si dica così) (foglia chiara e nervatura scura) .. le ortensie andrebbero irrigate con l'acqua piovana che non è troppo calcarea.....
 

CLEMETIS68

Master Florello
Quando le piante sono molto sofferenti è meglio non concimare ....alla clorosi potremmo pensarci dopo ...
Se riusciamo a salvare la pianta...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire la pianta sta morendo? :(. Di non concimare quando sono sofferenti l ho letto nei diversi siti ditemi voi. Comunque ho annaffiato ieri notte e ora farò lo stesso stasera.
 

CLEMETIS68

Master Florello
La pianta non è messa bene...
Spero con te che non sia tanto compromessa....dalle foto non si può capire tutto...ma scusa non ti accorgervi che la pianta aveva sete le sere che non annaffiavi..
Per qualche giorno annaffia a volontà ...lasciando per qualche minuto la canna sotto la pianta
E incrociamo le dita..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Sinceramente no. Ripeto annaffiavo un gg si e uno no. Nn stava giorni senza acqua. Notavo solo le foglie che diventavano marroni. Ma questo gia da un po. Pensavo il troppo sole del pomeriggio. Inoltre continuava a fiorire e quindi mi sono detta nn sta male! Ora xo continuerò ad annaffiare di piu.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Fatemi capire la pianta sta morendo? :(. Di non concimare quando sono sofferenti l ho letto nei diversi siti ditemi voi. Comunque ho annaffiato ieri notte e ora farò lo stesso stasera.

sono d'accordo che bisogna innaffiare di più e che le piante in difficoltà non si concimano ma bisogna essere sicuri che lo stato della pianta non dipenda dalla mancanza di nutrienti perchè sarebbe come dire che per non sovraccaricare lo stomaco di uno che sta morendo di fame non gli si da da mangiare..... bisogna in qualche modo intervenire anche perchè annaffiando molto il terreno si dilava e rimane sempre più povero di nutrienti. ti faccio un'altra domanda ma la tua acqua è calcarea? Perchè se è calcarea non va bene per le ortensie, che assumono un aspetto così sofferente, bisogna correggerla con aceto (1 cucchiaio ogni litro d'acqua e lasciare riposare per 24 ore così mi hanno detto, anch'io ho l'acqua molto calcarea e ho dovuto fare una vasca di raccolta della acqua piovana che uso solo per le ortensie)
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Rispondo a Silvia e a Gigliofiorito. L acqua nn è calcarea uso quella del rubinetto esterno come nelle altre piante. Fino allo scorso anno questa pianta era in un vaso. E annaffiavo sempre con la stessa acqua. Proverò comunque a fare cm mi dici. X quanto riguarda l esposizione. È ad ombra piena fino le 16. Poi quando il sole gira premde l ultimo sole della giornata.
 

CLEMETIS68

Master Florello
ma bisogna essere sicuri che lo stato della pianta non dipenda dalla mancanza di nutrienti
Se il problema fosse solo quello la pianta avrebbe solo le foglie molto chiare ,e sicuramente non marroni...
questa è un ortensia con problemi nutrizionali...
malattiefunginee_NG4.jpg

bisogna in qualche modo intervenire anche perchè annaffiando molto il terreno si dilava e rimane sempre più povero di nutrienti.
Essendo in piena terra il problema non sussiste ....cosa molto facile invece quando sono in vaso....
Se guardiamo le foto,anche se non molto nitide,si vede anche dai fiori che la pianta ha sete ....
Tra una decina di giorni ,quando la pianta starà meglio ,allora si potrà anche somministrare del chelato di ferro con molta attenzione se usato male è peggio del diserbo.. ...e in autunno correggere il terreno con della torba bionda ...poi questo è quello che farei se le piante fossero mie
questi sono solo consigli dati solo da esperienze personali ...
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Concordo con CLEMETIS68 ora abbonda di acqua prima che sia troppo tardi, e secondo me in pieno campo non ti servirà concimare, occhio però quando bagni a non bagnare le foglie, perchè oltre al problema scottature, poi ti ritrovi con qualche funghetto sicuro da debellare, e visto com'è la situazione...sarebbe il colpo di grazia!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda le annaffiature, non mi era mai capitato in giugno di dover annaffiare le ortensie in piena terra ogni paio di giorni, altrimenti le ritrovo con le foglie moscette!!!!
La terra qui è profondamente riarsa!!!
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ho annaffiato abbondantemente. Per le foglie ci sto attenta ma è molto difficile ce ne sono tantissime in basso. Farò piu attenzione ddel solito. Intanto grazie a tutti voi
 
Alto