• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori Dimorphoteca...

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Tu cosa mi consigli invece, per quanto riguarda il falso gelsomino? regge bene al vento? Non è che poi quest'inverno me lo trovo massacrato?
Cias ti aveva risposto nel tuo 3D sul balcone a proposito del trachelospermo...
 
R

riverviolet

Guest
Bè Fra, io sono innamorata delle piante più difficili, o molto generose ma bisognose di cure.
Le mie piante preferite sono rose antiche e botaniche, le clematidi, e le erbacee perenni. Le clematidi te le consiglio, non temono alcunchè, ma il vento può spezzare loro i rametti, esponendole al terribile Wilt, quindi devi legare lor le cime più esposte e libere, anche se ovviamente molto dipende da dove le fai arrampicare, se su una rete o un muro.
Hanno necessità di essere fertilizzate nel periodo di fioritura e di mettere il loro piede all'ombra e la chioma al sole, per il rsto fanno tute da sole.

La passiflora careula ad esempio non patisce nemmeno le baccate come si dice a Genova.
E, dalla mia esperienza nemmeno il trachelospermum ha grossi problemi.

Piante estremamente facili credo non esistano e forse nemmeno le vorrei, non ci sarebbe più gusto.
Per gli oleandri dont'worry, i gatti non sono scemi, le piante le conoscono meglio di noi.
Invece l'erba gatta che hai acquistato bada che sia effettivamente Nepeta Cataria, questa è la vera erba gatta di cui i mici vanno matti.
La trovi da: www.priola.it
e www.gorraonline.it

Ti cosiglio le erbacee perenni davvero alquanto facili e formano bellissime fioriture.
Ci sono tante salvie dai colori splendidi, le veroniche, gli aster, somma ce n'è per tutti i gusti e le altezze, forme e colori.
E anche molte bulbifere, qui trovi veramente tutto:
www.floriana.ws

Poi io ho gusti alquanto particolari, soprattutto nei colori, viola, blu, azzurro, rosa carnicino, fucsia, bianco, nero, colori sfumati o accesi, ma nessun rosso o proprio pochissimo e gialli veramente molto soft, ma anche questi rari, al massimo su una rosa.
Ecco anche perchè del mio nick, river= fiume violet=viola, anche perchè ci vivo su un fiume.

X Teresita: Invidia per la tua spirea (le adoro, ma non posso tenerle diventano troppo grandi) e la kerria japonica, è a fiore doppio?
Non riesco a trovarla qui, non è che da quel di salerno a fine stagione mi spedisci una taleuzza?
Ovviamente pago spese di spedizione e quant'altro.

M'ero scordata anch'io ho l'ilex.
 
T

teresatita

Guest
riverviolet ha scritto:
X Teresita: Invidia per la tua spirea (le adoro, ma non posso tenerle diventano troppo grandi) e la kerria japonica, è a fiore doppio?
Non riesco a trovarla qui, non è che da quel di salerno a fine stagione mi spedisci una taleuzza?
Ovviamente pago spese di spedizione e quant'altro.

M'ero scordata anch'io ho l'ilex.

Con piacere!!!! Quando sarà il momento adatto per far talee me lo ricordi ed io te la mando con piacere
La mia ha il fiore giallo del diametro di circa 8 centimetri. desso non è più in fiore e non ho una foto altrimenti te l'avrei fatta vedere. Fiorirà ancora più in là, ma i fiori saranno pochi e decisamente più piccoli, rispetto alla fioritura primaverile.

p.s. nell'elenco ho dimenticato la forstizia e la strealitzia
 
R

riverviolet

Guest
Hi, la forstizia l'ho fatta da talea e nemmeno l'ho coperta un granchè.
Grazie Teresita, ma è quella a fiore doppio vero?
Se è quella è prorpio perchè ha molti fiorelini piccoli e tondi che mi piace!
Mi ricorda quando ero ragazzina sbarazzina.

Teresita vai un po' qui, che tu con il tuo clima ti divertirai proprio tanto:
www.tropicamente.it

Devi assolutamente provare almeno una plumeria, difficile poi farne a meno.
Il giorno che mio marito deciderà di aggiustare stò pc, immetterò finalmente le foto anch'io!
 
H

Hobbit

Guest
Io ho sia il gatto che gli oleandri.......ma problemi per ora non ne ho......il mio gatto dorme sotto un'ortensia o tra le lavande ......e quando vuole arrampicarsi lo fa sulle betulle.....
 
F

frensy979

Guest
piante e gatti...

grazie Hobbit...allora vado tranquilla....anche se non al 100%, perchè su 4 gatti che ho, le 2 femmine sono molto calme, ma i 2 maschietti... :burningma ,
uno è un po' "tonto" (l'ho trovato nel settembre del 2001 insieme a suoi 2 fratelli, che aveva 10 giorni, la mamma era morta e loro mezzi morti e pieni di larve di mosca nel pelo :burningma :burningma ...lui è l'unico sopravissuto) e l'altro, il più piccolo, ha "solo" 3 zampe (gliela abbiamo dovuta far amputare dopo che era rimasto intrappolato nel cofano di una macchina...che fatica tirarlo fuori...e la zampina....che puzza....) ed è una vera peste...adora le piante grasse in particolare...forse perchè sono... "carnose", se e quando può mi frega e va dai vasi a tirarle fuori per giocarci e/o mangiarle...è proprio "stronzino", cosi ho dovuto spostarle dove lui non potesse arrivarci...

quindi capisci la mia "insicurezza"....sai non vorrei ammazzarmi i gatti da sola...
cmq io lo prendo...(lo voglio proprio) e vedrò di starci attenta...se mai dovessi accorgermi che c'è del pericolo, lo regalerò alla mamma del mio amore :love:

Erba gatta: credo che quella che ho io, non sia la Nepeta, è per questo che vi chiedevo se qualcuno avesse dei semini, perchè so che i mici ne vanno matti (...e li "droga" pure un po'...o sbaglio? :confused: ) e poi cosi magari lasciano in pace le altre piante...
Se qualcuno di voi ha dei semi da regalarmi....magari possiamo fare degli scambi con la mia vasta dispensa di semi... :D ...altrimenti me li compro dal sito che mi ha consigliato riverviolet....

X Teresatita:
hai anche delle taleine per me?
Che piante hai?....o meglio ancora, qual'è di quelle che possiedi che ti piace di più e che pensi possa coltivare (...in vaso naturalmente)?
Nell'arte del taleare devo ancora cimentarmi :eek: ...e spero di non combinare disastri.... :martello:
stasera grazie ai consigli di Rino :love_4: ci provo con una Passiflora che ha una mia vicina, ma che ieri sera, ho scoperto che cresce "spontanea" anche in una piccola stradina non asfaltata, dietro casa mia...è identica a quella della vicina, ma li è impossibile che qualcuno ce l'abbia piantata, probbabilmente i semini sono volati fino a li...
A me capita ogni anno di trovarmi nei vasi della nuove piantine che non ho mai acquistato e, spesso sono portulaca. Cosi invece che sradicarle via come erbaccia, le tolgo facendo attenzione e le ri-pianto in un loro vasetto.
 
R

riverviolet

Guest
occhio che la passiflora stolonifera, me la sono trovata ad un metro e mezzo di distanza!
Calcola la sua vigoria e il fatto che si avvinghia a tutto quelo che trova.
Sai come l'ho vista veramente affascinante ma è necessario avere spazio?
Al parco di nervi la fanno crescere senza supporto e diventa uin grande cespuglione prostrato.

Cara, preleva una talea da quela passiflora o anche di più, interrala in un vasetto con terra e sabbia, copri con un barattolo di vetro e appena vedi il nuovo germoglio spuntare piantala o in un vaso più grande o a terra, è facilissimo moltiplicarla e qui, l'ho vista fiorire in posiizone incredibili!
Sarà anche banale la Careula ma è alquanto versatile.

Con i atti se vuoi proprio stare tranquilla visto che poi l'oleandro si alza e le foglie le porta in alto, metti anche dei vasi di erbe fortemente aromatiche, dal timo, alla lavanda, all'origano, i gatti detestano odori così pungenti.
 
F

frensy979

Guest
Per Riverviolet...

riverviolet ha scritto:
occhio che la passiflora stolonifera, me la sono trovata ad un metro e mezzo di distanza!
Calcola la sua vigoria e il fatto che si avvinghia a tutto quelo che trova.
Sai come l'ho vista veramente affascinante ma è necessario avere spazio?
Al parco di nervi la fanno crescere senza supporto e diventa uin grande cespuglione prostrato.

Cara, preleva una talea da quela passiflora o anche di più, interrala in un vasetto con terra e sabbia, copri con un barattolo di vetro e appena vedi il nuovo germoglio spuntare piantala o in un vaso più grande o a terra, è facilissimo moltiplicarla e qui, l'ho vista fiorire in posiizone incredibili!
Sarà anche banale la Careula ma è alquanto versatile.

Con i atti se vuoi proprio stare tranquilla visto che poi l'oleandro si alza e le foglie le porta in alto, metti anche dei vasi di erbe fortemente aromatiche, dal timo, alla lavanda, all'origano, i gatti detestano odori così pungenti.

...grazie per il consiglio...magari ci posso provare a farla crescere senza supporto...intanto Lucky mi aveva detto che dalle talee, la Passiflora impiegava un bel po' per crescere, fare fiori e frutti...giusto Lucky? e siccome non ho tantissimo spazio e di conseguenza fretta, mi va bene cosi...

River...ma tu abiti a Genova?
Ci potremmo incontrare qualche volta...facciamo due chiacchere (sulle piante ovviamente), mi dai 2/3 consigli, ci scambiamo qualche talea (se ci riesco) e/o seme....e se ti va ti porto a casa mia per farti vedere i miei 2 balconi e cosi mi dici cosa ne pensi e magari mi aiuti a sistemarli meglio....se ti va ovviamente...

Stasera sono tentata, oltre ad andare a prendermi l'Oleandro (bianco), a prendere anche 2/3 vasi di gerani ricadenti....non so :confuso: .... l'anno scorso ne avevo 4 di quelli "zonali"....poi mi hanno un po' stufato e cosi 2 li ho regalati e gli altri 2 li ho buttati perchè si sono ammalati (erano i primi fiori che ho comprato).

Avevo anche 2 primule (ma di specie diversa da quelle che ho ora), poi una notte d'autunno, è venuta una mega-buffera che ha rotto completamente il vaso e le piante....non ho potuto salvarle perchè ero fuori casa....

Idem per i "fiori di vetro", gli Impatiens (non quelli "nuova guinea" ma quelli con il fiore a rosellina)...per questi mi è dispiaciuto un sacco...le adoravo...erano bellissime, piene di fiori...non smettevano mai di rifiorire... :love: ....peccato.... :cry:
Se mai, li ricomprassi, stavolta li sistemerei sul balcone più protetto, anche se più assolato, ma intanto c'è la tenda a proteggerli... :D

Mi sembra che la dimorphoteca bianca che è sul balcone più a Nord, stia meglio di quella viola che è in quello a sud (protetto da tenda)....ma magari perchè è arrivata solo ieri...dove è meglio metterle?
La viola mi fa un po' inc@zzare....tante foglie e pochi fiori...managgia a lei... :burningma

Lucky...lo so che avevamo già parlato del falso gelsomino nel post dove chiedevo aiuto per arredare i miei 2 balconi...ma sinceramente è passato tanto tempo e non ricordo...
Tra 10 minuti esco, domani lo cerco e ci do' un'occhiata...ma tu cosa suggerisci? Resisterà? :confused:
 
R

riverviolet

Guest
Certo Fra che mi và se ci incontreremo, magari facciamo un raduno ligure se si uniscono anche le altre e scambi di talee o anche piante che non si vogliono più tenere e semi e consigili.

Però, mi chiedevo, ma quanto è grande il tuo balcone?
Farci crescere un oleandro, una passiflora, un trachelospermum :eek: , ma poi ci passi?
L'oleandro soprattutto puoi potarlo, ma mica poi tanto e anche la passiflora non è un tantino troppo vigorosa?

da una vicina qui, ha ricoperto interamente un palo della luce, hai presente?
Comunque non incavolarti se adesso le piante nonne vogliono sapere di andare in fioritura, fà veramente troppo caldo ed entrano in una specie di sonnolenza, non tutte, ma diverse, mentre vegetano molto proprio quelle tropicali per ovvi motivi.
 
T

teresatita

Guest
guarda,la passiflora io l'avevo e mi stava spuntando anche in camera da letto, dentro il letto....tanto che era invadente. Ho dovuta toglierla, ed ancora a distanza di anni, in alcune aiuole che stanno vicino casa mia, sono spuntate tante di quelle passiflora che non si può credere.

FRA: certo che potrei avere delle taleine per te se le vuoi, stasera ci penso un poco e domani ti faccio sapere. Va bene?
 
F

frensy979

Guest
Grazissime....

teresatita ha scritto:
guarda,la passiflora io l'avevo e mi stava spuntando anche in camera da letto, dentro il letto....tanto che era invadente. Ho dovuta toglierla, ed ancora a distanza di anni, in alcune aiuole che stanno vicino casa mia, sono spuntate tante di quelle passiflora che non si può credere.

FRA: certo che potrei avere delle taleine per te se le vuoi, stasera ci penso un poco e domani ti faccio sapere. Va bene?

....grasie grasie Teresatita...allora fammi sapere per le talee...

Per la Passiflora, se mi dite che è proprio cosi tanto invadente allora aspetto un po' e ci penso bene....non vorrei che poi mi facesse come a Teresa e mi entrasse in camera da letto...
Anzi...le talee le faccio (incrociamo le dita sulla loro riuscita...) poi se vedo che la pianta diventa troppo grande...la regalo o al mio papi (esperto giardiniere che abita in campagna e ha tantissimo spazio...beato lui...) o alla mami del mio amore (aspirante balconauta come me...ma con 2 balconi più grandi...beata lei, anche se meno del mio papi...)
Certo è che se invece del falso gelsomino facessi una barriera anti-vento con la Passiflora....magari regge meglio....o no?

X Riverviolet: i miei 2 balconi non sono grandi + o - 3.50 m (lunghezza) x 1.8 m (larghezza).... :cry: ...anche il mio amore mi dice sempre "ora basta piante", ma secondo me ce ne possono ancora stare.
Ad esempio, non ho ancora riempito le ringhiere con i cestelli appesi.....e anche al muro ci sta ancora qualcosina...insomma vorrei creare una vera e prorpio barriera verde tra casa mia e l'esterno...non so se mi spiego...ho visto un balcone simile al mio, forse solo un poco più lungo, che era una meraviglia...tutto pieno di piante....e ti assicuro che c'era anche lo spazio per 2 sedie...io da me invece voglio mettere una panchinetta piccolissima che ho già individuato e misurato e...ci sta... :hands13: ...cmq considera che ne ho 2 di balconi, quindi quello che non mi ci sta più in uno, lo sposto nell'altro... :eek:k07:
Dovrei fare una foto a quel balcone a cui mi sono ispirata per i miei...cosi vi fareste un'idea...raga, ve lo giuro...è bellissimo...meglio di tanti giardini che ho visto...

Sonia, allora c'incontriamo eh? Tutti tutti...dai che non vedo l'ora...a me piace incontrare gente e imparare tante cose...nonostante a scuola non fossi una "secchiona", da quando sono nel mondo del "lavoro", sono molto più diligente e studiosa...non a caso tutti i miei soldi li spendo in: piante, libri, riviste (di animali e giardinaggio), cure per le "mie" colonie feline che gestisco e per i miei animalucci di casa e...tanta ma tanta beneficenza...infatti alla fine del mese sono sempre a secco... :cry: ...e il mio amore mi sgrida :angue: cat:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Sì capisco che vuoi il balcone pieno di piante, solo che non ticonviene prendere arbusti che crescono tanto alti, come l'oleandro o piante estremamente vigorose.

per capirsi, vi sono lonicere molto, molto belle la cui vigoria è controllabile, quindi riesci ad avere pannelli ben fioriti, ma che non ti fanno impazzire.
Le stesse clematidi, anche se molte poi perdono le foglie in inverno, ma per me ad esempio è un vantaggio, uscire in pieno dicembre a sistemare non è piacevolissimo.

Un'altro è il pitosporo nano, più piccolo del fratello maggiore, più contenuto e fgestibile.
L'osmathus si adatta benisismo ad essere una siepe e si adatta bene ala fioriera, ma un oleandro, sebbene li costringano a siepi basse, hmmm, non ce lo vedo, necessita di grossi contenitori.
Ho letto da qualche parte che la Lantana camara può essere utilizzata quasi come un rampicante (ah sì! Nelle Garzantine!) ed è molto fiorifera e carina.
L'Heliotropium arborescens, denominato vainiglia, porta infiorescenze a ombrella viola molto scuro e carico, con un profumo di vaniglia portentoso che attira le farfalle diurne, e non cresce più di 70 cm, le foglie ricordano quelle della melissa, ma sono un tantino urticanti.
Cerca anche fra le erbacee perenni, molte si alzano come le salvie o le lavande, ma anche altre, e si allargano a fare siepi sempre verdi, spesso aromatiche antizanzara, anche se attirano le api.

Capisci cosa intendo?
Per carità al gusto non si comanda, ma se nel tempo diventi come me e ti affezioni ad una pianta e raro non è, doverla poi cedere o addirittura eliminare, dispiace.
E con piante che si adattano meglio al tuo ambiente, al tuo stile di vita, le soddisfazioni e il piacere non mancheranno.

Visita il vivaio Priola, studia le altezze, le esposizioni, vedrai che trovi cose meravigliose.
E fossi in te, una solo una, rosa rampicante non me la lascerei scappare, ovvio che deve essere adatta a crescere in vaso.
Oppure una cespugliosa non molto vigorosa.
 
F

frensy979

Guest
riverviolet ha scritto:
Visita il vivaio Priola, studia le altezze, le esposizioni, vedrai che trovi cose meravigliose.
E fossi in te, una solo una, rosa rampicante non me la lascerei scappare, ovvio che deve essere adatta a crescere in vaso.
Oppure una cespugliosa non molto vigorosa.

Ok darò un'occhiata al vivaio....

Intanto che tipo di rosa rampicante mi consigli?
Ho già due rose (non rampicanti) in miniatura, una bianca e una rossa, ora se ne prendessi un'altra, mi piacerebbe che fosse di color rosa o gialla...
...e si ci starebbero proprio bene...
peccato però che d'inverno perdono un po' di foglie....anche se a dire il vero quest'inverno le 2 che ho, non erano proprio spoglie, forse perchè non era cosi freddo...
 
R

riverviolet

Guest
Ce ne sono veramente tante, dovrestialmenoindicare come ti piacerebbe, colore, altezza, profumo, rifiorenza, coppa tradizionale HT oppure doppie, semidoppie, raccolte a mazzetti o fiori isolati, grandi, medi, piccoli.

Anche qui non si sono spogliate fino all'arrivo della neve (che di solito non c'è) ed avevo anche qualche fiore, seppur infreddolito.

visita i vivai on line e fatti un'idea di cosa ti può piacere, fatti spedire i cataloghi cartacei con i prezzi.
Ovviamente se ne hai a portata di zampa, visita i vivai dal vivo.
 
Alto