• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. piante

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le palline che hai trovato è concime granulare che si mischia al terriccio.
Io fossi in te le travaserei in vasi più grandi, secondo me ne gioveranno, soprattutto la dalia. Se travasi, non concimare.
Per quanto riguarda l'acqua, la regola base del giardinaggio è bagnare quando il terriccio è asciutto, nella maggior parte dei casi :eek:k07: (indipendentemente dal tempo che è trascorso: da me si può annaffiare anche ogni 3 giorni d'estate, da te penso si debba fare più frequentemente per via del maggior caldo).
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
mor@ volevo chiederti anche un'altra cosa. come si chiama la pianta raffigurata nella tua foto? mia nonna l'aveva quando ero piccola ma non ricordo il nome e a lei non posso chiederlo più...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Perché nel terriccio nuovo c'è già dosato del concime, di solito.
La pianta dell'avatar è un Graptopetalum paraguayense :)
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
ed ecco a voi la mia pansea rinata!!!ha fatto tanti fiori!che bellooooo!
2vsopxu.jpg

9iydy1.jpg



ragazzi un consiglio! come li tolgo i fiori morti e i vecchi boccioli dalla dimorphoteca? da soli non cadono ma io non so se è il caso di tagliarli...
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ce le ho anchio le primule e i pansè ma sono in ottima salute: le primule mi ha fatto molti fiori e i pansè ne stanno facendo ancora molti!
 

gioggiuzza

Aspirante Giardinauta
ah pansè! scusate l'ignoranza!
cmq avrei un problemino in proposito. se ci fate caso nella prima foto della pansè fiorita che ho postato a destra si vede uno stelo che anche se fiorito è moscio. Mi sono accorta che nelle prime ore mattutine gli steli non sono così afflosciati, ma passando una certa ora non stanno più dritti ma si abbassano, c'è un motivo particolare perchè succede questa cosa? o magari è normale e devo attaccare gli steli a un bastoncino per non farli afflosciare?
 
Alto