• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. potatura pinus pinea

Picantina

Fiorin Florello
Ciao ragazzi,
sono incavolata nera :burningma
Nel giardino del mio condominio ci sono dei pini domestici, quelli che fanno i pinoli, avete presente? Sì certo che domande, l'imbranata sono io!
Sono stati potati :cry: che disastro!
E' vero che non mi intendo di niente, ma sono arciconvinta che i pini non vanno potati e tanto meno capitozzati. :muro:
Un lavoro del genere era già stato fatto circa 15 anni fa ma fortunatamente si erano ripresi e stavano venendo su proprio bene :hands13: e allora qualcuno 5 anni dopo ha pensato bene di farli potare di nuovo. Le cime non erano state toccate ma svuotati all'interno ed erano rimasti rami aventi solo qualche ciuffetto. :sgrunt:
L'anno successivo le cime hanno ripreso a crescere ma i rami, soprattutto i più deboli hanno cominciato a seccare, con la neve poi, molti si sono spezzati e rimasti lì semiattaccati.
Ai primi di gennaio 09 erano così:

è vero non si capisce molto ma non ho altre foto.
Adesso sono così: :(

Vedeste quanti rametti attorcigliati e quanti con aghi secchi sono rimasti.

Ora ditemi: mi sto arrabbiando per niente o ne ho ben donde?
Aiuto!!!
 
Alto