Bè Fra, io sono innamorata delle piante più difficili, o molto generose ma bisognose di cure.
Le mie piante preferite sono rose antiche e botaniche, le clematidi, e le erbacee perenni. Le clematidi te le consiglio, non temono alcunchè, ma il vento può spezzare loro i rametti, esponendole al terribile Wilt, quindi devi legare lor le cime più esposte e libere, anche se ovviamente molto dipende da dove le fai arrampicare, se su una rete o un muro.
Hanno necessità di essere fertilizzate nel periodo di fioritura e di mettere il loro piede all'ombra e la chioma al sole, per il rsto fanno tute da sole.
La passiflora careula ad esempio non patisce nemmeno le baccate come si dice a Genova.
E, dalla mia esperienza nemmeno il trachelospermum ha grossi problemi.
Piante estremamente facili credo non esistano e forse nemmeno le vorrei, non ci sarebbe più gusto.
Per gli oleandri dont'worry, i gatti non sono scemi, le piante le conoscono meglio di noi.
Invece l'erba gatta che hai acquistato bada che sia effettivamente Nepeta Cataria, questa è la vera erba gatta di cui i mici vanno matti.
La trovi da:
www.priola.it
e
www.gorraonline.it
Ti cosiglio le erbacee perenni davvero alquanto facili e formano bellissime fioriture.
Ci sono tante salvie dai colori splendidi, le veroniche, gli aster, somma ce n'è per tutti i gusti e le altezze, forme e colori.
E anche molte bulbifere, qui trovi veramente tutto:
www.floriana.ws
Poi io ho gusti alquanto particolari, soprattutto nei colori, viola, blu, azzurro, rosa carnicino, fucsia, bianco, nero, colori sfumati o accesi, ma nessun rosso o proprio pochissimo e gialli veramente molto soft, ma anche questi rari, al massimo su una rosa.
Ecco anche perchè del mio nick, river= fiume violet=viola, anche perchè ci vivo su un fiume.
X Teresita: Invidia per la tua spirea (le adoro, ma non posso tenerle diventano troppo grandi) e la kerria japonica, è a fiore doppio?
Non riesco a trovarla qui, non è che da quel di salerno a fine stagione mi spedisci una taleuzza?
Ovviamente pago spese di spedizione e quant'altro.
M'ero scordata anch'io ho l'ilex.