• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Ortensie!!!

Faradia

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi a capire cos'hanno le mie ortensie? Una su quattro ha cominciato ad avere problemi già poco dopo essere stata trapiantata. Da ieri anche la blu, che sembrava godere di ottima salute, ha cominciato a dare segni di cedimento... Le altre due sembrano stare ancora bene, per adesso... Allego le foto di tutte e quattro e i primi piani delle due malmesse.
Grazie fin da ora a chi saprà aiutarmi!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    213 KB · Visite: 19
  • 2.jpg
    2.jpg
    192,4 KB · Visite: 14
  • 3.jpg
    3.jpg
    174,8 KB · Visite: 13
  • 4.jpg
    4.jpg
    161,7 KB · Visite: 20
  • 5.jpg
    5.jpg
    148,4 KB · Visite: 22
  • 6.jpg
    6.jpg
    220 KB · Visite: 15

Waves

Master Florello
Ciao Faradia, le tue ortensie hanno la foglie scottate, sono piante da ombra.
Mettile in una posizione più ombreggiata ad esempio sotto un albero e annffia una volta al giorno quando fa molto caldo!! :ciao:
 

Faradia

Aspirante Giardinauta
Grazie a Meghido e Grazie a Waves per le risposte che coincidono, a quanto pare le mie ortensie sono troppo esposte al sole... l'unica cosa è che le ore di sole diretto sono solo quelle della mattina, dal primissimo pomeriggio sono completamente all'ombra del portico... Dite che dovrei cercare di tenerle all'ombra anche nelle prime ore? Bastano quelle 3/4 ore di sole per ridurle così:(?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Questa ..
5-jpg.389082
oltre a i problema del sole ,sembra anche mancante di ferro...che terriccio hai usato?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Per ora aspetta che si riprenda dalla scottatura ...
..poi somministra del chelato di ferro ,fai attenzione alle dosi è tremendo se esageri le brucia ,io ne persi una bellissima per questo errore ..:ciao::ciao:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un problema di esposizione, sembra che prendono troppo sole, gli basterebbe 1-2 ore mattina presto o pomeriggio tardi...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao per me il sole non centra, come ho già scritto in un altro post, io le ho in giardino in pieno sole e sono bellissime, piuttosto le hai annaffiate durante il giorno bagnando le foglie? Hai messo del concime mescolato col terriccio? Io aspetterei la ripresa totale prima di dare qualsiasi concime, perchè pompare una pianta in difficoltà nella maggior parte dei casi la porta alla morte
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie CLEMETIS68 :X3: ma le mie sono solo supposizioni portate da pochissima esperienza di giardinaggio, e un'esperienza maggiore con le piante d'acquario...quindi potrei anche dire una c....a :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Grazie CLEMETIS68 :X3: ma le mie sono solo supposizioni portate da pochissima esperienza di giardinaggio, e un'esperienza maggiore con le piante d'acquario...quindi potrei anche dire una c....a :)
Io ne ho una decina ....e per esperienza approvo tutto quello che hai detto...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho un problema con le mie due ortensie. Le ho trapiantate questo novembre in giardino. Prima erano da un anno in vaso. Una di loro (allego foto ) ha fiorito una settimana fa e in modo strano. Le foglie intorno sembrano bruciate. Questa è esposta al sole solo dalle 16 in poi. L altra è all ombra tt il giorno e a parte le foglie meno marroni è cmq piccola e con i fiori che sembrano fragilissimi. Uguale a questa. Sapete dirmi cosa ha?
 

Allegati

  • 20170613_171228.jpg
    20170613_171228.jpg
    184,1 KB · Visite: 6
  • 20170613_171232.jpg
    20170613_171232.jpg
    219,2 KB · Visite: 7
  • 20170613_171236.jpg
    20170613_171236.jpg
    184,3 KB · Visite: 7

vale die

Aspirante Giardinauta
Diciamo che li è tt zona ptato. Ho tolto erba fatto una bella buca e messo terra sotto e sopra. Nn saprei. Nn ho mai concimato.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Avendo la terra molto argillosa che tende a seccarsi in genere ora che davme sono 30gradi, un giorno si e uno no.
 
Alto