• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. potatura pinus pinea

×pubblicità

Picantina

Fiorin Florello
Ciao ragazzi,
sono incavolata nera :burningma
Nel giardino del mio condominio ci sono dei pini domestici, quelli che fanno i pinoli, avete presente? Sì certo che domande, l'imbranata sono io!
Sono stati potati :cry: che disastro!
E' vero che non mi intendo di niente, ma sono arciconvinta che i pini non vanno potati e tanto meno capitozzati. :muro:
Un lavoro del genere era già stato fatto circa 15 anni fa ma fortunatamente si erano ripresi e stavano venendo su proprio bene :hands13: e allora qualcuno 5 anni dopo ha pensato bene di farli potare di nuovo. Le cime non erano state toccate ma svuotati all'interno ed erano rimasti rami aventi solo qualche ciuffetto. :sgrunt:
L'anno successivo le cime hanno ripreso a crescere ma i rami, soprattutto i più deboli hanno cominciato a seccare, con la neve poi, molti si sono spezzati e rimasti lì semiattaccati.
Ai primi di gennaio 09 erano così:

è vero non si capisce molto ma non ho altre foto.
Adesso sono così: :(

Vedeste quanti rametti attorcigliati e quanti con aghi secchi sono rimasti.

Ora ditemi: mi sto arrabbiando per niente o ne ho ben donde?
Aiuto!!!

Alto