• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori Dimorphoteca...

F

frensy979

Guest
Raga...,
qualcuno sa perchè la mia Dimorphoteca viola (in vaso) ha tantissime foglie e pochissimi fiori...???? :burningma
E i boccioli appena schiusi si afflosciano subito....perchè, perchè, perchè...?????????????????? :cry: :cry:
Cosa gli avrò mai fatto di male.....adoro questa pianta e vorrei vederla piena di fiori.... :flower: :flower: :flower:
Eppure si vede che sta benissimo....anche le foglie sono stupende....ma i fiori....uhm...non ci siamo.... :(
Aiuto esperti/maestri giardinauti.....aspetto consigli....Tahnk's....
 
F

frensy979

Guest
ehi.....

...non ci credo che nessuno mi sappia aiutare.....
AIUTOOOOOOOOOO....................
Grasieeeeee....smack smack... :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Attenta all'esposizione, non gradisce sola dalla mattina alla sera, il sole troppo carico le smonta, soprattutto se sono in vaso.
Io le ho a terra, tre, ma di due una l'ho prelevata nel bosco,o meglio al limitare di questo.
Mezzo sole, tipo la mattina fino ad una certa ora, prima del mezzodì, poi se vuoi dopo le 16.00.

Se sono in vaso aumenta un poco l'umidità alle foglie.
 
H

Hobbit

Guest
Ciao.......ligure pure tu....
Le dimorfoteche Io le ho in terra, in pieno sole....e stanno benone....
però in vaso non amano troppo sole ...... io ne avevo un paio in una grossa ciotola ma dopo la fioritura ogni anno iniziavano ad ingiallire fino a morire ....ho provato x diversi anni....alla fine ci ho rinunciato, le coltivo solo in terra ...
Meno male che si riproducono facilmente....per seme e per talea.....
 
F

frensy979

Guest
Grazie...

Riverviolet e Hobbit...allora siamo 3 Liguri...eh eh eh...che bello...
allora vi posso chedere un po' di cose...voi cosa coltivate sui vs. balconi e/o giardini? ditemi un po' quali sono le piante che vi crescono meglio...
allora, io sui miei 2 balconi ho:
3 Ortensie (2 bianche bellissime e 1 Azzurra che non mi convince..)
2 Fucsia (che mi danno sempre un sacco di problemi)
2 Gerbere (1 gialla e 1 arancione...che soddisfazioni da loro)
1 Margherita ad arbusto (che ultimamente mi fa un po' penare...tende a seccare...allora la poto. Una volta erano in 2...ma una ci ha lasciato... :cry: )
1 pianta simile alla margherita di color rosa, che non conosco il nome (vedi vecchio post)
2 rose in miniatura (1 bianca e 1 rossa...a quest'ultima gli è venuto il mal bianco)
2 ciclamini (1 bianco e 1 rosso)
2 vasi di fragoline di bosco (per gli uccellini)
2 Surfinie color fucsia (fantastiche...piene di fiori)
2 Petunie nello stesso vaso, incrociate tra loro (1 rosa e 1 rossa)
1 pianta carnivora Dionea
1 pianta grassa di cui non ricordo il nome (fatta a rosellina)
1 pianta piccola che non so se è una Dracena o una Yucca (boh???)
1 Dimorphoteca viola
1 Dalia viola
3 Primule (una volta erano 4, poi una è morta xchè non aveva attechito bene)
3 Portulaca
2 Gazanie
2 Pittosfori
2 Evonimo
1 piantina di Agrifoglio piccola piccola (fatta da talea regalatami) che sta crescendo molto velocemente...
2 ederine
5 piantine grasse piccoline (l'avevo comprate all'Ikea in quei vasetti minuscoli con sottovaso unico, magari l'avete viste anche voi)
1 Amaryllis o Hippeastrum (non so ancora cosa sia...anche se credo sia quest'ultimo)
1 falso gelsomino (il mio ultimo acquisto insiema alla carnivora)
1 abetino (comprato sotto natale...ma credo che ormai sia andato purtroppo)
1 vaso di erba gatta x i miei 4 mici (certo non potevo farmelo mancare, anche se non so come mai preferiscano rosicchiare lo stesso le foglie delle altre piante... :burningma )

credo di non essermi dimenticata niente...ah dimenticavo, ho anche un sacco di bustine di semi vari (annuali, biennali, rampicanti, perenni...etc...) e un arbusto caduco dai fiori gialli, che avevo comprato quest'inverno all'Ipercoop, ma di cui ora non mi viene il nome.... :confuso: so come si chiama ma proprio ora non mi viene... :martello: tra l'altro lo devo ancora invasare, è sempre dentro la sua scatolina aperta sopra, con le radici chiuse in un sacchetto (? mi sembra)...è che me lo sono dimenticato li, spero prorpio non sia crepato, ma non credo....stasera lo controllo, domani vi riferisco e poi se mai mi date consigli del tipo: va bene invasaro ora? Acqua? Concime? etc...

Ora aspetto la Vs. lista...e cosa mi consigliate di coltivare ancora....e si, perchè io ho solo 2 balconi da 3.50 x 1.50 metri ma mi ci sta ancora della roba...eh eh eh...anche se il mio fidanzato non è dello stesso parere... :martello2

Domanda: in uno dei balconi d'inverno le poche volte che c'è vento, li tira parecchio...purtroppo...(l'altro invece è riparato), io volevo mettere una barriera dalla parte dove tira l'aria e farci risalira il falso gelsomino, secondo voi, potrebbe reggere al vento? oppure me lo distruggerebbe (la pianta intendo)?
Se no cosa mi consigliate di farci arrampicare, che resiste bene all'impatto?
Tenete conto che il vento non è cosi frequente (3-5 volte l'anno massimo) però ci sono delle volte (1-2 al massimo) che viene a mo di buffera....e siccome non vorrei fare come l'anno scorso, cioè rincorrere i vasi per tutto il paese, perdere un sacco di piante (poverine :cry: ) e una marea di sottovasi (perchè i miei vicini che non sopporto :angue: se l'intascano e io x 50 cent di certo non glieli vado a chiedere... cat: :burningma ), cosi speravo che mettendo la barriera il mio balcone fosse più protetto :lol: ...voi che dite?
Ciao ciao....
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
è sempre dentro la sua scatolina aperta sopra, con le radici chiuse in un sacchetto (? mi sembra)...è che me lo sono dimenticato li, spero prorpio non sia crepato, ma non credo....stasera lo controllo, domani vi riferisco e poi se mai mi date consigli del tipo: va bene invasaro ora? Acqua? Concime? etc...

....
:squint: .............
 
F

frensy979

Guest
....

luckybamboo ha scritto:
:squint: .............

ciao Luckybamboo...hai ragione a non capire... :martello:
ora vado a casa, domani ti/vi spiego meglio...
Bye bye
 
H

Hobbit

Guest
Sono un pò confusa.....
procediamo con ordine.....
Le piante che coltivo e che vivono meglio dalle mie parti sono:
Rose in piena terra, ma anche in vaso ...... basta che il vaso sia bello profondo...
Falso gelsomino ....sia in piena terra che in vaso......
Oleandri .....come sopra.....
Ortensie ....come sopra.....
agapanti, bouganville.....idem....
lantane, dimorfoteche e margherite di diversi tipi......
rosmarini, lavande e salvie...varietà diverse...e timo....
lilla, viburnus tinus e opulus, hibiscus siriacus, convolvus sabatius, nandine, prunus triloba, philadelpus, abelia, deutzia....
helichrisum, giaggioli, mimosa.....ulivi (anche in vaso).....
anche i gerani odorosi.....

Le petunie da me schiattano ..... idem le fucsie......
le grasse non mi piacciono molto (per ora)....meno male!!!

L'arbusto comprato all'ipercoop sarà meglio sistemarlo in un bel vaso e dargli tanta acqua.......meschino!!!!

Il falso gelsomino per creare barriera andrebbe bene, ma il vento?? Magari potresti usare dei vasi un pò robusti ....
 
M

marge

Guest
frensy979 ha scritto:
Riverviolet e Hobbit...allora siamo 3 Liguri...eh eh eh...che bello...

... e la nostra Traudi di Sanremo? te la sei dimenticata? :D Vabbé che lei stessa dice di non essere ligure... :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Allora, comincio col dirti, ho un giardino, di 200 mq, + un'altro di circa 50, davanti a casa, + una scala esterna che non viene calpestata quindi vasabile.

Le piante, ok, comincio con quele da casa:
- benjamin nano (fatto da talea a Dicembre)
- tre phaleonopsis
- diverse violette africane
fuori, sulla scala posione sud-ovest:
- cactus del deserto, ovvero 4 mamillarie, un cereus cucciol ed un cereus mostruoso alto 1.70 cm, una echeveria pulvinata, , una crassula.
Sotto la scala
- fico degli ottentotti
-aubrethia blu e fucsia (da seme)
- sedum
- fucsia

Giardino di 50 mq con semicopertura:
- limone
- pompelmi
- erba cipollina
- 3 varietà di menta
- 18 stevie reubadiane
- zenzero
- una bouganvillea glabra fucsia
- hibiscus rosa-sienisis giallo
- gardenia
- camelia
- rododendro nano
- plumerie
- thillandsia
- pachira acquatica
- surfinia viola-blu
- clematis Nelly Moser
- begonie tuberose a fiore grande
- rosa lillipuziana (piccolissima)

Muro della casa sul lato del giardino grande esposizione sud-est:
- bouganvillea ibrido fiore rosso mattone
- pelargoni imperiali
- rosellina mignon
- Clematide Ville de Lion
- Clematide Multiblu

Giardino grande:
Nord-est:
- Clematide Montana Rubens

Est:
- Pierre de Ronsard
- cinerarie marittime
- Clair Matin
- violaciocca viola
- Clematis Blu Angel
- campanule carpatiche
- iris barbata viola alta
- vasca da bagno di fragole
- garofani perenni
- lonicera japonica
- Osteospermum o dimorphoteca lilla chiaro, fucsia e bianca
- gelsomino officinalis
- pesco
- oleandro fucsia
- borragine
- freeseie doppie
- gigli tuberosi arancio acceso (che forse eliminerò)
- ginestra

Sud-est:
- clematide jackmanii
- rosa ibrido HT, sconosciuta ma molto profumata e sana
- Aghapanthus
- iperico calcinum
- crochi sparsi
- nigella
- lino perenne
- crocosomia lucifer
- hemerocallis 'rubra'
- gladioli orticoli
- Heliotropio arborescens
- peonia arbustiva viola
- salvia dentata
- stachys bizantina
- lupini perenni alti
- rosa rugosa Scabrosa
- iberis semprevirens
- verbena viola
- ceanathus blu
- artemisia vulgaris
- passiflora careula
- Rosa Sundance
- gispsophilla paniculata
- Hippeatrum rossi venature bianche
- calla colorata gialla
- calla colorata rossa

Sud:
- Calendula
- Syringa vulgaris (in vaso)
- gladioli orticoli
- gigli orientali
- La Reina Victoria
- trachelospermum
- fucsie
- Molineux
- Dicentra spectabilis (sotto l'albero tranquille)
- pruni 'Regina Claudia'
- Vite 'Isabella'
- acero giapponese 'Astropurpureum'
- astilbe
- violette
- Ortensie, rosa, blu, bianca (sempre sotto l'albero)
- narcisi
- tulipani
- maggiorana
- origano vulgaris
- camelia
- azala japonica
- ciclamini napolitani
- Lauro
- osmanthus ilexifolia
- Dicentra spectabilis
- salvia nemorense
- veronica
- hebe
- magnolia grandiflora
- aquilegie
- erica calluna
- altre iris
- lamium maculatum
- malva
- pesco nano
- albicocco da seme da innestare
- forstizia
- salvia officinalis
- timo lemon
- timo
- rosmarino
- phitosporo
- callistemon linearis

Devo ancora aggiungere una decina di rose, Mme Isaac pereire, Mme Pierre Oger, Boule de Neige, Rose de recht, Rose du Roi, Gallica officinalis, Mutabilis, Quattre Saison, ne manca ancora una ma non so' decidermi e forse ancora un'inglese, The Dark Lady.
 
S

SEBBY

Guest
@riverviolet: ......ma non è un giardino..è un orto botanico!!!!!!!!!!!!!!!!
 
P

Piera1

Guest
Io ho una dimorfoteca in un vaso grandissimo ed esposto al sole dalla mattina alla sera, ogni volta ha delle bellissime fioriture. Adesso ha smesso e sto raccogliendo i semi per la banca.
 
R

riverviolet

Guest
Al centro Echinodorus.
Vedi, il giardino è a forma di quasi perfetto triangolo isoscele, in pratica tutti i lati sono presidenziati.

Poi sai, il prato, qui è veramente un lusso, è veramente troppo pietroso e 'rustico', un prato all'inglese per intenderci, stonerebbe come un organo mal accordato.
Qui, festuca e altre graminacee la fan da padrona, ma sono anche fortunata, c'è tanto vilucchio, trifoglio, pothentilla, in pratica si auto-gestisce e formano un bel praticello rustico appunto e colorato.

Sebbene coltivi, ho cercato di non stravolgere eccessivamente e di immettere piante che si sarebbero sposate bene.

Sebby, qui le fucsia vengono, ma la sai una cosa, a parte un paio di piante, cominciano un tantinello a stufarmi, no so' il perchè.
New Entry fra le rose anche Kathleen Harrop e Prosperity.

Comunque mi sono sbagliata in mq, è decisamente più grande di 200 mq, circa 350.
 
F

frensy979

Guest
Hobbit ha scritto:
Sono un pò confusa.....
procediamo con ordine.....
Le piante che coltivo e che vivono meglio dalle mie parti sono:
Rose in piena terra, ma anche in vaso ...... basta che il vaso sia bello profondo...
Falso gelsomino ....sia in piena terra che in vaso......
Oleandri .....come sopra.....
Ortensie ....come sopra.....
agapanti, bouganville.....idem....
lantane, dimorfoteche e margherite di diversi tipi......
rosmarini, lavande e salvie...varietà diverse...e timo....
lilla, viburnus tinus e opulus, hibiscus siriacus, convolvus sabatius, nandine, prunus triloba, philadelpus, abelia, deutzia....
helichrisum, giaggioli, mimosa.....ulivi (anche in vaso).....
anche i gerani odorosi.....

Le petunie da me schiattano ..... idem le fucsie......
le grasse non mi piacciono molto (per ora)....meno male!!!

L'arbusto comprato all'ipercoop sarà meglio sistemarlo in un bel vaso e dargli tanta acqua.......meschino!!!!

Il falso gelsomino per creare barriera andrebbe bene, ma il vento?? Magari potresti usare dei vasi un pò robusti ....

Ciao....
allora, l'arbusto che ho ancora "in scatola" :martello: è una Potentilla gialla...
non so come spiegarvi....un po' di tempo fa all' Iper di Carasco, vendevano vari tipi di piante (rose, potentilla...etc..) in queste scatole chiuse, ma con la parte sopra aperta e la parte bassa della pianta, come avvolta in un tessuto....ora io me la sono dimenticata :martello: :martello: e non so se a piantarla è ancora viva oppure no....spero di si...
ieri sera ho avuto uno' da fare cosi non l'ho controllata bene, tra un po' vado al mare, poi torno a lavorare e stasera alle 18.00 la guardo meglio e poi vi so dire...

Il falso gelsomino, volevo farlo arrampicare su un bel traliccio robusto e piantarlo in un bel vaso grande, in modo che il vento non me lo faccia volare via e, sistemarlo dalla parte dove soffia il vento appunto, in modo che ne traggano beneficio le altre piante, il mio dilemma era: resisterà il falso gelsomino alla furia dei venti? :eek: :confused:

Non sai cosa ti perdi a non avere le Petunie....sono veramente belle...

Anch'io con le Fucsie ho un po' di problemini....mi fanno patire...non so mai come prenderle.
Ora ad esempio, ne ho 2 (prima erano in 3, ma una è schiattata....colpa mia, le ho dato troppa acqua), 1 sta benissimo, fa un sacco di fiori grandi anche se ogni tanto ne perde qualcuno (si seccano da un giorno all'altro...boh...), l'altra invece mi fa morire....perde un sacco di boccioli e adesso ha pure le foglie macchiate di un non so che...mi sa che mi tocca portarla dal Garden a controllare...

Scusa, mi sono dimenticata di chiedertelo prima, ma tu dove vivi?
Io a Casarza Ligure, vicino a Sestri Levante...bel mare, bel posto...sono contenta di abitare qui... :lol:

Anche qui, in alcuni giardini ho visto Deutzie e Philadelphus..., pensa che proprio ieri sera, sono passata davanti ad un giardino vicino a casa mia, che aveva un Philadelphus enorme e, pensare che me lo ricordo l'anno scorso....era cosi piccino....
Mi piacerebbe averne uno anch'io, ma non so se resisterebbe bene in vaso...idem per la Deutzia (bianca ovviamente)....voi che dite?

Qualche mese fa girando per il solito garden, c'era una bellisima Gardenia, anzi vermente erano 3, unite insieme ad alberello, in un bel vaso grande, a un prezzo modico...insomma era proprio un affare....me lo volevo portare subito a casa, ma poi ho ripensato ai post che ho letto su questo forum, sulla difficoltà di allevare una Gardenia, e cosi ho pensato: "perchè portarla a casa e poi magari farla schiattare?" del resto io sono alle prime armi e, non avrei sopportato di veder morire quella bellissima pianta... :cry:

Oleandri: anche qui ce n'è un sacco, anche in vaso.
Ne vorrei uno anch'io, sempre in vaso naturalmente, ma siccome so che sono velenosi in tutte le loro parti...non so...non tanto per me o il mio fidanzato...ma per i miei 4 mici e il mio cane...anche se più per i mici, perchè sarebbero loro che c'andrebbero intorno...non vorrei che schiattasero...
Avevo anche pensato a metterlo sull'altro balcone, dove loro difficilmente ci vanno, perchè è quello dalla camera da letto, dove loro non possono entrare...anche se ogni tanto una cappatina ce la fanno....dilemma....
che faccio??? Lo prendo??? Voi cosa mi consigliate??? Magari metterci delle protezioni??? :confuso:

Va beh ora me ne vado al mare a prendere un po' di sole e a fare un bel bagnetto....ci sentiamo dopo....ciaooooooooooo :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
....ora io me la sono dimenticata :martello: :martello: e non so se a piantarla è ancora viva oppure no....spero di si...
ieri sera ho avuto uno' da fare cosi non l'ho controllata bene, tra un po' vado al mare, poi torno a lavorare e stasera alle 18.00 la guardo meglio e poi vi so dire...
scusa frensy se sono sincera, mi viene così....ma se riesci a "dimenticarti" una pianta, fra lavoro e mare....perchè ne vuoi altre? :squint: riesci a starci dietro poi?
scusa, eh, ma non ti capisco......:fifone2:
 
T

teresatita

Guest
io ho sul terrazzo:
un olivo antichissimo, messo in una grandssima mezzabotte
solanum
dipladenia
rosa rampicante
bouganvillae......queste 4 piante ai 4 lati del gazebo
4 limoni in vasi
un chinotto
un cedro
un kumquat
un mandarino in vaso
2 cycas in vaso ed una in piena terra
tre vasche di piante acquatiche: una con ninfee, una con il fior di loto ed una con iris d'acqua e papiri
una cinquantina di vasi con gerani, petunie, surfinie, begonie ed altre piante stagionali
5 piante di lantana, tre gialle, una viola ed una lantana camara
4 piante di clematis tutte in vaso
4 vasi di roselline in miniatura
15 varietà di rose nel giardino e nelle fioriere intorno al terrazzo
una pianta di bambù
una nandina domestiva
due ortensie in giardino ed una in vaso, più una talea che quest'anno ha ffatto ilprimo fiore
un agrifoglio n vaso
edera
diosma gold
tre piante di cotone aster
una lavanda
un pyracanta
un gelsomino
un falso gelsomino
un glicine
una palma
un pino argentato
un juniperus
un albero di mele renette
una rosa rugosa
una pianta di limone in giardino
una pianta di mandarino in terra
una abelia
un chameropys ( l'ho scritto da bestia, lo sò)
un cipressino
una sieoe di evonimus
sei pittosfori
dimorphoteca
ibisco sinensis
un prunus
piante aromatiche
una dracena
una gouzmania
delle impatiens nova guinea in terra
una peonia
un platicerium
una zamioculcas
kalancoe
tre oleandri rosa
dei gerani odorosi ( uno al limone ed uno alla mela verde)
dalie
tulpani
begonie pendule
ciclamini
narcisi
un rododendro e due azalee in piena terra,
un caprifoglio
incenso
6 tuije
una spirea
una kerria japonica
una fucsia
calle di vari colori

poi non mi ricordo più, ma sicuro ho dimenticato qualche cosa.

ah ecco...manca la forstizia e la strealitzia

.....dimenticavo anche la camelia
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
....

luckybamboo ha scritto:
scusa frensy se sono sincera, mi viene così....ma se riesci a "dimenticarti" una pianta, fra lavoro e mare....perchè ne vuoi altre? :squint: riesci a starci dietro poi?
scusa, eh, ma non ti capisco......:fifone2:

hai ragione Lucky, ma quella pianta l'avevo presa un po' di tempo fa, quando l'hobby del giardinaggio non era cosi....come si può dire...raidicato? in me...
Ora praticamente nel tempo libero sto sempre dietro alle mie piantine...non le trascuro di certo...non ti preoccupare...e poi credo che la potentilla non sia "morta".
All'inizio, dopo averla comprata, non sapevo dove metterla e poi....dopo aver passato un brutto periodo a causa del lavoro, l'ho lasciata li....ma ora è diverso. Al lavoro va meglio, in casa ottimo e il tempo libero lo dedico tutto alle mie splendide piantine e ai miei animali...quindi stai tranky...se è ancora tutta intera, stasera la pianto.... :hands13: :lol:

Tu cosa mi consigli invece, per quanto riguarda il falso gelsomino? regge bene al vento? Non è che poi quest'inverno me lo trovo massacrato?
C'è qualche altro rampicante che magari sopporta meglio il vento?
Ho dei semi di Nasturzio rampicante...è meglio questo? :confuso:

:Saluto: :Saluto:
 
F

frensy979

Guest
ma quante piante....

teresatita, riverviolet....
ma quante piante....beate voi....ma avete dei giardini....sono rossa d'invidia :burningma :burningma

allora, dopo tutto questo elenco che mi avete fatto, suggeritemi una pianta ciascuno, di facile manutenzione (data la mia inesperienza), di cui siete veramente innamorate e che vada bene per la mia zona....cosi corro a procurarmela... :ciglione: :eek:k07:

Per l'Oleandro invece cosa mi consigliate? Posso prenderlo anche se ho i mici?
C'è magari un modo per scoraggiarli da andarci vicino? :storto:

Ah proposito di gatti...io ho l'erba gatta comprata apposta per loro, ma so che la Nepeta piace di più ai mici, qualcuno di voi ha dei semi da spedirmi?
No perchè qui nella mia zona non l'ho trovata.... :mad:

Aggiorno la mia lista di piante, da ieri sera si sono aggiunte:
altre 2 Gazanie e un'altra Dimorphoteca...bianca però...(ma che bella è sta pianta.... :flower: :love: )
 
Alto