gioggiuzza
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!sono nuova del forum! Da sempre ho avuto la passione per le piante, ma in casa mia tra gatti, cani, e bambini piccoli non è mai stato possibile far crescere bene una pianta senza che avesse incidenti! Adesso, dopo anni dall'ultimo tentativo ho deciso di riprovarci! Ho comprato un mesetto fa una dahlia, una dimorphoteca,una pansea e una primula... Inizialmente tutto bene, poi tutte e 4 quasi in contemporanea, dopo i primi fiori hanno cominciato ad afflosciarsi e a seccare. Non capisco quale sia il problema, le innaffio regolarmente e credendo che il problema fosse il ristagno dell'acqua nel sottovaso ho deciso di toglierlo, ma la situazione non migliora! Fino alla settimana scorsa le tenevo in casa visto il freddo davanti l'anta del balcone, così prendevano un pò d'aria ed entrava un pò di luce, ma visto che hanno cominciato a stare male le ho messe in balcone sperando che si riprendessero ma niente! Aiutatemi!ci tengo, sono come delle figlie per me!Non voglio perderle! Devo travasarle???Serve concime??? Non capisco cosa faccio di sbagliato! Addirittura la pansea dopo i primi fiori ha fatto i boccioli, ma non si sono mai schiusi! Sono morti ancor prima di aprirsi! Rispondete presto vi prego!le mie piantine hanno i giorni contati!