• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

Allopacs

Master Florello
Vorrei ridimensionare un po' il mio rosmarino che é in piena terra..vi allego le foto.Potete vedere i rami e gambi che sono molto legnosi e grossi..L'ho lasciato estendersi senza mai tagliarlo..adesso é troppo lignificato..Se lo raccorcio troppo sarà bruttissimo dunque che fare:confuso: Accetto tutti i vostri consigli.:)

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Personalmente farei tante talee e, una volta certa di poter contare su un decoroso numero di piantine nuove, eliminerei la pianta madre.

elle

miciajulie

Fiorin Florello
ciao allopacs!!!! tra l'altro avevo letto sul forum che dove lignifica non produce più foglie... seguirei il consiglio di elle61, anche se il mio feeling con le talee è pari a 0,3 periodico...
buona giornata bella signora!

Allopacs

Master Florello
Personalmente farei tante talee e, una volta certa di poter contare su un decoroso numero di piantine nuove, eliminerei la pianta madre.

elle
Avevo messo tanti tanti anni fà una pianta davanti agli oleandri e dietro alla lavanda per decorare non avendola mai tagliata é diventata enorme e si corica sulla lavanda che é davanti :sleep2:Si faro' quasi certamente delle talee quest'estate perché in generale le talee semi-legnose si fanno a metà e fine estate.Ho anche un'altro cespuglio molto grosso in un posto che ho lasciato per lo stesso motivo che l'altro..per riempire e decorare e mi sà che dovro' tagliarlo anche lui..Ne adopero un po' per la cucina ma non molto:food:Ieri ne ho tagliato parecchi rami,ne ho dato una parte a una vicina e il resto lo butto.PECCATO CHE VOI ABITATE COSI'LONTANO SE NO AVREI POTUTO DARVI TANTI RAMETTI DI ROSMARINO........Grazie cara Elle!:Saluto:

Allopacs

Master Florello
ciao allopacs!!!! tra l'altro avevo letto sul forum che dove lignifica non produce più foglie... seguirei il consiglio di elle61, anche se il mio feeling con le talee è pari a 0,3 periodico...
buona giornata bella signora!

MICIAJULIE:hands13:Si hai ragione lo so' che non mette più foglie..é un po' come per la lavanda..Faro' delle talee quest'estate..pero' diciamo che prima che le talee diventino enormi per riempire i vuoti...:storto::rolleyes:BUONA DOMENICA ANCHE A TE!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_4:

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
uao, quanto rosmarino!!! é da anni che sto cercando di fare talee con il suddetto, ma é veramente un'ardua impresa!!!! verrei a prenderne un pò x vedere se almeno una piantina riesco a farla, ma sarà impossibile.. sigh! Cmq, toglierei un bel pò di radici e farei delle talee per regalarne ad amici e parenti oppure le puoi rivendere!!!
ciao ciao

awalkony

Giardinauta Senior
ciao pollicina verde,
per fare talee di rosmarino con radicamento vicino al 100% di successo, basta solo che prendi delle talee (anche piccole, ma non legnose!) e le lasci dentro una bottiglia di acqua, dopo un po' di tempo si formeranno le radici e lo metti a dimora!

romnait

Giardinauta Senior
a me è bastato mettere un rametto di rosmarino direttamente nella terra per farlo radicare :)

bacarat

Maestro Giardinauta
Avevo messo tanti tanti anni fà una pianta davanti agli oleandri e dietro alla lavanda per decorare non avendola mai tagliata é diventata enorme e si corica sulla lavanda che é davanti

pensavo proprio che il tuo rosmarino si crede proprio una lavanda :rolleyes:
e ha lignificato nello stesso modo.
Io comunque lo terrei ancora, è pur sempre una bella piantona!

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
ciao pollicina verde,
per fare talee di rosmarino con radicamento vicino al 100% di successo, basta solo che prendi delle talee (anche piccole, ma non legnose!) e le lasci dentro una bottiglia di acqua, dopo un po' di tempo si formeranno le radici e lo metti a dimora!

pensi che nn l'abbia fatto? é l'unica pianta che mi é ostile!!!! :cry::cry:

Allopacs

Master Florello
uao, quanto rosmarino!!! é da anni che sto cercando di fare talee con il suddetto, ma é veramente un'ardua impresa!!!! verrei a prenderne un pò x vedere se almeno una piantina riesco a farla, ma sarà impossibile.. sigh! Cmq, toglierei un bel pò di radici e farei delle talee per regalarne ad amici e parenti oppure le puoi rivendere!!!
ciao ciao

Peccato che non vengo a Torino in questo periodo se no avrei potuto portartene una grossa quantità..:) Si rpovero' a fare delle talee e se riesco sostituero' cosi' quello vecchio....Non ho mai fatto delle talee di rosmarino,non so' se é facile o no...:confuso:Sarebbe un'idea..mi farei quattro soldini...:lol:Grazie per le tue idee:Saluto:

Allopacs

Master Florello
pensavo proprio che il tuo rosmarino si crede proprio una lavanda :rolleyes:
e ha lignificato nello stesso modo.
Io comunque lo terrei ancora, è pur sempre una bella piantona!

Si é vero..forse perché é vicino alla lavanda...bisogna dire che non l'ho mai tagliato da quando ho messo la pianta...l'ho lasciata vivere e crescere come voleva..ora pero' vorrei ridimensionare..:lol:Ne ho un altro cespuglione ancora più grosso in un posto dove non c'é niente e lui si é "esteso"....:hands13::Saluto:

Alto