• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino indeciso

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Salve.... ho una pianta di rosmarino messa a dimora da un anno. la pianta cresce abbastanza bene, è anche molto bella a vedersi, è in ottimo stato, piena di germogli e rami nuovi belli verdi, tranne per 3 rametti che appaiono quasi secchi. A cosa potrebbe essere dovuto cio? Ps. il ramo parte dal basso, ma a metà circa ha dato origine a questi 3 rametti, ma è tutto secco anche in basso. Attendo fiducioso i vostri consigli....
 
Ultima modifica di un moderatore:

rinh0wrz

Giardinauta
Scusa se mi intrometto.

Io pure ho un problema con il mio rosmarino, praticamente tutti i rami che partono dal bulbo centrale, sono marroncini e piuttosto secchi per quasi tutta la loro lunghezza, tranne gli ultimi 10 centimetri che sono verdi e rigosliosi, come se fossero nuovi gettiti.

Adesso mi chiedo, se le parti basse fossero morienti, che faccio ? Taglio le cime rigogliose e le ripianto ?

E poi infine chiederei consigli su irrigazione.

:Saluto:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
il problema è analogo in effetti Rino, ma con l'unica differenza che io ho solo un ramo che parte dalla base, ed è tutto completamente secco quasi..Attendiamo notizie fiduciosi, speriamo qulacuno ci aiuti.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Già MrGio85, per questo mi sono accodato alla tua richiesta di aiuto.

Speriamo che qualcuno ci chiarisca presto cosa fare.

:Saluto:
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ancora nessuna risposta? nessuno riesce ad aiutarmi?
La situazione si sta facendo sempre più critica, perche proprio ieri ho notato che anche altri rami stanno cominciando a seccare, e io non so assolutamente cosa fare......Aiutateci per favore
 

wesh74

Aspirante Giardinauta
i rami secchi io in genere li taglio..
acqua il rosmarino non ne vuole molta, un'irrigazione ogni 2-3 gg può bastare.. d'estate qualcuna in + ma solo di mattino presto.
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
non è che invece che secchi son lignificati?? esendo dalla base.... e potrebbe dipendere da poche potature...meno lo si pota (i rametti nuovi) meno ne emette dalla base quindi tende a spogliarsi rimaner legnoso alla base...
ohh esperienza zero..ne ho uno piccolo in vaso....ma ho letto molto in giro quì nel forum sul rosmarino...
 

rinh0wrz

Giardinauta
i rami secchi io in genere li taglio..
acqua il rosmarino non ne vuole molta, un'irrigazione ogni 2-3 gg può bastare.. d'estate qualcuna in + ma solo di mattino presto.

Se queste sono le modalità di irrigazione allora poveraccio ... nel mio caso devo averlo tenuto un po' troppo a stecchetto con l'acqua, col fatto che tutti mi dicevano poca acqua ... poi inoltre ho visto anche le punte nerastre.

Ora provvederò a dargliela più regolarmente.

:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Quanto rosico !!!!!!!

Il supermercato dove spesso vado a fare spesa, sapeste che belle piantone di rosmarino che ha lasciate sole lì fuori ai parcheggi !!!! cat:

Se proprio la mia pianticella non ce la dovesse fare ... potri asportare qualcosa da lì e piantare via talea apicale ? :confuso:

Funzionerebbe col rosmarino ?

:Saluto:
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Anche io ho problemi col rosmarino,fio a qualche giorno fa cresceva bene e nn mi dava problemi,adesso da una settimana è tutto secco e nn capisco come mai,adesso nn lo bagno da due giorni,forse sta meglio senza acqua?Consigliatemi.
 

labrio

Aspirante Giardinauta
il rosmarino preferisce la zolla ben bagnata, quindi conviene dare acqua ogni volta che vedete il terriccio asciutto. Per controllare basta che infilate un dito per uno due centimetri nel terriccio e vi renderete conto dello stato di umidita' del terreno.
In pratica essendo pianta da pieno sole, io qui al sud do acqua ogni giorno.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
il rosmarino vuole pochissima acqua.
il mio sul balcone al sole dalle 12 in poi d'estate con 30 gradi lo innaffio 1 volta ogni 10gg.
giusto per darvi un'idea... e stà benissimo.
Il rosmarino va trapiantato in vasi più grandi altrimenti muore di asfissia.
Se non volete vasi più grandi in primavera va riadattato ( taglire le radici ed i rami e messa nuova terra ).. ma credete a me fate prima a comprarne uno nuovo.

vedi anche:

http://ortovasaio.blogspot.com/
 

mgrazia

Florello
ma il rosmarino...è tanto strano come la lavanda...in mezzo al traffico..gas e inquinamento al 1000 e cresce che è una meraviglia...ma...

in ogni modo capita con piante di rosmarino che delle cime diventino secche a me capita quando non ricevono tanta luce oppure si scotino...il mio è ricadente..e infatti stavo pensando di potarlo ora che ha appena fiito di fiorire...a vediamo..è che poi non cresce dove lo taglio...
al rosmarino piace molto anche il sole e ogni tanto buone concimazioni di prodotti naturali...guano o letame..ciao mg
 
Alto