• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino Caput ?

Marybel20

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, :Saluto:

vi chiedo se il mio rosmarino, dopo il freddo che si è pigliato fuori delle ultime nevicate, è completamente caput ? Prima era normale... :mazza:

Ho controllato alcuni rametti secondari sui fusti principali, e sembrano "legnosi" dentro e non si staccano con facilità, come alcuni hanno fatto.
Se poto le cime e i rami che si sono spogliati degli aghi, ho qualche possibilità che si riprenda ?
Acqua non ha mai troppa, ma nemmeno non lo bagno.
Il coprivaso che vedete , ha il fondo forato così scola l'acqua in eccesso.

Attendo vostri consigli !
Grazie!

12032012353.jpg . 12032012352.jpg
 

carne

Florello Senior
Visto così sembrerebbe morto, prova a tagliarlo e vedere se vedi verde altrimenti, ti tocca prenderne un altro. Il rosmarino non vuole acqua se è in terra ma se è in vaso un poco gliene devi dare.
 

Marybel20

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli !

accidenti ... spero bene di trovare verde ...
Acqua , come detto, ne do, ma non troppa perchè in un precedente rosmarino l'avevo annegato.
Forse è morto per il freddo perchè fino a febbraio stava bene :martello:

Il rosmarino tendenzialmente muore in vaso ?
 

carne

Florello Senior
grazie mille per i consigli !

accidenti ... spero bene di trovare verde ...
Acqua , come detto, ne do, ma non troppa perchè in un precedente rosmarino l'avevo annegato.
Forse è morto per il freddo perchè fino a febbraio stava bene :martello:

Il rosmarino tendenzialmente muore in vaso ?
Il rosmarino è una pianta molto rustica, necessita di aria e sole. Io ne avevo una piccola siepe direzione sud ma era chiusa sui 3 lati ....le piantine erano rimaste sempre piccole, mai un fiore finchè ho dovuto togliere tutto perchè mezzo morto,. una l'ho messa a nord in terra e devo continuamente potarla tanto cresce facendo parecchi fiori.
Se però è in vaso, potrebbero, dico potrebbero essersi gelate le radici, unico inconveniente per le piante che normalmente resistono al gelo. Forse l'hai bagnata nel pomeriggio o verso sera non avendo la possibilità di asciugarsi, col gelo della notte non ha resistito. Auguri per un veloce risveglio del tuo rosmarino.
 
Alto