io vorrei mettere la forma prostrata in un vaso cilindrico (diametro e altezza 35 cm) sul parapetto di un balcone in pieno sud, dove o bagno in continuazione o le piante muoiono (e io mi sono stancata di bagnare):
secondo te, resiste? dovrò aggiungere sabbia al normale terriccio universale? nello stesso vaso riuscirò a farci stare qualcosa di eretto, dietro al rosmarino? Hai im mente qualcosa che gradisca lo stesso trattamento?
infatti, il mio grande problema è la terra.
Ho scoperto (non me ne ero accorta prima) che i terricci universali sono fatti col 50% di torba ed alcuni arrivano al 70 !!!
Poichèho intenzione di rifare il balcone a sud, proprio perchè ho intenzione di bagnarlo pochissimo(ogni 10 gg., se poi fosse possibile ogni 15, meglio)
la torba - a sud - rischierebbe di rinsecchirsi e poi non mi sembra il substrato giusto. La sabbia non ce ka metterei perchè sul parapetto del balcone ho ben 8 grandi vasi di terracotta e non vorrei appesantire ulteriormente. Avevo pensato di fare così:
- strato di argilla espansa piuttosto grossa di base
- un terzo di terra di bosco molto ricca
- un terzo di argilla espansa piccola
- un terzo di agriperlite
Cosa mi suggerite?
a tutti: cosa mi suggerite di mettere nei vasi di un balcone con pieno sole estivo e anche ventilato? Piante erette ma poco alte, con piante ricadenti davanti.
Per Esperia: scrivi in alto a destra dove sta il tuo balcone, così chi interviene può essere più preciso.
-
Ciao a tutti!!!
Al posto dello stallatico è possibile mettere escrementi di cavallo???
E' la stessa cosa???
Se l'aggiunta di stallatico nella mescola del terreno viene fatta x conferire acidità al terreno,... è possibile aggiungere( al terreno) delle manciate di aghi di pino???
Grazie
Valentino:Saluto: :Saluto:
Magari sono suggerimenti che possono non andare benissimo:martello: , ma ci provo.infatti, il mio grande problema è la terra.
Ho scoperto (non me ne ero accorta prima) che i terricci universali sono fatti col 50% di torba ed alcuni arrivano al 70 !!!
Poichèho intenzione di rifare il balcone a sud, proprio perchè ho intenzione di bagnarlo pochissimo(ogni 10 gg., se poi fosse possibile ogni 15, meglio)
la torba - a sud - rischierebbe di rinsecchirsi e poi non mi sembra il substrato giusto. La sabbia non ce ka metterei perchè sul parapetto del balcone ho ben 8 grandi vasi di terracotta e non vorrei appesantire ulteriormente. Avevo pensato di fare così:
- strato di argilla espansa piuttosto grossa di base
- un terzo di terra di bosco molto ricca
- un terzo di argilla espansa piccola
- un terzo di agriperlite
Cosa mi suggerite?
a tutti: cosa mi suggerite di mettere nei vasi di un balcone con pieno sole estivo e anche ventilato? Piante erette ma poco alte, con piante ricadenti davanti.
Per Esperia: scrivi in alto a destra dove sta il tuo balcone, così chi interviene può essere più preciso.
-
gli emerocallis, quello giallo, piccolo, del quale mi sfugge il nome.
caspita, antonina, scusami molto, vedo ora che mi avevi risposto. scusa tanto tanto.
le dimorfoteche, le ho già avute, vogliono acqua. Le piante grasse non mi piacciono troppo.
Invece, forse, posso provare con gli emerocallis, quello giallo, piccolo, del quale mi s fugge il nome. Grazie, mille.
I vasi sono quasi fatti. Poi ti dirò.