• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

kiwoncello

Master Florello
Rosmarino, la pianta meno esigente al mondo....

Rosmarino1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
Ne approfitto e chiedo consigli.
Il rosmarino prostrato che ho in giardino, sta bene e cresce.
Ma non fiorisce più, il primo anno (tre anni fa, ed era nuovo) mi ha regalato una fioritura fantastica e poi più niente.
Sbaglio qualcosa probabilmente, oppure la posizione non lo aiuta.
Il terrapieno è a mezz'ombra (sole pieno :cry: in giardino non ne ho), e resta piuttosto umido


P9300002.JPG


ciao
pa0la
 

Fiorellina

Giardinauta
Forse perchè il rosmarino vuole terreno quasi asciutto e pieno sole.
Intanto che sta bene lascialo li, alrimenti prova a metterlo in vaso o a fare qualche talea...
Ciao!!
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Fiorellina, meno lo si bagna più fiorisce nel senso che all'umido vegeta molto con pochi fiori mentre se viene annaffiato poco e comunque dopo un lungo periodo asciutto dedica le sue forze alla fioritura.
 

elleboro

Florello
io vorrei mettere la forma prostrata in un vaso cilindrico (diametro e altezza 35 cm) sul parapetto di un balcone in pieno sud, dove o bagno in continuazione o le piante muoiono (e io mi sono stancata di bagnare):

secondo te, resiste? dovrò aggiungere sabbia al normale terriccio universale? nello stesso vaso riuscirò a farci stare qualcosa di eretto, dietro al rosmarino? Hai im mente qualcosa che gradisca lo stesso trattamento?
 

esperia

Aspirante Giardinauta
io vorrei mettere la forma prostrata in un vaso cilindrico (diametro e altezza 35 cm) sul parapetto di un balcone in pieno sud, dove o bagno in continuazione o le piante muoiono (e io mi sono stancata di bagnare):

secondo te, resiste? dovrò aggiungere sabbia al normale terriccio universale? nello stesso vaso riuscirò a farci stare qualcosa di eretto, dietro al rosmarino? Hai im mente qualcosa che gradisca lo stesso trattamento?

Avrei anche io la stessa intenzione e la stessa situazione.
Cosa consigliate?
Ci possono essere problemi in inverno mettendolo così esterno?
 

gianfra

Guru Giardinauta
senza dubbio sole e non tanta acqua, è chiaro che in vaso la situazione è completamente diversa che in terra per cui va annaffiato di più. Per quel che mi riguarda, ho molti rosmarini, dallo strisciante a2/3 i cultivar di quelle a cespuglio
sulo una piantina mi è morta, ma era estremamente striminzita all'acquisto. Per il terreno posso dire, guardando i miei, che con un terreno sabbioso e drenante le piante sopportano anche l'annaffiatura quotidiana il mio consiglio è di non utilizzare il terriccio universale , meglio terra con un un pò di stallatico e sabbia, se avete un fiume vicino andate a prendere il limo sabbioso e mescolatelo con la terra di campo tritata molto bene e ammendate con un po di stallatico in pellets;

Rimanendo in tema di aromatiche oggi ho piantato a triagolo 3 piantine di elicriso, che profumo ,sembra di essere nella gariga mediterranea...
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
infatti, il mio grande problema è la terra.
Ho scoperto (non me ne ero accorta prima) che i terricci universali sono fatti col 50% di torba ed alcuni arrivano al 70 !!!
Poichèho intenzione di rifare il balcone a sud, proprio perchè ho intenzione di bagnarlo pochissimo(ogni 10 gg., se poi fosse possibile ogni 15, meglio)
la torba - a sud - rischierebbe di rinsecchirsi e poi non mi sembra il substrato giusto. La sabbia non ce ka metterei perchè sul parapetto del balcone ho ben 8 grandi vasi di terracotta e non vorrei appesantire ulteriormente. Avevo pensato di fare così:
- strato di argilla espansa piuttosto grossa di base
- un terzo di terra di bosco molto ricca
- un terzo di argilla espansa piccola
- un terzo di agriperlite

Cosa mi suggerite?

a tutti: cosa mi suggerite di mettere nei vasi di un balcone con pieno sole estivo e anche ventilato? Piante erette ma poco alte, con piante ricadenti davanti.

Per Esperia: scrivi in alto a destra dove sta il tuo balcone, così chi interviene può essere più preciso.


-
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Al posto dello stallatico è possibile mettere escrementi di cavallo???

E' la stessa cosa???

Se l'aggiunta di stallatico nella mescola del terreno viene fatta x conferire acidità al terreno,... è possibile aggiungere( al terreno) delle manciate di aghi di pino???


Grazie

Valentino:Saluto: :Saluto:
 

esperia

Aspirante Giardinauta
infatti, il mio grande problema è la terra.
Ho scoperto (non me ne ero accorta prima) che i terricci universali sono fatti col 50% di torba ed alcuni arrivano al 70 !!!
Poichèho intenzione di rifare il balcone a sud, proprio perchè ho intenzione di bagnarlo pochissimo(ogni 10 gg., se poi fosse possibile ogni 15, meglio)
la torba - a sud - rischierebbe di rinsecchirsi e poi non mi sembra il substrato giusto. La sabbia non ce ka metterei perchè sul parapetto del balcone ho ben 8 grandi vasi di terracotta e non vorrei appesantire ulteriormente. Avevo pensato di fare così:
- strato di argilla espansa piuttosto grossa di base
- un terzo di terra di bosco molto ricca
- un terzo di argilla espansa piccola
- un terzo di agriperlite

Cosa mi suggerite?

a tutti: cosa mi suggerite di mettere nei vasi di un balcone con pieno sole estivo e anche ventilato? Piante erette ma poco alte, con piante ricadenti davanti.

Per Esperia: scrivi in alto a destra dove sta il tuo balcone, così chi interviene può essere più preciso.


-


Grazie, hai ragione. Ho provveduto ad inserire la posizione: il mio balcone è a Pisa, quindi in un posto dal clima mite ed abbastanza umido in inverno.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao!
Io ho rinvasato da poco il mio rosmarino con terriccio universale più un po' di stallatico: come base ho messo un po' di palline d'argilla espansa.
Nel vecchio vaso, quest'estate, dovevo bagnarlo praticamente ogni sera: è esposto in un balcone a sud.
Adesso se la passa abbastanza bene: è in una serretta fredda sul balcone e profuma abbastanza :)
 

tano83

Apprendista Florello
..il mio, anche se ha ancora qualche foglia gialla e non so xchè dato che non lo sto bagnando davvero più, finalmente sta cominciando a fiorire dopo anni che ce l'ho!!!
Che bellooooooooooo, appena si schiudono i fiori posto foto
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao a tutti!!!

Al posto dello stallatico è possibile mettere escrementi di cavallo???

E' la stessa cosa???

Se l'aggiunta di stallatico nella mescola del terreno viene fatta x conferire acidità al terreno,... è possibile aggiungere( al terreno) delle manciate di aghi di pino???


Grazie

Valentino:Saluto: :Saluto:

Il letame di cavallo è ottimo, s'intende stagionato. Più che conferire acidità al terreno ne migliora le caratteristiche chimico-fisiche arricchendolo di humus e rendendolo morbido. Gli aghi di pino nella mescola contribuiscono a mantenere l'acidità ma per acidificare stabilmente (a meno che l'acqua d'annaffio non sia calcarea) un terriccio è necessaria una base torbosa.
 

antonina

Aspirante Giardinauta
infatti, il mio grande problema è la terra.
Ho scoperto (non me ne ero accorta prima) che i terricci universali sono fatti col 50% di torba ed alcuni arrivano al 70 !!!
Poichèho intenzione di rifare il balcone a sud, proprio perchè ho intenzione di bagnarlo pochissimo(ogni 10 gg., se poi fosse possibile ogni 15, meglio)
la torba - a sud - rischierebbe di rinsecchirsi e poi non mi sembra il substrato giusto. La sabbia non ce ka metterei perchè sul parapetto del balcone ho ben 8 grandi vasi di terracotta e non vorrei appesantire ulteriormente. Avevo pensato di fare così:
- strato di argilla espansa piuttosto grossa di base
- un terzo di terra di bosco molto ricca
- un terzo di argilla espansa piccola
- un terzo di agriperlite

Cosa mi suggerite?

a tutti: cosa mi suggerite di mettere nei vasi di un balcone con pieno sole estivo e anche ventilato? Piante erette ma poco alte, con piante ricadenti davanti.

Per Esperia: scrivi in alto a destra dove sta il tuo balcone, così chi interviene può essere più preciso.


-
Magari sono suggerimenti che possono non andare benissimo:martello: , ma ci provo.
Intanto sarebbe capire le dimensioni da riempire:vasi piccoli o vasche grandi?? Cosa ne dici di fare una piccola collezione di aloe, opunzie, aeonium, con davanti ricadente il sedum palmeri che è robustissimo anche se fragile?:confused:
In alternativa rousselia ricadente con dietro erette e robuste canne indiche o emerocallis o, se ti sembrano troppo alte, dimorfoteche di tutti i colori o anche tutte dello stesso colore.:slow:
Non so se vuoi piante che stiano fuori anche d'inverno ... In questo caso è un po' più difficile, ma ci penserò. :Saluto:
 

elleboro

Florello
caspita, antonina, scusami molto, vedo ora che mi avevi risposto. scusa tanto tanto.
le dimorfoteche, le ho già avute, vogliono acqua. Le piante grasse non mi piacciono troppo.
Invece, forse, posso provare con gli emerocallis, quello giallo, piccolo, del quale mi s fugge il nome. Grazie, mille.
I vasi sono quasi fatti. Poi ti dirò.
 

kiwoncello

Master Florello
caspita, antonina, scusami molto, vedo ora che mi avevi risposto. scusa tanto tanto.
le dimorfoteche, le ho già avute, vogliono acqua. Le piante grasse non mi piacciono troppo.
Invece, forse, posso provare con gli emerocallis, quello giallo, piccolo, del quale mi s fugge il nome. Grazie, mille.
I vasi sono quasi fatti. Poi ti dirò.

Ileana, di dimorfoteche ho da anni cespuglioni (ora fioriti) che ogni tanto massacro per irregimentarli, posti sul ciglio di muri in piena terra. Non li bagno mai neppure durante le lunghe siccità primaverile-estive, eppure sono sempre vitali ed alla minima umidità si risvegliano manco fossero rose di gerico.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Due mie piante di rosmarino, quella in primo piano cosa ha fatto ??? e' normale???
 

Allegati

  • ROSMARINO.jpg
    ROSMARINO.jpg
    648,2 KB · Visite: 13
Alto