• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il segreto del rosmarino

GORLA

Florello Senior
oggi sono al bar ,e in un bicchierone di vetro tipo quello che ci sta 2 litri di vino ,un mio cliente per prendermi in giro mi a portato un rammmmmmmmone e de li nel bicchiere bello verde rigoglioso ,a dire il vero glielo volevo infilare .......... non si dice .........ho sorriso e non io l hanno messo li ,per non farla lunga e pieno di radici ,ero sola oggi al bar quando mi sono accorta, vi confesso ,le volevo strappare le radici a morsi ,dal nervoso ,adesso lo lo so come finira lo mettero in un vaso e poi mi saluta facendomi una pernacchia io lo so gia la sua fine,come il timo ,ma non usciamo dal rosmarino ciao anna volete una foto????
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
ragazzi io vi consiglio il rosmarino ramerino, credo sia il nome corretto !! lo piantarono i miei nonni anni fa su una balconata a milano, non prendevano tantissimo sole ma erano ben riparati da intemperie e freddo,

fanno tipo una siepe, bellissima da vedere, ma soprattutto crescono a go go se li si lascia andare :food:
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo che ramerino sia altro nome del rosmarino, anche la mia nonna, in toscana, lo chiamava ramerino... ma posso sbagliarmi
 

carne

Florello Senior
credo che ramerino sia altro nome del rosmarino, anche la mia nonna, in toscana, lo chiamava ramerino... ma posso sbagliarmi

sono d'accordo con miciaj...ramerino è il nome dato al rosmarino dai toscani.
Tra le varie vostre esperienze su rosmarino e timo aggiungo la mia. Avevo il rismarino in zona riparata verso sud come ho tutt'ora la bouganville ma rimaneva un bonsai giallognolo e mai una fioritura.
L'ho spostato nel giardino a nord, ai 3 venti (est,ovest e nord, il 4° non c'è perchè riparato dalla casa e il rosmarino ha gradito alla grande la sua nuova sistemazione rendendomi rami e fiori a profusione. è in terra, acqua piovana,raramente innaffio solo in caso di siccità e concime...quello che lui riesce a rubare alle piante vicine. Quest'anno l'ho dimezzato perchè troppo invadente.
Il timo vivacchia bene ...anche quello al limone, edsono poco distanti dal rosmarino.
 

Sevi

Fiorin Florello
Faccio parte anch'io del club "Il segreto del rosmarino" :ros: :lol:

Ci ho provato per 3-4 volte, e ogni volta è andata male, pure col timo eh...ma almeno lui è durato moooooooolto di più! :crazy:

E mi vengono i nervi ogni volta che qualcuno me ne offre, dicendomi: "Ma dai...è pianta che non ha bisogno di nulla! Cresce con niente!" :inc:

Sì ok...ma ha bisogno di vivere! E io non ci sono mai riuscita a farlo resistere! :muro:

L'altro giorno mio cognato mi ha chiesto se volevo una piantina, era così felice!
Ero supertentatissima, ma ho dovuto assolutamente dir di no :cry:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
a me vivono sempre :D
faccio talee a volontà!!
ne avevo uno enorme in vaso che purtroppo è morto con la cocciniglia(eravamo in vacanza)
ora ho il figlio e uno di mia nonna
sarà il clima diverso :confuso:
Idem per me ne ho 2 enormi e 1 più piccino, basta che taglio un rametto e lo ficco nel terreno e fatto!
Sarà il clima Green?
 

valekrupp

Giardinauta Senior
Idem per me ne ho 2 enormi e 1 più piccino, basta che taglio un rametto e lo ficco nel terreno e fatto!
Sarà il clima Green?
si vabbè ma se siete venuti a sbattermi in faccia tutto sto ben di Dio......e ma scusa però....non si fa così:D
sugar...pure tu ti ci metti....ci godete a far male voi???? eh??!!!
 

carne

Florello Senior
io questi che da un pezzettino di rosmarino ci fanno una pianta comincio a odiarli un po' :burningma:mazza:

ecco cos'era quel profumo di rosmarino molto insistente...il tuo odio per le mie talee...per far pace te le spedisco subito se ti piace e quando l'odio giace...spunterà un rosmarino verace. :lol:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ah belli co ste manine sante e sti pollicini verdini verdini....
sugar si è salvata ma voi cari miei ...e che è !!!!! a sbatterli così in faccia ste talee vi piace un mondo..e bravi bravi....micia uniamoci e formiamo la squadra dei brucia rosmarino..vi veniamo a dar fuoco a tutte le taleuzze e poi vediamo chi ride !!!!!!
 

carne

Florello Senior
ottima idea...io preparo costine e salamine e le cuociamo su legno di rosmarino vedrete che profuminoooo..:lol::hands13:
 

Green95

Fiorin Florello
ah belli co ste manine sante e sti pollicini verdini verdini....
sugar si è salvata ma voi cari miei ...e che è !!!!! a sbatterli così in faccia ste talee vi piace un mondo..e bravi bravi....micia uniamoci e formiamo la squadra dei brucia rosmarino..vi veniamo a dar fuoco a tutte le taleuzze e poi vediamo chi ride !!!!!!

e poi senza rosmarino che ci metti sulle patate?:lingua:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
:burningma
sento crescere dentro di me un sentimento misto tra invidia e odio...in effetti le patate...mamma mia col rosmarino so buonissime...ma uffi perchè sta pianta mi odia tanto???
 
Alto