• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il segreto del rosmarino

carne

Florello Senior
:burningma
sento crescere dentro di me un sentimento misto tra invidia e odio...in effetti le patate...mamma mia col rosmarino so buonissime...ma uffi perchè sta pianta mi odia tanto???

Non è la pianta che ti odia, saranno le tue cure che snobba, è una pianta autosufficiente che ha bisogno di poco o niente cresce libera al sole ed al vento...falle una carezza in qualche momento.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
bhe con la salvia diciamo che me la cavicchio....stà lì meno la guardo meglio sta....pacifica convivenza....
 

valekrupp

Giardinauta Senior
il primo c'ha ragione lui...mio marito andava di grigliate con gli amici e l'ha amputato quasi tutto e vabbè....ma il secondo.....?
piccolo era e piccolo è rimasto....in più s'è preso na specie di varicella...tutto puntini bianchi ....il terzo bello rigoglioso e in vaso...e si secca d'un colpo....ora l'ho messo in piena terra nell'aiuola delle aromatiche...bah capriccioso è sto rosmarino!!!!!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
sorry niente cocciniglia...sono proprio scolorimenti a puntini delle foglie...il terzo adesso sembra riprendersi...ma meglio che non parlo troppo
 

GORLA

Florello Senior
sono arrivata facciamo ordine ...a destra i rosmaioli da terra ,e a sinistra i rosmaio da vaso ,poi lasciarlo andare dove ......nel bidone ,del umido ,qui si parla vaso e sfi.....a quando sono nelle serre sono nei vasi ,non te li vendono col giardino attaccato ,e ti dici va che belli ......ci provo a gli occhietti azzurri ,poi lo perti a casa e il giorno dopo ce gia la metamorfosi ,lo tocchi cadono gli aghini ,e la grigliata non era prevista ,allllllura se fasem giugum ,un terrazzo di fronte in vaso quello a cascata e arrivato al piano di sotto con fioritura spettacolo ,allora lo compero che guarda in giu anch io ,niente e questa e la situazione mia
 

fantasiosa

Aspirante Giardinauta
Anche io sto tentando di coltivare il rosmarino in pianta ma vedo che le foglie si stanno seccando. Può essere un problema di mancanza di acqua?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Non so se questo è un consiglio, ma posso dirti che il mio rosmarino ha piu' di 20 anni; e' in un aiuola, contro il muro, in posizione riparata, lo proteggo quando c'è molto gelo, lo innaffio qualche volta, lo poto con moderazione. Ora è cespuglioso ed alto circa un metro e mezzo. Non lo concimo:
Naturalmente spero che duri in eterno!!
Non Ti scoraggiare, in fondo sono arbusti molto robusti
Infine, faccio talee con una certa (fortunata) facilità
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so più cosa pensare, il mio l'ho volontariamente dimenticato, l'ho messo in un angolino, dove prende pure pochissimo sole. non è morto, è fermo, che sia di plastica?
 

DARYO

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino predilige un' esposizione a sud.
é meglio coltivarlo in giardino o in terrazzo (in questo caso un vaso abbastanza grosso) in una posizione in cui prenda il sole praticamente da quando sorge a quando tramonta.
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Il mio rosmarino è a sud! L'ho comprato da due settimane e già cominciano a seccare le foglioline dal basso... ma che avrà! Non ho fortuna col rosmarino.... è in un vasetto piccolo, lo annaffio ogni sera.... forse è qui che sbaglio, non lo so....
mio suocero mi aveva regalato una bella pianta un paio di anni fa, ed è seccata, così, senza nessun preavviso.. al suo balcone era fantastica, alla mia finestra dopo qualche settimana è morta!!!! che tristezza...... :(
 

belvedere

Giardinauta Senior
ne ho lette di tutti i colori: facciamo così, pensate al rosmarino come fosse una pianta DEL DESERTO o se preferite un vero MACHO che non ama coccole ne' attenzioni eccessive.


La piante vuole solo 2 cose. MOLTISSIMO SOLE - POCHISSIMA ACQUA.

SOLE DIRETTO il più possibile.
Acqua di rado (il mio in piena estate in vaso lo bagno ogni 4/5 giorni e con poca acqua) quello in terra in estate ogni 7/10 giorni o più; se temete di non farcela mettetelo in un vaso con moolta argilla sul fondo e anche mescolata nella terra in modo che innaffiando l'acqua scivoli subito via e niente piattino sotto il vaso.
DI-MEN-TI-CA-TE-VE-LO!!!!!!!!
No concime.

NB se sta bene cresce molto e abbastanza in fretta, trovategli un grossovaso, solo per lui.
Ho esperienza diretta sin oa - 10°: in piena terra non teme gelo ne' neve (in barba a quello che c'è scritto in alcuni siti).

In vaso, soprattutto se piccolo e la pianta "giovane" magari mettetelo in angolo riparato.
 
Ultima modifica:
Alto