• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea rosmarino,come fare?

marmande

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non so se c'è una tecnica ben precisa ma la mia a me funziona benissimo.
Metto dei rametti di rosmarino in un barattolo di vetro con acqua e li faccio radicare all'aperto.
Vedrai che dopo un bel pò di tempo il vasetto si riempirà di radici. A quel punto passo le talee radicate in terra (io ce l'ho in vaso da tre anni).
:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il periodo ideale per riprodurre questa pianta per talea è luglio,agosto ,si prelevano talee apicale di legno semimaturo ,dalla lunghezza di 10 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali,le talee vanno pizzicate in testa togliendo l'apice e vanno messi in zona ombrata e cosigliabile bagnare le talee nel periodo serale subito il calar del sole, la composta và tenuta umida e mai bagnata,per la radicazione consiglio l'uso di ormoni
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
Il periodo e i modi, sono quelli indicati da mauro rosario..io però nn ho mai messo gli ormoni radicanti..ed ho fatto due siepi di circa 90 piante....tutte radicate o quasi
 
Alto