• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il segreto del rosmarino

valekrupp

Giardinauta Senior
ebbene si....il rosmarino deve avere qualche segreto...è l'unica..dico L'UNICA
pianta che mi schiatta periodicamente....miei cari amici giardinofili...aiutatemi svelatemi il trucco per un rosmarino sano e rigoglioso!!!!:squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A parte dirti che non sopporta potature particolarmente drastiche non saprei dirti, io ho risolto piantando un rosmarino prostrato molto più lento come crescita gradevolissimo alla vista e buono in cucina, ce l'ho oramai da 10 anni e mi sono levato il problema dell'improvviso ingiallimento e morte del cugino più famoso! :D
 

Anitka

Apprendista Florello
Il rosmarino in vaso (anche grande!) mi schiatta sempre, in terra mi cresce rigoglioso.
Posizione ovviamente assolata (nei limiti di quello che offre la casa!).
A parte i primi tempi dopo l'impianto non lo innaffio mai, oltre a quello che taglio per la cucina poto almeno due volte l'anno in modo da non farlo vuotare sotto. Altro non faccio.

Il prostrato è bellissimo, ne ho messi a terra 2 l'autunno scorso e ne sono soddisfattissima! Tra l'altro, a differenza di quello classico, hanno anche fatto tutti e due i fiori :)

Ciao
Anitka
 

GORLA

Florello Senior
mi accodo ,non so quanti ne ho comperati ,che ora quando mi vede si nascondono dietro la salvia ,che anche li .....non vado bene ,parlo in vaso ,qui in zona sono lo zimbello ,al bar mi portano le potature che sono alberi ,gli strozzerei ,ma poi rimango senza clienti ,e pensare che vorrei farne un bonsai ...figuriamoci ,
 

valekrupp

Giardinauta Senior
e insomma mi pare di capire che il rosmarino sia alquanto capriccioso...allora non sono io la negata......da me pure....in vaso..improvvisamente si secca....a terra prende non so quale parassita.....ne avrò comprati almeno tre e con l'alloro non scherzo nemmeno....vuole sole poca acqua...? boh....ma quello prostrato com'è?...me ne parlate??
 

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla valek, anche a me sta di nuovo morendo. uffaaaaaaa
però è vero quel che diceva sopra green thumb, quello prostrato in effetti mi è resistito diversi anni. ovvio che poi son riuscita a prostrarlo un po' troppo definitivamente
maaaa... capirà mai che non voglio la guerra, bensì coltivarlo in serenità? cercherò di spiegarglielo
ciao ciao bella
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ahhhhhhhhhhhhh muoio micia..sto ridendo come una dannata...la frase "ovvio che poi son riuscita a prostrarlo un po' troppo definitivamente
" mi fa contorcere dalle risate!!!!!!!!!!!!
 

cate86

Aspirante Giardinauta
il mio problema è diverso...il mio non muore..è bello verde ma la crescita è completamente bloccata...non cresce più...i rami già esistenti si rafforzano..mentre non c'è nessun butto nuovo...
mah..
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ah ma io ne ho tre rosmarini...uno completamente amputato da mio marito....fermo lì preso da non so quale parassita....l'altro piccolo che sembra mummificato e l'ultimo un pò più grandicello.che ha preso il seccume folgorante e adesso è in piena terra...bohhh l'ho detto che con me cade male il rosmarino...proprio non capisco cosa voglia da me!!??
 

miciajulie

Fiorin Florello
il mio problema è diverso...il mio non muore..è bello verde ma la crescita è completamente bloccata...non cresce più...i rami già esistenti si rafforzano..mentre non c'è nessun butto nuovo...
mah..

questa situazione già mi farebbe aprire una bottiglia di quello buono e brindare, per la gioia
 

Green95

Fiorin Florello
a me vivono sempre :D
faccio talee a volontà!!
ne avevo uno enorme in vaso che purtroppo è morto con la cocciniglia(eravamo in vacanza)
ora ho il figlio e uno di mia nonna
sarà il clima diverso :confuso:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
senti green se sei venuto per fa rosicà......!!!!!
ci stai riuscendo alla perfezione...uffaaaaaaaaaaaaa
 

cate86

Aspirante Giardinauta
forse ho capito il problema del mio..ho visto che l'apparato radicale era enorme!! forse il troppo spazio nel vaso ha fatto si che si sviluppasse tutta la crescita verso il basso?
 

valekrupp

Giardinauta Senior
cate buon per te....se il mio prende dal tuo.....visto che l'ho messo in piena terra...siamo ben messi!!!!!
 
Alto