• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino fukinagashi

gennaro

Giardinauta
salve a tutti domenica ho comprato questo rosmarino ke si presentava come un cespuglione. oggi l'ho potato molto e ho cacciato di tutto e di + inoltre ho fatto anche 5 jin uno in basso a sinistra (l'ho cacciato) altri 3 sul ramo in basso a destra e uno sull' apice. secondo me va inclinato un pò di più verso destra e va applicato il filo, anche se non sono molto convinto visto la fragilita dei rami del rosmarino... consigli? ke ve ne pare? potreste propormi qualche alternativa al liquido per jin visto ke mi è impossibile reperirlo? inoltre... quel ramo in basso a destra lo faccio tutto secco o lo lascio com'è?
110328_143840.jpg 110328_143958.jpg 110328_143733.jpg :Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

gennaro

Giardinauta
secondo me avrebbe bisogno anche di u nrinvaso... le rdaici escono dai fori di drenaggio... .quando è opportuno farlo?
 
P

personalbonsai

Guest
vedrai che stasera qualcuno si collega........cmq a me avevano consigliato la cera di candela..........
 

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me hai condannato a morte il tuo rosmarino (Craaaa...craaaa!!!!..:lol:).. l'hai potato troppo...e sei stato troppo invasivo negli interventi fatti...ovviamente parlo per esperienze personali.....quando compri una pianta di rosm in un vivaio lasciala stare per parecchio tempo nel suo vasetto senza toccarla...perchè?...te lo spiego subito ...il rosm è una pianta che soffre tremendamente gli interventi sulle radici....difficile se non impossibile la sua raccolta in natura (pare che sia meglio la margotta)..ed estremamente delicata in fase di rinvaso.....per cui quando te le propinano in vivaio sembrano belle e piene di salute...in realtà sono state da poco rinvasate e muoiono subito dopo averle portate a casa....ovviamente non è il tuo caso ma okkio.......secondo....non pensare di rinvasare subito in vaso bonsai....questo avverrà gradualmente...anno per anno...accorciando poco a poco fino ad ottenere una situazione radicale ideale...altrimenti....schiatta...ciao ciao
 

gennaro

Giardinauta
grazie so bene che il rosmarino ha delle difficoltà ai primi rinvasi pertanto al prossimo rinvaso no nposso accorciare + di tanto le radici quindi lo mettero in un vaso basso e largo ... ma so anche che è una pianta che reagisce abbastanza bene alle potatura quindi mi sono permesso di potarlo molto...
ma come estetica che ve ne pare? è promosso :lol: ?
 

gennaro

Giardinauta
cmq... non si può usare qualcos'altro per la legna secca? mi sa ke è abbastanza difficile preparare il liquido jin ... non so.... si potrebbe usare acrilico bianco diluito?
 
P

personalbonsai

Guest
io ho letto ke il liquido jin può essere sostituito o con colore acrilico;bianco per un ginepro,grigio per un olivasto ecc.......o può essere sostituito con aqcqua ossigenata,diluita con tempera bianca e colla vinilica o si può usare la cera,ma solo per far essiccare....poi bisogna mettere uno dei due composti detti prima....
 
P

personalbonsai

Guest
glielo avevo detto su fb che è meglio che si dava a fare lo spazzino di rami secchi ma niente....ahhahah skerzo cmq......come prima impostazione male nn è ma io lo avrei fatto diverso.,.....poi ognuno ha i suoi gusti
 

gennaro

Giardinauta
ahahaha a me non sembra così orrendo magari è ke ancora ha poca vegetazione, non ha l'inclinazione adeguata ecc. mi sa ke la proxima volta kiedo prima sul forum :p
 
Alto