gennaro
Giardinauta
salve a tutti domenica ho comprato questo rosmarino ke si presentava come un cespuglione. oggi l'ho potato molto e ho cacciato di tutto e di + inoltre ho fatto anche 5 jin uno in basso a sinistra (l'ho cacciato) altri 3 sul ramo in basso a destra e uno sull' apice. secondo me va inclinato un pò di più verso destra e va applicato il filo, anche se non sono molto convinto visto la fragilita dei rami del rosmarino... consigli? ke ve ne pare? potreste propormi qualche alternativa al liquido per jin visto ke mi è impossibile reperirlo? inoltre... quel ramo in basso a destra lo faccio tutto secco o lo lascio com'è?
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
).. l'hai potato troppo...e sei stato troppo invasivo negli interventi fatti...ovviamente parlo per esperienze personali.....quando compri una pianta di rosm in un vivaio lasciala stare per parecchio tempo nel suo vasetto senza toccarla...perchè?...te lo spiego subito ...il rosm è una pianta che soffre tremendamente gli interventi sulle radici....difficile se non impossibile la sua raccolta in natura (pare che sia meglio la margotta)..ed estremamente delicata in fase di rinvaso.....per cui quando te le propinano in vivaio sembrano belle e piene di salute...in realtà sono state da poco rinvasate e muoiono subito dopo averle portate a casa....ovviamente non è il tuo caso ma okkio.......secondo....non pensare di rinvasare subito in vaso bonsai....questo avverrà gradualmente...anno per anno...accorciando poco a poco fino ad ottenere una situazione radicale ideale...altrimenti....schiatta...ciao ciao