• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino a macchiette

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Il mio rosmarino ( ne ho sempre uno o due in vaso ) REGOLARMENTE si riempie di macchiette bianche sulle foglie, che cosi' perdono la loro lucentezza e colore vivo.
Poiche' mi succede sempre, son certamente io a sbagliare. Ma cosa?
La terra e' quella universale, concimo ogni 20 giorni con concime biologico l'esposizione e' sole pieno da mezzogiorno a sera.
Acqua normale, da rubinetto, lasciata in bottiglie aperte , ed usata a temperatura ambiente. Bagno la sera, mai con terra o vaso caldi.
Grazie dell'aiuto.
p.s. posso anche allegare foto.......
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Se alleghi delle foto è sicuramente meglio, ma potrebbero essere semplicemente residui di calcare se la tua acqua è molto dura o oidio (mal bianco).
 

Marco48

Guru Giardinauta
Il rosmarino vive bene in terreni poveri ed assolati, non ama quindi molta concime ed è molto soggetto all'oidio ed al marciume radicale per eccessive irrigazioni.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
siccome ho lo stesso problema, l'anno scorso lessi un 3d a proposito e pare che si tratti di minuscole punture di insetti. se scuoti la chioma con le mani vedi una nube di moscerini minuscoli?
quest'anno ci ho scovato anche le cetonie, magari possono essere loro la causa
 
Alto