• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a trasformare il mio pseudogiardino ???

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la seconda volta che scrivo sul forum (la prima senza successo per problemi "tecnologici" e chiedo il vs. aiuto per cercare di realizzare un mio sogno.
Circa un anno fa ho acquistato un piccolo appartamento in provincia di roma (loc. Guidonia) che doveva essere dotato di un giardino verde. Nel corso della costruzione però purtroppo il bel giardino verde è diventato un orrendo mattonato. Il mio desiderio sarebbe quello di renderlo verde come doveva essere ad origine che corrispondeva al mio sogno che ora mi sembra solo una follia inimmaginabile.
Immaginate di trovarvi davanti un rettangolo di 9 metri di lunghezza per 3 di larghezza.
Comincio quindi ad elencarvi le caratteristiche del problema:
il pavimento del giardino - al quale si accede da un terrazzo di 7 metri di lunghezza per 9 di larghezza - è totalmente realizzato in maioliche grigiastre di quelle di tipo industriale pseudo cemento che sembrano fatte a sassolini e che peraltro devono rimanere tali o in caso voglia cambiarle sempre di quel tipo poichè sotto al pavimento passano dei tubi e quindi il pavimento deve essere di tipo ispezionabile.
Il mio sogno sarebbe quello di creare delle aiuole in muratura - altezza massima 20-25 cm - impermeabilizzate a dovere, visto che sotto il giardinetto c'è il mio box auto quindi se ci piove sono dolori per me e metterci terra e prato (vorrei quello a rotoli per averlo pronto subito) e magari, se fosse possibile, qualche piantina stagionale a gruppetti.
Tenete presente che agli angoli esterni di dx e sx ci sono i buchi per lo scolo dell'acqua quindi le aiuole non dovrebbero essere attaccate ai due angoli mentre al centro del lato esterno del terrazz c'è il tubicino per lo scolo dell'acqua del terrazzo, quindi anche attaccato al centro del terrazzo non potrei realizzare nulla.
Tutto il perimetro del giardino è circondato da quelle orrende grate in ferro di tipo industriale sulla cui sommità ho dovuto far realizzare da un fabbro uno pseudo semi arco che arriva fino au una altezza di 2 metri e 40 cm e che mi serve per non far uscire i miei due gatti.
Mi piacerebbe far ricoprire il tutto da rampicanti che oltre a dover crescere in vaso dovrebbero rimanere - almeno per la maggior parte - sempreverdi anche se mi piacerebbe accostare anche tipi diversi.
Mi piaceva - ditemi se potrebbe essere valida come idea - mettere ai due angoli esterni del giardino sia a dx che a sx due vasoni in resina a forma piramidale alti circa 1 metro e 20 che ho visto in un vivaio vicino casa e far crescere quì i rampicanti.
Al momento possiedo una piccola collezione di piante grasse che mi piacerebbe conservare, un alberello di ulivo in un vaso di terracotta, una piccola pianta di edera che mi è stata regalata ed un minuscolo acero giapponese in un vaso di plastica che sta sul lato sx del balcone.
Questo dunque è quanto e tenete anche presente che uno dei miei due gatti ha la passione per lo scavo e per fare i bisognini nella terra, il che rappresenta un vero problema.
Dimenticavo la cosa più importante .. l'esposizione al sole .. praticamente sorge dal lato dx del giardinetto alle 10:30 - 11 circa (calcolate che i valori si riferiscono all'estate) e rimane soleggiato fino a sera quindi un bel deserto.
MI AIUTATE A TRASFORMARE UN DESERTO IN UN VERO PSEUDO-GIARDINO???
GRAZIE A TUTTI.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao, Giardinera inesperta, per poterti aiutare è necessario che la descrizione del tuo mancato giardino (ancora per poco vedrai):flower:, diventi più tecnica, ovvero, serve una piantina con le misure in dettaglio, la posizione dello spazio rispetto alla casa, in quale punto è situato l'accesso, ed ancora, alcune foto che mostrino il contesto urbano e che illustrino i particolari tecnici delle seguenti informazioni.
Tenete presente che agli angoli esterni di dx e sx ci sono i buchi per lo scolo dell'acqua quindi le aiuole non dovrebbero essere attaccate ai due angoli mentre al centro del lato esterno del terrazz c'è il tubicino per lo scolo dell'acqua del terrazzo, quindi anche attaccato al centro del terrazzo non potrei realizzare nulla.
Altra cosa, il sottopavimento deve rimanere tutto ispezionabile? se no, anche qui serve la mappa delle zone non interessate... ed ancora, sei a conoscenza di quanto carico può sopportare la soletta del tuo garage? Converrai che il tuo non è un giardino qualsiasi, non poggia sul terreno, da quanto ho letto sembra che ci siano tutti i problemi di un giardino pensile, (spero di non aver sritto una cavolata!) tutti questi dati dati, e forse altri ancora, mi sembrano necessari affinchè qualcuno piu esperto di me possa cominciare a ragionare su come si potrebbe pianificare il cambiamento da te sognato.
Un caro saluto :Saluto:, Maria.
 

tigro

Giardinauta
Concordo con Mariarosa, è fondamentale sapere se deve rimanere tutto ispezionabile e se i marmittoni sono appoggiati su dei supporti, lochiamano flottante (ma non credo perche non avrebbe bisogno degli scoli) ma non si sa mai...
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao!!! Vedrai che con qualche arguzia progettuale si riesce a traformare anche uno spazio effettivamente non semplice da pensare.
Il mio sogno sarebbe quello di creare delle aiuole in muratura - altezza massima 20-25 cm
Devono proprio essere così bassine?

Comunque, Mariarosa ha ragione, direi che si tratta pressochè di uno pseudo giardino pensile.

A presto .ok07:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per le vs risposte !!!
Avete ragione a dire che si tratta di un giardino pensile vero e proprio, nel senso più che altro che dovrebbe diventarlo quanto meno.
Al momento dell'acquisto dell'area ho firmato per "L'ispezionabilità" quindi, tubi o meno credo proprio che io debba considerarlo tutto ispezionabile.
Al momento non sono a conscenza dei carichi sopportati da tale area (a chi potrei chiedere????) ma di sicuro so che sotto alle piastrelle, che sono posate a secco - almeno credo vista l'assenza di fughe e di materiale tra una piastrella e l'altra) c'è la guaina.
Tra l'altro, un mio desiderio sarebbe anche quello di cambiarle ma naturalmente scegliendo qualcoa di analogo.
Per quanto riguardda foto e piantine, il problema è che non ho idea di come inserirle. Ieri avevao fatto uno schema molto semplice ma che rendeva l'idea ma putroppo non sono riuscita ad allegarlo perchè di 24 kb !!!!!!!
Ho anche qualche foto fatte al "giardino" che rendono molto bene l'idea: se volete posso mandarvele per e-mail o altrimenti .. qualcuno pietosamente mi può spiegare come si fa ??? vedo che tutti riescono ad allegarle possibile che solo io non riesco !!!!
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao Giardiniera Inesperta mai cosa mi è stata più difficile che allegare foto in questo sito fino a quando non ho scoperto nella sezione del Forum "parliamo di tutto un pò" come inserirle e onestamente il metodo che per me è restato più semplice è quello con Photobucker che ti permette di mettere le foto, che tu inserirai in esso, come allegato alla tua discussione. Ciao Dida
 

Phoenix

Giardinauta
Sì gli allegati non si riescono veramente più ad inserire perchè il forum è sovraccarico...almeno credo! Photobucket è comodo, vedrai:eek:k07:
 
Alto