• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose affidabili

ladybug

Giardinauta
Da quando sono ritornata qui mi sento chiacchierona! :froggie_r
Sono curiosa di chiedervi se nei vostri giardini/balconi avete rose che considerate eccellenti e molto affidabili... insomma, varietà su cui sapete di poter sempre contare, che non vi deludono mai con una crescita stentata e gracile o soccombendo alle malattie (ovviamente se sono trattate adeguatamente), e che vi gratificano sempre con la bellezza della loro fioritura!
Naturalmente bisogna tener conto di tutte le variabili (specialmente il clima: le mie antiche rose Tea sono tutte rachitiche, ma ogni inverno si beccano una mazzata con il freddo, quindi non posso pretendere!), ma mi piacerebbe comunque fare questo piccolo sondaggio :)

Comincio io con le mie rose indistruttibili... il mio giardino è in provincia di Varese, molto vicino alla Svizzera: in inverno si va sotto zero, d'estate si toccano raramente i 30°C, primavera e autunno sono molto piovosi (tanto per dare un'idea del clima).

- Roseraie de l'Hay (rugosa)
- Mutabilis (chinensis)
- Cardinal de Richelieu (gallica)
- Belle de Crecy (gallica)
- Duchesse de Montebello (gallica)
- Gloire Des Mousseux (muscosa)
- William Lobb (muscosa)
- Rosa Alba Maxima e Rosa Alba Semiplena (alba)
- Felicite Parmentier (alba)
- Belle Amour (alba)
- Celsiana (alba)
- Louise Odier (bourbon)
- M.me Lauriol de Barny (bourbon)
- Ispahan (damascena)
- La Ville de Bruxelles (damascena)
- Botzaris (damascena)
- Village Maid (centifolia)
- Ferdinand Pichard (ibrido rifiorente)
- Comte de Chambord (portland)
- Lady Hillingdon clg. (tea rampicante)
- Golden Celebration (inglese)
- Pat Austin (inglese)
- A Shropshire Lad (inglese)
- Mary Rose/Redoute/Winchester Cathedral (inglesi, 3 varianti dell stessa varietà)
- Jayne Austin (inglese)
- The Dark Lady (inglese)
- The Countryman (inglese)
- L. D. Braithwaite (inglese)
- Falstaff (inglese)
- Radio Times (inglese)
- Teasing Georgia (inglese)
- Brother Cadfael (inglese)
- Sophy's Rose (inglese)
- Nostalgie (ibrido di tea)
- Queen Elizabeth (grandiflora)
- Suni (floribunda)

:love:
 

Green95

Fiorin Florello
Io ne ho tantissime ma la mia preferita è una rampicante che nonostante le infestazioni di oidio e afidi(su altre rose) è rimasta indenne e ha fatto una bellissima fioritura,purtroppo non so il nome però :rolleyes:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
La tua sola lista di affidabili è più lunga dell'intera lista delle mie :lol:
Concordo decisamente con te sulla resistenza (e sulla bellezza) di Felicité Parmentier: un vero gioiellino, ne sono sempre più innamorato!:love:
E poi Mrs Oakley Fisher: comprata a ottobre, piantata in vaso, non si è mai ammalata, è cresciuta che è un piacere, non ha sofferto per nulla il ragnetto rosso, ha già fiorito tre volte, e con che fiori! Un colore meraviglioso e sfumato che è bellissimo visto alla luce del tramonto..è decisamente Pallino-approved :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sto via anche per mesi di fila, e comunque non tratto MAI le mie piante. Io toso il prato, che già mi basta e m'avanza.
Le rose affidabili cioè a malattie zero e a manutenzione zero per me sono:

cornelia, felicia, alaska, rugosa rubra, rugosa scabrosa, rugosa hansa, rugosa dagmar haartrup, rugosa roseraie de l'hay, rugosa foxy IN OMBRA e al freddo

chinensis sanguinea, knockout e double knockout (rossa e rosa) AL SOLE e al caldo

Si ammalano un po' ma lo stesso molto valide: penelope, chinensis mutabilis.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Caspita Ladybug, ne hai di belle rose! Quante belle antiche nella tua lista :love:
Tra le mie rose moderne devo ammettere che le piu' affidabili, meno malate, piu' fiorifere sono le rose Austin: Wild Edric, G.Jeckyll, Falstaff, Monferrato, the Prince, the Dark Lady, Scarborough Fair, Scepter'd Isle. Le antiche a fioritura unica sono tutte affidabilissime, mentre tra le antiche rifiorenti un elogio va a Boule de Neige, Chinensis Minima ma sopratutto alla meravigliosa Marguerite Hilling, una campionessa di vigoria, rifiorenza e resistenza alle malattie.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
hai mai provato le knockout andrea?
Per me sono diventate le mie preferite, persino piu delle rugose.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, non ce le ho ma qui a Lodi le hanno piantate un po ovunque come arredo urbano e concordo che senza nessuna cura sono estremamente resistenti e sempre in fiore fino ai geli! Della serie Ko mi intriga parecchio Alaska, dai colori piu' delicati...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
alaska è indistruttibile e sempre in fiore ma mentre le knockout rosse e rosa-flash amano il sole, lei preferisce l'ombra fredda altrimenti sbiadisce. Il nome è dovuto anche a quello infatti.
Ha un bel colore rosa molto tenue.
 
E

elicriso

Guest
Nel mio giardino, in una estate piovosa e fresca come questa, a parte le inglesi, le più resistenti, affidabili, profumate e rifiorenti sono state Baron Girod de L'Ain e m.me Isaac Pereire, impagabile la cinese L'Ouche.
Le più deludenti le cinesi Sanguinea e Mutabilis, nonchè souvenir de la Mailamson
Quelle più riconoscenti di vivere lontano da ogni cura le rugosa.
 
Alto