• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti rosse

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Avrei bisogno per cortesia che mi consigliaste altre rose rosse rampicanti, possibilmente profumate, non con fiore semplice, oltre a queste:

Eric Tabarly, Guinée, Souvenir du Docteur Jarmain.

Esposizione pieno sole (e quindi alcune di quelle sopra già non vanno...) e vorrei una fioritura prolungata.

Ps: le inglesi sono belle, ma non vengono sufficientemente grandi, secondo me. Devono essere come minimo 3,5 metri. Come minimo.

Grazie a tutti!

so che sei tu che hai chiesto il consiglio ma una cosa vorrei chiedertela io. leggo che tra le rose che hai c'è la Guineé, volevo sapere alcune cosuccie :
che nn amano il pieno sole lo hai già scritto.
da chi l'hai acquistata ? quanto sono grandi ? che fioritura, con quale continuità? com'è la vegetazione ? hai delle foto ?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
so che sei tu che hai chiesto il consiglio ma una cosa vorrei chiedertela io. leggo che tra le rose che hai c'è la Guineé, volevo sapere alcune cosuccie :
che nn amano il pieno sole lo hai già scritto.
da chi l'hai acquistata ? quanto sono grandi ? che fioritura, con quale continuità? com'è la vegetazione ? hai delle foto ?

Ciao Dino!

Allora. Io ne ho due. Le ho acquistate un anno e mezzo fa da Nino Sanremo. In pratica questo è il loro secondo anno, in cui dovrebbero cominciare a darmi delle belle soddisfazioni. Dovrebbero diventare molto alte, come minimo quattro metri. Io le ho messe in una posizione molto luminosa al mattino e con il sole al pomeriggio. Nelle ore più calde però la luce è filtrata dalle foglie delle lagestroemie davanti, quindi le rose non patiscono troppo.
E' molto abbondante la prima fioritura e scarsa o quasi nulla, purtroppo, la seconda, a seconda anche dell'esposizione. Sulla vegetazione non saprei che dirti, nel senso che ha foglie nè grandi nè piccole. Come struttura è un po' rigida, d'altra parte è un ibrido di tea.
E' molto profumata, a mio parere ha tocchi di chiodo di garofano.

ti metto qualche foto

a5f9321d.jpg


7dde2e95.jpg



DSCN4848.jpg


DSCN4852.jpg

te ne ho messa solo qualcuna...:D

spero che quest'anno siano più grandi e di poter fare foto più scenografiche dell'intera pianta
 

gianfra

Guru Giardinauta
la rifiorenza è una pecca delle rampicanti per cui non sono molte quelle a fioritura continua.

Alla luce della stagione passata ho rilevato che la Souvenir du Docteur Jamanin è un pò ( abbastanza) lenta a crescere però fiorisce da subito a differenza della guinèe che, per ha fato un bellissimo ramo ma niente fiori e quindi la fioritura sarà per questo anno, si spera .

Riguardo alle foto delle mie nuove rose rampicanti , a proposito helene ho anche la Monsieur Tiller tea pura ( rossa) e la capo Rosso iido di rugosa,ci vorà qualche anno , per lo meno 2 o 3 : pazienza, intanto guardo le vostre foto che sono molto belle.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Non posso aiutarti chissà quanto..a parte la meravigliosa Eric Tabarly, che comunque vira sui toni del magenta (quindi violacei e non rossi), l'unica che ho è Sympathie, Kordesiana, di cui non vado pazza come per tutte le rose rosse...purtroppo trovo che il rosso puro sia molto piatto, quindi per piacermi la rosa dovrebbe avere caratteristiche eccezionali, o sfumature vellutate o profonde (vedi doctor Jamain).
Eccola:

DSC06195.jpg


ha fiori grandi, poco profumati. Quando l'ho presa era ben fiorita, ma purtroppo l'abbiamo piantata in un posto quasi sempre in penombra sicchè pochissimi altri fiori singoli lungo tutta la stagione. Quindi non so dirti il comportamento preciso di questa rosa, tranne che è comunque abbastanza vigorosa.
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
se pensi di poter accettare una rosa rossa , nn antica, e non profumata ma molto vigorosa e rifiorente, allora ti propongo la santana :fiorisce dalla base , anche senza mettere i rami in orrizzontale,ha un bel fiore non doppissimo e una bella tonalita' di rosso scuro, non banale..
non ce l' ho io ma una mia conoscente e fa davvero un colpo d' occhio
e' della tantau..
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
e non penso per nulla che la souvenir du doctuer jamain sia lenta nella crescita....! e' una belva!in un anno e' capace di fare una decina di nuovi rami alti almeno 2 metri..
ammetto che non sono una esperta e di conseguenza non so neppure come potarla , cioe' non so quali rami dovrei eliminare, visto che sono sempre belli freschi e continuano a spuntare i nuovi...vi metto una foto della souvenir

DSC_0856.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
L'altezza(secondo me) per le rose, sopratutto le rampicanti, è una cosa molto relativa.
Le rose rampicanti possono diventare molto grosse, anche 6 o 7 metri, basta che gli dai tempo, molto tempo....su dei muri di case ho visto delle rose alte almeno 4, tutte in fiore...secondo me un'inglese va benissimo:)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
anche il rosso per me è relativo (che brutta frase...) :fischio:
Nel senso che dipende dal rosso che cerchi Hélène:
ad esempio io volevo mettere una rampicante rossa e una bianca dietro all'aiuola di Olympic Fire (rosso fuoco). In un primo momento ci hanno dato Eric Tabarly, che rosso non è, è un porpora di Tyr o simile e quando è fiorita l'effetto è stato quello dello strofinio di un archetto su di un violino scordato.
Ora, se tu non hai di queste esigenze mi sa che qui dentro trovi molti bei consigli, e molte rampicanti rosse meglio di quella che ti ho fatto vedere.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se pensi di poter accettare una rosa rossa , nn antica, e non profumata ma molto vigorosa e rifiorente, allora ti propongo la santana :fiorisce dalla base , anche senza mettere i rami in orrizzontale,ha un bel fiore non doppissimo e una bella tonalita' di rosso scuro, non banale..
non ce l' ho io ma una mia conoscente e fa davvero un colpo d' occhio
e' della tantau..

io l'ho comprata alla "Landriana" lo scorso anno. in mostra era molto bella, devo dire che poi ha forse sofferto un pò il reimpianto, ma ha già tutte le nuove gemme pronte e gonfie. io già disposto i rami in orizzontale credi che sia una fesseria ?
ho azzardato poi una cosa un pò particolare. l'ho piantata su di una parete abbastanza ampia e sull'altro lato ho piantato una ICEBERG, l'accostamento un pò ardito è stato piantare al centro delle due un Cedro che coltiverò a spalliera.
che ne dite ?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
iho azzardato poi una cosa un pò particolare. l'ho piantata su di una parete abbastanza ampia e sull'altro lato ho piantato una ICEBERG, l'accostamento un pò ardito è stato piantare al centro delle due un Cedro che coltiverò a spalliera.
che ne dite ?

Guarda : Rose rosse e limoni verdi.
Le rose -non mie, ma di mia mamma- sono ahimè anonime
la fotografia è di giugno.

4qjw2p.jpg


ciao. Bacarat
 

gianfra

Guru Giardinauta
margherita mi omplimento per la jamin spero che la mia da uast'anno si comporti come la tua.
però una sa caratteristica ch ho trovato scritta sull sue note e debb dire che è vero, la mia radice nuda lanno scorso a fatto circa 2 ram i un metro afronte delle guinèe che è partita in ritardo ma che ha suprato i 3 m , come ho già scritto fiori zero ma il imo anno è così per lei.

Altro accenno sulla Tabarlì ( tutte e 3 le rose sno in un raggio di 10 m) lei è della Nino e l'ho comerata in vso i 15 e alta 0/5 cm anche lei è stata lenta per un anno poi è partita e si è sviluppata velocemente; mi ha offerto qust'anno una buona fioritura, nonstante che da giugno in poi vada molto più in ombra per laparato fogliare di acacie e quercie e cipressi che circondano quella orzion di giardino oltr ai grossi d alti pini omstici che vi sono dentro. Altra pianta che si è sviluppata molto e rifiorisce regolarmnte è la baron Girod de l'Ain anch lei ha superato con i rali i metri, però è smilza per ui non riempie molto, anche per lei come per la quasi totalità delle clb ( 9/10) ,che sono su quel lato ( recinzione), soffrono dell'ombrggiatura estiva . Pazienza, fra rosa rosa, per riempire e dare un pò più di colore ho piantato dei bei piracanta a bacca rossa che superano abbondantemente il metro.
 

new dawn

Guru Giardinauta
margherita mi omplimento per la jamin spero che la mia da uast'anno si comporti come la tua.
però una sa caratteristica ch ho trovato scritta sull sue note e debb dire che è vero, la mia radice nuda lanno scorso a fatto circa 2 ram i un metro afronte delle guinèe che è partita in ritardo ma che ha suprato i 3 m , come ho già scritto fiori zero ma il imo anno è così per lei.

Altro accenno sulla Tabarlì ( tutte e 3 le rose sno in un raggio di 10 m) lei è della Nino e l'ho comerata in vso i 15 e alta 0/5 cm anche lei è stata lenta per un anno poi è partita e si è sviluppata velocemente; mi ha offerto qust'anno una buona fioritura, nonstante che da giugno in poi vada molto più in ombra per laparato fogliare di acacie e quercie e cipressi che circondano quella orzion di giardino oltr ai grossi d alti pini omstici che vi sono dentro. Altra pianta che si è sviluppata molto e rifiorisce regolarmnte è la baron Girod de l'Ain anch lei ha superato con i rali i metri, però è smilza per ui non riempie molto, anche per lei come per la quasi totalità delle clb ( 9/10) ,che sono su quel lato ( recinzione), soffrono dell'ombrggiatura estiva . Pazienza, fra rosa rosa, per riempire e dare un pò più di colore ho piantato dei bei piracanta a bacca rossa che superano abbondantemente il metro.

Dunque, Gianfra, se ho capito bene, tu hai delle rose sotto alberi alti, non solo, ma anche conifere. E non hai problemi grossi? Crescono poco o fioriscono poco?
Qualche rosa da me, in condizioni abbastanza simili (pino) produce poche foglie anche se fiorisce molto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Pensate che l'accostamento gelsomino officinale (bianco) e rose rosse non sia buono?

io sinceramente preferirei accostamenti meno violenti, però potrebbe avere anche un suo senso...tanti fiorellini bianchi e delle rosone rosse.
Comunque il gazebo non è mio e de gustibus...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sara' anche violento ma a me l' accostamento bianco/rosso piace moltissimo sopratutto per ravvivare quelle zone del giardino magari un po' smorte, dando una sensazione allo stesso tempo forte e delicata, cosa che il rosso da solo o anche accostato ad altri colori e sfumature, non saprebbe offrire.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Pensate che l'accostamento gelsomino officinale (bianco) e rose rosse non sia buono?

io sinceramente preferirei accostamenti meno violenti, però potrebbe avere anche un suo senso...tanti fiorellini bianchi e delle rosone rosse.
Comunque il gazebo non è mio e de gustibus...

a me non piace l'abbinamento rosso-bianco, però giustamente, i gusti son gusti, per cui ognuno fa come preferisce, fortunatamente
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
l'accostamento rosso puro-bianco va bene, è un bel contrasto che si nota e i colori non cozzano.
Preferisco comunque il "rosso" della Tabarly, quindi nei toni violacei, infatti non a caso da quest'anno ho messo assieme Tabarly e Mon Jardin et ma Maison, due rose a dire poco splendide. Già mi vedo la cascata di rose scoppiettanti di petali :love::love:
 
Alto