• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose per arco

patriz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio su quale rosa fare arrampicare su un arco (forse due disposti ad angolo). In estate riverebbe 4/5 ore di sole nel pomeriggio. Mi piacerebbe che fiorisse per tutta la bella stagione, con poche spine ed un intenso profumo.
Le candidate per il momento sono:
Nahema
New down
Gloire de Dijon
Mortimer Sackler
The generous gardener
Attendo fiduciosa!

gianfra

Guru Giardinauta
new dawn indiscutibile , oppure crepuscule, e la Phyllis bide piante che sono indicate per archi. la Gloire è bella ma cresce molto. Devi tenere conto che ti necessitano rose che debbono rifiorire anche in basso.

N.B. se guoi risposte più esatte devi indicare in alto a destra la località di riferimento, aiuta nelle risposte.

R

Riverviolet

Guest
Forse ti converrebbe tenere in considerazione anche il clima in cui vivi, perchè dove fà più caldo, crescono mooolto più alte e vigorose.

Dipende dagli archi, dalle dimensioni che vuoi coprire e dal tipo di rosa che piacerebbe a te, i colori, il fogliame.
Dicci, dicci. :ciglione:

Ultima modifica di un moderatore:

patriz

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Abito in provincia di Milano. La New dawn mi piace tantissimo però dalle descrizioni che ho letto qua e là pare che non abbia una fioritura continua. E' vero?
E delle inglesi che ho citato cosa ne pensate?
L'arco è alto mt. 2,50.
Un'altra cosa, per Natale mi è stata regalata una Gruss an Aachen che pensavo di coltivare in vaso. Come debbo regolarmi con l'innaffiatura in inverno? Il vaso devo sostituirlo?

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Dalle notizie che risultano a me, la New Dawn è costantemente in fiore e dato il clima non dovrebbe strabordare troppo, ma è sempre una rosa che supera i 3 metri abbondantemente. E' alquanto vigorosa.
E, da quel che sò, decisamente spinosa. C'è di buono che non devi toccare troppo spesso le cesoie se non per contenerne l'esuberanza, ma vedrai tu stesso se è o meno il caso.

Bel regalo di Natale! La Gruss è pianta bellissima ed adattissima al vaso, sempre chè non sia eccessivamente piccolo, ma la tua floribunda non dovrebbe crescere oltre i 70 cm.
D'inverno semplicemente non irrighi e lasci fare alla pioggia se e quando c'è, considerando che, la pianta dovrebbe essere a riposo vegetativo.

gianfra

Guru Giardinauta
Innannanzi tutto un augurio di felice inizio.

Quindi rispondo per la mia esp. Le inglesi sono delle belle rose ma sono perfette per il clima inglese, Le mie sono in parziale ombra ovvero non subiscono, se non in modesta parte del sole pomeridiano è stata una scelta mia. Inoltre sono idrofaghe per cui vanno bagtnate e nutrite molto.

Infine altra considerazione quelle che sono andate meglio sono innestate nel pistoiese , quindi portainnesti sperimentati ed adatti al centritalia. Ho anche le Nino ma sono più lente.

Riguardo alla località vai sui dati personali e scivila lì apparirà automaticamente in alto a destra.

patriz

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo solo ora, ma ero presa da altre cose.
Per Paola Luna: Ma l'Albertine non ha un'unica fioritura?
Per Gianfra: Prima di tutto complimenti per la family, anch'io adoro gli animali, in particolare i gatti. Poi per quando riguarda la new dawn vorrei dirti che che il mio arco misura cm 250 per 45 ed è parzialmente ombreggiato da un melograno.
Il mio è un giardino microscopico che vorrei far rendere al massimo con fioriture il più possibile continue e profumate sfruttando l'altezza visto che non mi è possibile inserire cespugli ampi.
Le rose che preferisco sono quelle bianche infatti ho già azzardato in un angolo, con la prospettiva di farla arrampicare anche in parte sulla rete di recinzione una Alfred Carriere (lo so che è stata una scelta azzardata, ma non ho saputo resistere!). Sullo stesso lato, ma dalla parte opposta ho anche delle aspirin rose, che sono molto belle ma non profumate. La crepuscule che mi hai consigliato risponde bene come dimensioni ma forse il colore della new dawn si armonizza di più con il resto no? Dimmi che la new è una buona scelta in tutti i sensi!
Voglio inoltre ringraziare Mermaid Melody per i consigli sulla Gruss e per la New.

patriz

Aspirante Giardinauta
Sono sempre Patriz come faccio ad aggiornare i dati personali per inserire la località se quando entro nel forum mi hiede sono utente e password?

S

scardan123

Guest
dal pannello di controllo, in alto, angolo sinistro dello schermo, dopo esserti loggato nel forum.

Alto