• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che tollerano bene penombra e ombra

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici,
come potete ben vedere su un altro mio thread sto cercando di sistemare delle rose nuove su una zona difficile per la situazione sole-luce e per problemi logistici (cianfrusaglie a manetta da portare via)
ho letto nel catalogo di David Austin che queste rose rampicanti sopportano bene la penombra e si accontentano di meno di 4 ore di luce diretta, mi confermate? avete esperienze in merito?
ecco la lista
-felicite perpetue
-shropshire lad
-golden showers
-mme gregoire staechelin
-mme caroline testout
-mme alfred carriere
-new dawn
-paul noel
-st swithun
-teasing georgia
-tess of the d'urbervilles
-the garland
-the generous gardener
-the pilgrim
-veilchenblau
inoltre su un libro della Rhs queste sono segnalate come ben tolleranti dell'ombra piena
-dortmund
-leverkusen
-maigold

cosa ne pensate?
grazie dei consigli-suggerimenti
Andre
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao andre, ieri cercando info su questo forum riguardo alla rosa claire rose mi ero imbattuto in un post proprio su questo argomento... prova a fare una ricerca avanzata nella sezione rose con chiave "claire" e vedrai che salta fuori qualcosa.

ciao, ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
la new dawn ce l'ho sul balcone esposto ad est che per lunghi periodi del anno ha meno di 4 ore di sole. ce l'ho da marzo e anche se messa in vaso da radice nuda ha fiorito bene. il primo giro su un metro scarso di vegetazione ha messo su 18 fiori.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao Awa

delle rose che hai elencato ho queste sette :

felicite perpetue
shropshire lad
mme gregoire staechelin
mme alfred carriere
new dawn
veilchenblau
dortmund

Le mie sono tutte in pieno sole e sono cresciute molto bene, non so se all'ombra farebbero le stesse prestazioni, ne dubito.
Ti posto una foto di Dortmund perchè, oltre ad essere molto fiorifera, fa anche delle bellissime bacche. Scusa la franchezza, ma in oltre 20 anni che coltivo rose ho imparato che in posizione ombrosa le rose vengono male .Tollerare l'ombra significa sopravvivere anche in ombra, ma fra sopravvivere ed essere una bella pianta ce ne corre. Perchè non metti invece delle ortensie ? .Comunque vedi tu.
Ciao :Saluto:

Dortmund - fiore
eilam8.jpg


Dortmund- bacche
2yv9hn8.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la new dawn ce l'ho sul balcone esposto ad est che per lunghi periodi del anno ha meno di 4 ore di sole. ce l'ho da marzo e anche se messa in vaso da radice nuda ha fiorito bene. il primo giro su un metro scarso di vegetazione ha messo su 18 fiori.

sono d'accordo tra quelle che posseggo l'unica che ti posso consigliare è new dawn:eek:k07:
 

Paola-Luna

Florello
io ti segnalo la Golden Showers, rampicante dal portamento semi-rigido e dai bei fiori color 'polenta'... Io ce l'ho completamente a nord... in inverno non prende mai sole mentre in estate lo prende la mattina presto un'ora e la sera al tramonto un paio di ore... e sta benone!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono molte rose shade tolerant, io direi che buona parte delle inglesi vive bene anche solo con 4 ore di sole al giorno...
Tollerano molto bene la semiombra anche molte rose antiche, quelle non rifiorenti e molte noisette..
Fossi in te quando ti interessa una rosa controllerei su HELPMEFIND...in genere se tollera la mezz'ombra c'è scritto Shade tolerant.

Io ho diverse piante in penombra che fioriscono bene, ma è una penombra luminosa e con appunto almeno quattro ore di sole dalla primavera all'autunno.
Alcuni esempio sono New Dawn, Zéphirine Drouhin e Iceberg.
 

awalkony

Giardinauta Senior
appunto, mi domandavo cosa intendano loro per "shade tollerant"; ho capito che sono tolleranti all'ombra Ma il punto e'? se hanno meno di 4 ore di luce diretta al giorno prosperano comunque? in alcuni cataloghi pur di vendere ti direbbero che anche in ombra totale crescono!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Crescere crescono, se tollerano l'ombra. La questione è che probabilmente ti fioriranno molto meno e potrebbero essere molto soggetti a malattie crittogamiche, oidio e macchia nera.
 

awalkony

Giardinauta Senior
bhe per le malattie basterebbe fare trattamenti preventivi...
dici che fiorirebbero comunque? pero' in caso di rose rampicanti resterebbero spoglie alla base giusto?
sto cercando di sostituire rose vecchie con nuove in condizioni critiche come puoi vedere nel mio thread, pero' vorrei essere sicuro di cio' che faccio per quello ti chiedo.
Andre
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bhe per le malattie basterebbe fare trattamenti preventivi...

io non la farei così semplice. I trattamenti preventivi arginano quello che possono, non sono una panacea: se le rose non sono in una posizione per lo meno buona, puoi fare tutti i trattamenti che vuoi, ma molto probabilmente te le troverai malate comunque.


dici che fiorirebbero comunque? pero' in caso di rose rampicanti resterebbero spoglie alla base giusto?

indipendentemente dal fatto che spoglino o no alla base, probabilmente fioriranno discretamente in primavera, ma molto molto poco in autunno.
 

awalkony

Giardinauta Senior
capisco...pero' in primavera-estate il sole gira in un altro modo quindi dovrei attendere e vedere bene prima di sostituire le rose vecchie no?
sto studiando attentamente l'area per capire le condizioni di luce-sole...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dimenticavo di citare, tra le rose che tollerano l'ombra parziale, le rugose. Chiaramente non sono rampicanti, ma alcune vengono anche molto alte. Hanno l'indubbio vantaggio di essere praticamente immuni alle malattie!

Credo però che su questo possa aiutarti di più Scardan!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io non posso che lodare le qualità della new dawn .....eccezionale ....soprattutto da quando l'ho spostata all'ombra....prende sole solo fino verso le dieci e mezza del mattino....
Ti dirò....(occhio che io per ora ce l'ho in vaso...) la pianta di per sè ha un po' bloccato la crescita dopo lo spostamento, ma ha fatto moooolti più fiori (una marea!) e soprattutto i fiori durano diversi giorni... se sta al sole fa come certe inglesi, che si scatafasciano in men che non si dica....
E poi il rose carne con le sfumature della madreperla... e il sottile profumo.... una meraviglia. :love:
 

lalle

Florello
Scusate, visto che parlate di esposizione, mi inserisco per chiedervi un chiarimento: quando si parla delle ore di sole necessarie si intende nel periodo della fioritura o in generale anche d'inverno?
Ve lo chiedo perchè nella posizione dove le mie rose è previsto staranno d'estate e godranno almeno delle 6 ore necessarie, ora in inverno, il sole ci batte veramente poco.
Istintivamente, per l'inverno, le ho collocate rivolte a sud chè almeno un pochino di sole lo prendono ... in attesa della bella stagione.
Grazie:Saluto:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei Lalle... non capisco se le rose le hai in vaso o in piena terra....:confuso:

se le hai in vaso direi che l'importante della posizione in inverno è che le rose siano il più possibile riparate dal gelo, quindi io le mie le metto contro i muri di casa, anche uno rivolto a nord-est ma che devo dire protegge benino dalle gelate.
se le hai in terra.... direi che non è un dramma....il ciclo vegetativo in inverno è praticamente bloccato...il sole serve molto (quando serve) in piena fase di crescita e sviluppo della parte aerea.....

ehm...spero di non aver detto baggianate...:hehe:
 

Paola-Luna

Florello
la mia Golden Showers è sanissima... boh... forse dipende tanto anche dalla pianta e dalla sua naturale resistenza alle malattie
 
M

margherita51

Guest
Quando l'anno scorso cercavo una rosa di color rosa che reggesse l'ombra al vivaio La Campanella mi hanno consigliato e venduto la Lavander Lassie, un ibrido di moschata. Ho esperienza perciò limitata a questa stagione ed ha fiorito anche se all'ombra, infatti ad est c'è la casa e a sud una grande e fitta olea fragrans, ad ovest invece il condominio che c'è dall'altra parte della strada allunga la sua ombra fin sul mio giardino. La fioritura non è stata abbondantissima spero che ciò sia dovuto anche alla giovane età.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
@Paola-Luna: per quello concordo. Ci sono piante che non si ammalano mai, altre che si ammalano continuamente nonostante un'ottima esposizione. Questione di genetica, probabilmente.

Comunque credo che il caso di piante in ombra che non si ammalano sia un'eccezione da prendere come eccezione. Parere personale, chiaramente.
 
Alto