• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per rose rampicanti

patriz

Aspirante Giardinauta
Cao a tutti sono una nuova iscritta. Avrei bisogno che qualcuno mi potesse consigliare una rosa rampicante per arco.
Riceverebbe 4/5 ore di sole circa in estate al pomeriggio. Vorrrei che avesse un profumo intenso, poche spine e fioritura abbondante e continua.
Le candidate sono:
New Down
Nahema
The generous gardener
Gloire de Dijon
Mortimer Sackler

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se dai indicazioni ulteriori su dove abiti e dove verrà sistemata, cioè giardino aperto o altro.

Ciao

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao, tra le rose che elenchi conosco la new dawn e la gloire de dijon, sono entrambe molto profumate, ma adatte a rivestire un muro o un pilastro, per ricoprire un arco potresti provare con: Crimson shower, Alberic Barbier, Veilchenblau, Albertine. Se dai qualche indicazione in più oltre la zona dove abiti, tipo l'altezza e il materiale dell'arco si può dare qualche indicazione in più.

patriz

Aspirante Giardinauta
Ciao, solo ora mi sono accorta delle risposte ricevute. L'arco è in ferro e misura cm 270 x 140 x 45. Vorrei situarlo nel mio piccolissimo giardino (circa 7 metri per 6) e dovrebbe sottolineare l'ingresso nella zona pavimentata (beole tipo brecciolino) nella quale c'è un tavolo da pranzo, da lettura, da meditazione etc.....
E' un giardino di un villino a schiera, in provincia di Milano, confinante con altri giardini.
Mi sono state suggerite rose inglesi perchè di sviluppo contenuto e di grande rifiorenza, ma girando qua e là nella rete ho colto opinioni contrastanti poichè per qualcuno le rose inglesi non sono adatte al nostro clima.
Tornando alla new dawn che è la rosa che preferisco, non ho ben chiare le misure, oltre alla rifiorenza, perchè variano da catalogo a catalogo; se qualcuno la possiede o la conosce può chiarirmi le idee?

guppy79

Aspirante Giardinauta
La new dawn ha un'altezza variabile intorno ai 3 m ed occupa un'ampiezza di circa 2,5 m è un rampicante a portamento cespuglioso ecco perchè ti consigliavo altro. Ora che hai postato le misure escluderei anche Alberic Barbier, Veilchenblau, Albertine, sono destinate a giardini ed archi un po più grandi dato che raggiungono altezze oltre i 4 metri. Puoi provare con la Pink perpetuè o la Noisette Carnèe.

Alto