• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose morenti!

rosa triste

Aspirante Giardinauta
cari amici de il giardinaggio,per tanto tempo ho usufruito della vostra sapienza per via indiretta, infatti ricorrevo ai consigli del vostro bellissimo forum ogni volta che mi è capitato di avere dei dubbi nella coltivazione delle rose....ora mi sono iscritta xchè sono davvero disperata e sono certa che solo voi possiate aiutarmi, spero vogliate essere cosi gentili da farlo.
vivo in una casa con un bel terrazzo con ottima esposizione x le rose, infati ne ho comprate circa 15 piante, anche ad alberello e le ho sistemate per bene (seguendo tutti i vs consigli).
per qualche mese è andato tutto benissimo, le rose erano stupende e crescevano rigogliose...oi i primi attacchi di afidi...prontamente debellati ..e di nuovo splendide fioriture..fino a che...il disastro...
tutte le piante, e dico tutte, hanno incominciato a deperire spaventosamente, niente più fiori, foglie che cadevano a terra solo a sfiorarle ....
ho scoveto sotto le foglie un piccolissimo animaletti di colore rossiccio che fa una specie di ragnatelina e lascia uova di colore nero....ho provveduto con un prodotto specifico x il ragnetto rosso e NULLA!!!! ho provato a lavare TUTTE LA PIANTE UNA AD UNA SONNO L'ACQUA e poi ho usato il confidor e il reldan 22.... i risultati sono deludenti...i ragnetti sono rimasti pochi ma continuano ad esserci e le piante non si riprendono ,nonostante io le concimi e le curi molto....dalle belle piante vigorose sono rimasti pochi steli lenosi o verdi ma sottilissimi che non generano fiori e sono francamente bruttissimi da guardare...le piccole foglioline nuove sono o tutte accartocciate o verdi ma in qsto caso si "afflosciano "subito e periscono lasciando la pianta nuda e ORRENDA....VI PREGO AIUTATEMI!ho compreto di tutto ma non riesco a salvarle...
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuta :)
Il ragnetto col confidor e con il reldan non lo sconfiggi visto che ci vuole un acaricida e non un insetticida!
Poi quando le piante sono in difficoltà NON vanno concimate sennò le dai il colpo di grazia!
Quindi: compra un acaricida(nei garden center o in un consorzio agrario) e al limite fai una leggera spuntata ai rami stimolando la nuova vegetazione :eek:k07:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuta:)...come ti ha già detto Green, devi usare l'acaricida e se questo non agisce anche sulle uova, devi ripetere il trattamento alla schiusa di quest'ultime. Metti delle foto delle piante, così gli utenti più esperti ti possono consigliare meglio. Se le piante colpite sono esposte sempre al sole, spostale oppure ombreggiale nelle ore più calde, specie quelle in grande sofferenza...un pò di umidità e di frescura non può che migliorare la situazione
 

scardan2

Maestro Giardinauta
un acaricida. E poi la sera ogni sera una bella doccia di acqua sopra e -se hai lo spruzzo- anche sotto le foglie.
appena torna piovoso il ragnetto comunque se ne andrà.
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
grazie!

grazie cari amici! sia per il benvenuto che per i preziosi consigli!
pensate che sia il confidor che il reldan, come il consiglio di concimare le piante mi è stato detto del vivaista!!!! meno male che vi ho contattati, provero subito a seguire i vostri consigli e vi informerò sui risultati.
vi chiedo ancora un consiglio...quale acaricida mi consigliate?è evidente che il mio vivaista non mi consiglia bene....speriamo che le mie rose tornino ad essere felici
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao rosa triste,

ti metto il link con i consigli sul ragnetto:
http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html

poi ti riporto anche quanto riferitomi dal ragazzo che ogni tanto viene a farmi i trattamenti in giardino.

Il Confidor uccide in modo indiscriminato sia gli insetti dannosi che quelli utili, e tra questi quelli che si cibano di acari.
Perciò un uso massiccio di Confidor ( ma non credo sia stato il tuo caso!) può favorire l'acaro in quanto si uccidono i suoi predatori.(L'acaro infatti NON non viene minimamente infastidito dal Confidor)

Per quanto riguarda la lotta all'acaro: puoi provare con
"Spaikil" della Bayer, ma ci vuole pazienza e ripetere il trattamento ogni 2-3 settimane.

In commercio trovi anche altri prodotti... mi viene in mente AcarCombi della Compo, che ho usato una volta e mi sono trovata discretamente bene. Sempre però ripetendo i trattamenti!

Penso che ci siano anche altri acaricidi magari con azione trasalminare (= spruzzato sopra alle foglie penetra attraversandole e uccide il ragnetto che si trova SOTTO). Se poi trovi un acaricida - ovicida (= che uccide anche le uova) con azione traslaminare, avresti il top.

Secondo me dopo una decina di giorni un secondo trattamento io lo farei comunque.
In ogni caso bagna frequentemente.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E usa il sottovaso, ma solo in questo periodo di caldo afoso. In questo modo manterrai un minimo di umidita' piu' o meno costante che il ragnetto odia!
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
grazie luisangela e andrea,
siete alleati preziosi! le mie rose ringraziano, vado subito a cercare il prodotto adeguato , intanto ho già spostato le piante in posizione più riparata dal sole come mi avete consigliato, spero di potervi dare buone notizie, anche se credo che occorrerà un pò di tempo....baci
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
buongiorno giardinauti ;-)
vi scrivo per aggiornarvi sulle condizioni delle mie povere rose tristi.....
ho comprato e utilizzato un acaricida specifico contro il ragnetto rosso, con effetto translaminare e attivo su tutti gli stadi di sviluppo....
il numero è fortemente diminuito ma persistono ancora esemplari vivi e vegeti!!!! a qsto punto davvero non saprei più che fare....
pensate che hanno invaso anche le foglie della pianta di raberbaro....
le rose ora sono in posizione riparata come mi avete consigliato, ma purtroppo non migliorano, ne sono morte altre tre, con mio grande dispiacere.
sembra che reagiscano perchè tentano di crescere emettendo piccoli rametti nuovi, sempre più sottili e deboli....che poi però non riescono a resistere e d'un tratto bum! tutta la pianta è secca, morta, senza nemmeno una foglia!
che tristezza, avevo una ventina di piante, credo che il mio sogno di un terrazzo pieno di rose sia definitivamente da accantonare....non immaginate quanto mi dispiaccia, amavo tanto le mie rose...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, prima di gettare la spugna, metti delle foto delle tue rose...potrebbero esserci altri problemi. Il ragnetto è terribile per le rose, però effettuando i trattamenti con l'acaricida, un miglioramento l'avresti dovuto avere; a me è successo così...
 

Green95

Fiorin Florello
Concordo con rosasiu,il ragnetto è una brutta bestia,difficile da debellare. Lo è ancora di più quando sono molte le piante infestate. è ovvio che alcune non ce l'abbiano fatta: 1 sono in vaso(a terra sono molto più forti)
2 avevano già un'infestazione avanzata.
Continua a sperare eh!:)
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao rosa triste, non gettare la spugna così presto.
Se ci sono ancora acari vivi, fai un altro trattamento a distanza di una decina di giorni ( anche 1 settimana) Le foglie cadono tutte anche perchè il prodotto contro il ragnetto è tossico in parte anche per loro.
Non buttare le tue piante!!! continua a tenerle regolarmente innaffiate e in ombra luminosa (in ospedale insomma...terapia intensiva...)e vedrai che molte di loro, quando sarà appena un po' più fresco, butteranno gemme e rametti nuovi!!!
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
va bene cari amici, allora terapia intensiva sia!
anche se credetemi ho fatto davvero di tutto e ho speso anche tanti soldini....
proverò ad inviarvi delle foto..non sono molto brava in qste cose ma proverò..
che si trattasse di prodotti tossici me ne sono accorta subito in effetti...anche dall'odore...infarri ho interdetto il terrazzo ai miei mici, che devo dire non sono affatto contenti della cosa :). effettivamente un miglioramento iniziale, post trattamento l'ho notato, ma poi dopo poco il tracollo inaspettato....FRUSTRANTE!
ho anche inviato alcune delle rose morte a nino sanremo dove le ho acquistate, sono stati gentilissimi e mi hanno detto che avrebbero controllato il terreno e le radici (poco sviluppate) per capire quale fosse la causa della moria...vi terrò aggiornati!
che dite , mi conviene potare i rametti che si seccano? incominciano a diventare neri e poi....secchissimi!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quando vedi che una delle tue piante e' vicina alla fine -:- pota bassissimo, 8-10cm dal terreno e si riprendera'. Ho salvato in questo modo piu' di una rosa colpita dal malefico.
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
il ragnetto rosso mi ha sconfitta!!!!

buon giorno a tutti amici! vi ricordate di me e delle mierose tristi , morenti a causa del ragnetto? bene ,mi dichiaro sconfitta ...dopo due mesi di lotta serrata il ragnetto non accenna a cedere, ho continuato a spruzzare prodotti specifici, ma nulla, resiste e le piante...quelle pochissime rimaste, sono davvero in condizioni disastrose...credo che non comprero' mai più rose in vita mia....anche se è il fiore che preferisco e la cosa mi dispiace non poco....possibile che sio io l'unica al mondo a non riuscire a coltivare le rose in vaso?????ho preso altre piante...il mio terrazzo sembrava quello di morticia adams....mi consigliereste delle piante sempre verdi che possano rendermi orgogliosa del mio angolo verde? ve ne sarei grata...e naturalmente tutti i consigli sono molto apprezati, un grazie in anticipo a tutti!!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Se hai zone all'ombra ti consiglio le acidofile,le camelie in particolare :)
Anche le mie rose son sempre malate,ma non le penso più di tanto. Mi son accorto che più mi accanisco e peggio è. Se non faccio niente non versano in situazioni disastrose...mah :rolleyes:
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
di ombra non ne ho tanta....ma in effetti quella che ho e' occupata da una grande camelia e dalle ortensie...peccato che qste ultime in inverno si spoglino completamente....che ne pensi del prunus? o dell'agrifoglio?
 

Green95

Fiorin Florello
Ah quindi la camelia già ce l'hai :ciglione:
Prendi degli hibiscus syriacus per le zone al sole,ma si spogliano in inverno...
 

Citrodora

Apprendista Florello
rosa triste che peccato :,(
io al posto tuo ricomprerei delle rose, non ce la farei a trovare un sostituto all'altezza!! :(
Che somigli un pochino alle rose però, c'è la gardenia... ma è un'acidofila anche lei e gradirebbe starsene al sole solo la mattina presto....
La verbena è colorata, ci sono delle varietà perenni e che resistono alla siccità...
A me piacciono tanto le kalanchoe, che sono grassine e fanno fiori bellissimi di tanti colori a seconda della varietà, le mie continuano a fiorire da Maggio e se non fossero in un vaso piccolo sarebbero cresciute tanto quest'estate. A Caserta poi non fa freddo, quindi è più probabile che resisterebbero all'inverno... ma non sono sicura sulla quantità di luce che richiedano.

Dai, una rosa ci sta, dai loro ancora una possibilità :,(
 
Alto