• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose morenti!

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao rosa triste anch'io ho le rose in vaso e sono sempre invase dal ragno rosso :burningma però mi viene da pensare che le tue nn siano solo morte a causa del ragno rosso ma ho l'impressione che si sia aggiunta una clorosi ferrica.
almeno a me capita sempre dopo una massiccia infestazione di ragno rosso.
dai nn ti scoraggiare quando hai le rose in vaso è una faticaccia però secondo me dovresti riprovarci... e poi i prodotti ce li hai tutti ormai:D
il problema è che se ti fossi accorta subito dell'infestazione forse ne avresti salvate molte di più.
cmq l'unico rimedio che ho notato veramente efficiente contro il ragno rosso è una bella lavata della pianta. prendi uno spruzzo di quelli a pressione, caricalo, mettilo nella modalità del getto forte e spruzzalo a pressione dalla parte bassa della pianta in modo che vai a colpire la parte inferiore delle foglie.
io questa operazione soprattutto in piena estate la faccio ogni 4-5 gg quando l'infastazione aumenta altrimenti pure una volta alla settimana basta.
dai riprovaci... anche a me ne sono seccate tante di rose però nn c'è nessun fiore con cui le sostituirei :love:
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
e se ciriprovassi...

ciao a tutti cari amici!
grazie per la solidarieta' !!!in qsti giorni sono stata al garden center e ho comprato un po di piante x ridare vita al terrazzo che versava in condziioni sempre più tragiche...:lol:
il risultato per ora sembra buono ma avete ragione voi, senza rose non è lo stesso....adoravo le mie rose le avevo fatte arrivare da vari posti e scelte con amore....ho la grande tentazione di riprovare come dite voi...ma fino a che non sconfiggo il malefico ragnetto non mi fido...
vi chiedo un ultimo aiuto...se dovessi riprovare...posso chiedervi secondo le vostre conoscenze ed esperienze come fare..dalla a alla z..per coltivare le rose in vaso e in terrazzo?
partendo dalle dimensioni e profondità dei vasi per esempio...
ecco delle informazioni utili, il terrazzo è coperto da un tetto in legno molto alto, riceve il sole dall'una circa fino al tramonto, è chiuso ai lati...quindi l'aria circola ma non c'è vento...siyuazione piante: acidofile attaccate dal ragnetto 3 su 4, tutte guarite e sane..rose attaccate dal ragnetto 27, guarite nessuna, morte 23!!!!!!
sigh sigh....
dimenticavo, vivo nella fredda bassa padana....
ho usato acaricidi specifici x il malefico, li ho spruzzati ovunque e con attenzione nella parte inferiore delle foglie e ho lavato le piante sottola doccia...ovviamente a distaza di tempo...
credo di avere detto tutto....certo sembra una situazione disperata... :cry:
 

Federica

Master Florello
Ho rinunciato anch'io alle rose...ma qui sul forum ci sono grandi appassionati ed esperti che sapranno consigliarti quale rosa mettere in balcone, quale resiste di più nei vasi...dai che ce la puoi fare!!! magari non comprare tante piante, qualcuna soltanto per cominciare...auguri, non demoralizzarti!!! :):):)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a tutti cari amici!
grazie per la solidarieta' !!!in qsti giorni sono stata al garden center e ho comprato un po di piante x ridare vita al terrazzo che versava in condziioni sempre più tragiche...:lol:
il risultato per ora sembra buono ma avete ragione voi, senza rose non è lo stesso....adoravo le mie rose le avevo fatte arrivare da vari posti e scelte con amore....ho la grande tentazione di riprovare come dite voi...ma fino a che non sconfiggo il malefico ragnetto non mi fido...
vi chiedo un ultimo aiuto...se dovessi riprovare...posso chiedervi secondo le vostre conoscenze ed esperienze come fare..dalla a alla z..per coltivare le rose in vaso e in terrazzo?
partendo dalle dimensioni e profondità dei vasi per esempio...
ecco delle informazioni utili, il terrazzo è coperto da un tetto in legno molto alto, riceve il sole dall'una circa fino al tramonto, è chiuso ai lati...quindi l'aria circola ma non c'è vento...siyuazione piante: acidofile attaccate dal ragnetto 3 su 4, tutte guarite e sane..rose attaccate dal ragnetto 27, guarite nessuna, morte 23!!!!!!
sigh sigh....
dimenticavo, vivo nella fredda bassa padana....
ho usato acaricidi specifici x il malefico, li ho spruzzati ovunque e con attenzione nella parte inferiore delle foglie e ho lavato le piante sottola doccia...ovviamente a distaza di tempo...
credo di avere detto tutto....certo sembra una situazione disperata... :cry:

La situazione non è facile perchè se sono morte tutte quelle piante nonostante l'uso di prodotti specifici è perchè la zona è davvero infestata e favorevole allo sviluppo del ragnetto.

Secondo me ha influito molto anche la grande concentrazione di piante dello stesso tipo. Hai provato a tenere magari solo due o tre rose, distanziate e separate da altre piante?

Oltre a questo posso consigliarti di fare anche dei trattamenti preventivi. In particolare può essere utile in inverno fare qualche trattamento con dell'olio minerale miscelato ad un acaricida, assicurandosi che questo contenga un principio attivo che combatta le uova e i primi stadi di sviluppo del ragnetto.

In primavera estate poi sarebbe utile bagnare spesso il pavimento, mettere dei sottovasi pieni di acqua, sollevare il vaso da terra con degli spessori in maniera che la terra non si surriscaldi, ombreggiare la pianta e pacciamare anche il terriccio dei vasi con argilla espansa o altro materiale...
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Rosa triste,
intanto, se io fossi te, cambierei il nickname e mi chiamerei "Rosa Allegra" :lol:
Scherzo eh, ma anche il "mood " ha la sua importanza:froggie_r

Oltre a condividere tutti i suggerimenti che ti sono stati dati sopra ti porto la mia esperienza di coltivatrice di rose in vaso sul terrazzo.
Il ragnetto rosso è una bestia infame e se non controlli le piante con assiduità quasi quotidiana quando te ne accorgi è ormai troppo tardi. Fino allo scorso anno io lo combattevo, con scarsi risultati, con gli spray, e al ritorno delle vacanze estive trovavo le mie piante devastate. Poi lo scorso autunno ho fatto dei trattamenti preventivi con olio minerale e reldan 22 e quest'anno è andata meglio. Ho avuto un primo attacco su quasi tutte le rose a giugno che ho bloccato con trattamenti periodici (ogni 3 settimane) alternativamente con Spaikill e Cliner. Ad oggi solo una rosa continua ad averlo periodicamente. Comunque io non userei il reldan 22 con il caldo perché brucia le foglie, va bene a inizio inverno.
Un altro esperimento che ho fatto è stato quello di sistemare i vasi su dei pallett (quelli da magazzino merci) per isolarle un poco dal caldo delle mattonelle infuocate. Anche questo sembra aver aiutato, come vedi dalla foto allegata. Per la prossima primavera ho intenzione di abbellire i pallett colorandoli con vernice resistente all'acqua per rendere più gradevole l'insieme. I vasi non sono tutti grandissimi, secondo la dimensione della rosa, ma col tempo li sto cambiando per arrivare ad averli almeno di 50-50 ed anche più grandi per le rampicanti. Il mio terrazzo è esposto a sud-est, con sole fino alle 2 del pomeriggio e come vedi abito in Lombardia come te.
Coltivare le rose in vaso è certo più faticoso che non in piena terra, ma non per questo impossibile. Ma tu sei sicura che le piante fossero tutte morte?
Io penso che tu ce la possa fare, basta non scoraggiarsi e, come ti ha detto Hélène, ricomincia con due o tre esemplari, così le segui anche meglio.
Spero di esserti stata di conforto!:):):)

DSCN04871600x1200.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
.....Il ragnetto rosso è una bestia infame e se non controlli le piante con assiduità quasi quotidiana quando te ne accorgi è ormai troppo tardi. Fino allo scorso anno io lo combattevo, con scarsi risultati, con gli spray, e al ritorno delle vacanze estive trovavo le mie piante devastate. Poi lo scorso autunno ho fatto dei trattamenti preventivi con olio minerale e reldan 22 e quest'anno è andata meglio. Ho avuto un primo attacco su quasi tutte le rose a giugno che ho bloccato con trattamenti periodici (ogni 3 settimane) alternativamente con Spaikill e Cliner. Ad oggi solo una rosa continua ad averlo periodicamente. Comunque io non userei il reldan 22 con il caldo perché brucia le foglie, va bene a inizio inverno.
Un altro esperimento che ho fatto è stato quello di sistemare i vasi su dei pallett (quelli da magazzino merci) per isolarle un poco dal caldo delle mattonelle infuocate. Anche questo sembra aver aiutato, come vedi dalla foto allegata. Per la prossima primavera ho intenzione di abbellire i pallett colorandoli con vernice resistente all'acqua per rendere più gradevole l'insieme. I vasi non sono tutti grandissimi, secondo la dimensione della rosa, ma col tempo li sto cambiando per arrivare ad averli almeno di 50-50 ....

:hands13::hands13: da rientrare nelle FAQ per la lotta al malefico ragnetto!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La facilita' con cui le rose in vaso vengono attaccate dal ragnetto è data anche dal fatto che queste piante vogliono mandare le radici in profondita' e spesso i vasi che usiamo sono sottodimensionati. La rosa in queste condizioni resta debilitata e con l'arrivo del caldo estivo, specie se esposta in pieno sole pomeridiano come nel tuo caso, l'acaro prolifica. Sarebbe buona norma utilizzare piante che anche da adulte mantengano delle dimensioni contenute (max 1m) interrate in vasi molto grandi , alti almeno 50cm. Questo sarebbe gia' un buon inizio per prevenire brutte sorprese. Chiaramente se si avesse la possibilita' di usare vasi ancora piu' grandi sarebbe ancora meglio poiche' manterrebbero una maggiore umidita' tra un'annaffiatura e l'altra.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Una volta avevo ben 4 rose in vaso: poi tra ragnetti e nervosismi vari ho dimezzato il numero.
Ora ho una jacques cartier e una francis dubreuil, in vasi molto larghi.
Sono rose, come consiglia Andrea, piuttosto contenute: al massimo 1-1,30 m in altezza. Direi che è sicuro non salire sopra il 1,50 m per avere rose da vaso: io le scelsi proprio in base a questo criterio.
Stanno decisamente bene, nonostante la jacques cartier abbia patito un pesante attacco di ragnetto neanche due mesi fa. Ormai mi limito a dare una passata di acaricida nei casi gravi e a tenere umido (ho anche programmato un vaporizzatore automatico nei mesi più caldi). Devo dire che anche nei casi più disperati, la rosa di solito si riprende bene, soprattutto se adulta. Mi ha anche aiutato molto schermare il balcone con una tenda chiara, in maniera da tenere i vasi freschi.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:hands13: Grandissimo Urza, addirittura il vaporizzatore automatico!

Lo voglio anche io!!!

Sono pienamente d'accordo sulla questione della dimensione delle piante. Secondo me non bisognerebbe tenere in vasi "normali" (altezza 50 cm) e su balcone rose che possano superare il metro e venti centimetri.
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Camelie....nuovo disastro???????

Ciao cari amici amanti dei fiori!
Dopo un periodo di assenza causa tristezza e lutto x le mie bellissime rose morte, sono tornata.... Con qualche rosa nuova...come resistere e le camelie new entry...
Le rose le ho già trattate preventivamente con un prodotto anti acaro e ragnetto..mio nemico giurato...e vorrei chiedervi prima di fare qualche guaio un paio di dritte sulle camelie... Che incominciano a perdere i boccioli belli ciccioni.. Che invece di sbocciare cascano con un tonfo al suolo.... Ho 4 piante, una grande ha patito l'inverno rigido e credo che i piccolissimi bocciolini non fioriranno...due sono alberelli con grandi boccioli pronti a sbocciare...che invece cascano e una e' una pianta non troppo grande che mi fa dei fiori bianchi meravigliosi...e' l'unica che non perde i boccioli e rispetto alle altre prende un pochino più di sole....
Spero mi vogliate rispondere e aiutare come sempre, un caro saluto a tutti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Rosa triste,

vorrei aiutarti, ma mi sono sempre cimentata poco con le acidofile a causa del freddo delle mie zone e dei terreni davvero poco adatti.
Secondo me riceveresti più indicazioni aprendo una discussione direttamente nella sezione specifica, quella dedicata alle acidofile

Buona fortuna!
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Ciao Helene, grazie per avermi risposto comunque ;-)
Credo di aver capito che sia un problema di troppa acqua...
Ps...le rose le ho ricomprate.. Non tutte ma una Pierre de ronsard e una Palais Royal...che insieme alle uniche due che hanno resistito l'anno passato, per ora sono belle rigogliose..
Ho provveduto a fare una bella doccia con uno dei cento prodotti anti acaro e anti ragno rosso che ho in casa e.....speriamo bene ;-)
Ti mandero' una foto dei primi fiori appena arriveranno!
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Rosa triste ci riprova!!!

Arriva maggio.....tempo di magnifiche rose...sono tentatissima di ricomprare qualche esemplare di quelle che mi sono morte..sopratutto le Andre' le notre e le inglesi Ambrige Rose...ma ho davvero paura di ritrovarmi nell'incubo dell'anno scorso....davvero frustrante!
Lo so che sono noiosa ma avreste voglia di aiutarmi, spiegandomi passo passo i segreti per un roseto felice e rigoglioso?
Incominciando dal tipo di vaso..circonferenza e profondità...vorrei mettere due piante x vaso in modo che siano belle piene..le comprerei da Nino San Remo,ho anche la possibilità di farle arrampicare su un pilastro del terrazzo che prende tanto sole...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ricominciare,fa bene allo spirito.

il vaso deve essere per 1 rosa, devi solo aver la pazienza che cresca,dimensioni profondità minimo 50 cm ,diametro non necessariamente molto grande può andar bene anche da 40 cm ,conta di più la profondità.

anche se tu avessi un megavaso ti consiglierei sempre 1 rosa perchè visti i tuoi problemi col ragnetto devi dare più aria possibile.

poi è fondamentale prevenire sul tuo terrazzo,quindi ti devi organizzare e spruzzare i prodotti a cadenze fisse (calendario e segnare le date )sta a te scegliere come prevenire ,io ti posso dire che si fa un gran parlare di prodotti
a base di olio di neem contro il ragnetto rosso,che è naturale,e lo fa anche la bayer nella sua nuova linea.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche per me se vuoi delle rampicanti devi prevedere vasi veramente alti. Poi l'importante è anche l'esposizione: se abiti in pianura posizionarla in un luogo troppo assolato è come stendere il tappeto rosso con la scritta welcome al ragnetto, meglio il sole solo la mattina e comunque non nelle ore di maggiore insolazione, vaso rialzato dal terreno per non far cuocere le radici, terriccio parecchio argilloso e sottovaso esclusivamente in piena estate.
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Aspettavo con ansia le vostre risposte ;-)
Tutto chiaro...vasi profondi, niente condominio x le rose :) , sottovaso solo in estate e trattamenti preventivi..
I trattamenti li ho già iniziati sulle poche rose rimastemi...ho usato prodotti chimici ma se mi consigliate l'olio di neem lo cercherò .
Una domanda..devo continuare pre sempre con questi prodotti? Cioè una volta ogni 10 gg per sempre?
Altra domanda...mi consigliate di non mettere i vasi dove siano sempre al sole giusto? Posso farlo, ero in dubbio xche sapevo che le rose hanno bisogno di tanto sole..considerate che io ho un terrazzo mooolto alto e coperto..il sole batte dall'una circa..
Da qualche giorno ho notato su una pianta ad alberello delle rose rimaste un campanello d'allarme...la pianta nell'insieme sembra sana e rigogliosa..su un unico ramo ligneo le foglie assomigliano all'insalata vecchia..se mi passate il paragone :)...vorrei mandarvi una foto...sono un Po negata ma ci provo..
 
Alto