• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ingiallite

S

SEBBY

Guest
Mi intrometto nella discussione :D , anch'io uso molto stallatico, soprattutto in pellets: nei vasi mi limito a mischiarlo alla terra in superficie, interrandolo leggermente senza, è logico, rovinare le radici superficiali. Quando metto una nuova pianta lo mischio anche alla terra che uso per chiudere la buca o riempire il vaso. Trovo che sia molto comodo.
Ciao Ciao :flower: :flower: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per lo stallatico nei vasi (ma anche in terra!) giusto quanto dice Sebby, Onsga. Al primo impianto puoi mischiarlo a tutta la terra, ma attenzione a usare uno strato solo di terra attorno alle radici.
Il chimico che uso io è in granuli e lo metto sulla superficie per aiutare la fioritura in preparazione, quindi in aprile/maggio e poi in luglio.
 
P

Piera1

Guest
Elena, hai detto che lo stallattico si mette in fondo al vaso, se no si possono bruciare le radici, io metto sempre la perlite per il drenaggio, se volessi usare anche lo stallattico come dovrei fare e inoltre va bene per tutte le piante e soprattutto che benefici porta alla pianta, dopo devo concimare normalmente. Grazie per tutti i preziosi consigli che ci dai.
Quella di poter trovare qui i prodotti per le nostre piante è una bella idea, spero che Mauro la possa realizzare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io proprio sul fondo (appena sopra al buco) metto argilla espansa, poi un pò di terriccio, un pò di stallatico e un'altra pò di terra. Sopra a questa, in modo che non sia a diretto contatto con lo stallatico, metto la pianta, poi metto un pò di terra attorno alle radici e poi ancora una "ciambella" di stallatico cercando di stare vicino al bordo del vaso o comunque lontano dalla pianta; poi sopra allo stallatico altra terra fino al livello giusto.

Lo stallatico è un concime naturale che finchè non lo provi non ti rendi conto di quanto è più "funzionante" rispetto al concime chimico! Ottieni piante molto vigorose, foglie grandi e sane, insomma devi solo provare, poi la differenza la vedi a occhio! :D Per le piante da fiore io lo integro (alternandolo) con concime apposito o in granuli o liquido (a seconda della pianta).
 
P

Piera1

Guest
Grazie, grazie sei preziosa. Intanto i consigli più interessanti li salvo così quando mi servono li trovo subito.
 

Danilis

Apprendista Florello
Elena ma tu hai un giardino o un balcone, mi pareva avessi un balcone, ma dove le metti tutte le piante? :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:D Dani io ho un "terrazzo" che fa da copertura a 3 box (quindi circa 60 mq) e accanto il giardino (circa 80 mq con pratino di Dichondra). Nel giardino ho piantato un Prunus cerasifera nigra e una Albizia julibrissin al centro e una piccola Syringa in un angolo, quindi non ci ho messo altre piante (a parte le aromatiche) perchè non mi piace l'appiccicaticcio, a parte dei Trachelospermum abbarbicati a due delle reti di confine e due rose Phyllis Bide (spettacolari!) alla terza rete.
Tutti gli altri "esperimenti" (altre rose comprese) li faccio in vaso: qualcosa ci devo pur mettere sul terrazzone :D!
 
M

Mamma Sara

Guest
Ciao Elena, scusami se sfrutto ancora i tuoi preziosi consigli. Lo posso usare anche per le piante da frutto? Anche per l'orto? Essendo naturale sarebbe un'ottima soluzione!
Grazie
 

Danilis

Apprendista Florello
HO appena finito di piantare 3 rose di barni...

Un' imperatrice farah (rosso e bianco)
Una Primo sole (Giallo vivo)
Una Letizia (bianco puro)

A me piacciono molto le tea e le floribunde :)
 

spot

Maestro Giardinauta
Quindi Elebar, se non ho capito male, stallatico al rinvaso in primavera e anche durante l'estate mischiandolo al terreno?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le rose, specie in vaso, io lo stallatico lo uso a fine inverno (inizio marzo) e a inizio autunno (ottobre); poi in aprile e luglio uso il concime chimico, più bilanciato, per stimolare la fioritura.
 
Alto